Per una impresa italiana, soprattutto se di dimensioni medio/piccole, la decisione di investire all’estero rappresenta spesso un momento delicato della sua vita aziendale.

Non sempre le aziende sono a conoscenza dei diversi strumenti e agevolazioni che possono facilitare il loro ingresso nei mercati esteri.

WORKSHOP GRATUITO
PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
PER I PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

26 NOVEMBRE 2012
ore 14.30 – 17.00

c/o Sida Group S.r.l
via I Maggio 156 – Ancona
visualizza la sede

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

La Simest, società per azioni controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, è stata creata per promuovere il processo di Internazionalizzazione delle Imprese Italiane ed assisterle nelle loro attività all’estero.

Tre sono le tipologie di finanziamento per le aziende Italiane.

I temi approfonditi saranno:
• Il ruolo della pianificazione finanziaria nei processi di internazionalizzazione d’impresa
• Il ruolo delle istituzioni pubbliche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane:prododtti e servizi della SIMEST Spa

RELATORI
Michele Barchiesi

Consulente Sida Group area Finanza e Controllo, esperto progettista in valutazione aziendale complessiva, asset aziendali, performance, Brand Management. Esperienza professionale in Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi.

Alessandro Stecconi

Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

L’evento è GRATUITO e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione