Da sempre diamo grande importanza al tirocinio formativo come opportunità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Il tirocinio formativo: il ponte tra la teoria e la pratica, tra il sogno professionale e la realtà aziendale. Oggi è indispensabile per acquisire competenze e sicurezze richieste ad un manager, sceglierlo e trovarlo grazie allo staff di professionisti dell’area Human Resorces Sida Group, che da anni seleziona personale qualiifcato per imporntai aziende, ti sarà di aiuto per muoverti con disinvoltura nel mondo del lavoro e in funzione dei tuoi obiettivi professionali.

Il Gruppo Sida si occupa infatti da piu’ di 20 anni di Ricerca e Selezione di personale qualificato per importanti aziende italiane. Questo punto di forza agevola la creazione di un legame tra giovani ed imprese. La nostra struttura conosce bene le necessità delle aziende, ti preparà quindi nel migliore dei modi per favorire il tuo ingresso nel mondo del lavoro attraverso anche lo strumento del tirocinio formativo.

Con Sida Group il tirocinio formativo:

  • e’ garantito contrattualmente.
  • viene identificato attraverso un colloquio di orientamento fatto da psicologi del lavoro con maturata esperienza nella ricerca e selezione del personale.
  • ha inizio in funzione delle disponibilità del candidato e dei suoi obiettivi.
  • ha una durata variabile a seconda delle esigenze del candidato e dell’azienda ospitante (3 ai 6 mesi).
  • le attività svolte in azienda durante il tirocinio seguono un progetto formativo coerente con gli obiettivi professionali e di crescita dell’iscritto.

Inoltre, al fine di tutelare la volontà degli iscritti ai percorsi formativi Sida che prevedono un periodo di tirocinio formativo, la scuola ha redatto uno strumento unico nel suo genere:

IL PATTO DI TIROCINIO FORMATIVO.

La scuola di formazione manageriale Sida, al fine di tutelare la volontà e gli interessi degli iscritti al Master ha formulato uno strumento unico nel suo genere: il PATTO DI TIROCINIO FORMATIVO.
Con la sottoscrizione di tale documento, la scuola di formazione manageriale Sida, si assume l’impegno di ricercare tirocini formativi in linea con il profilo e gli obiettivi dell’iscritto al Master.
Si tratta di uno strumento raramente utilizzato dalle scuole di formazione pubbliche e private, utile a tutti coloro che attraverso un percorsi di formazione vogliono ricollocarsi o inserirsi nel mondo del lavoro. Nel documento infatti si ribadisce in maniera trasparente e ben definita l’impegno di Sida nella ricerca ed attivazione di tirocini formativi attraverso anche un’attenta attività di orientamento svolta sull’iscritto da psicologi del lavoro e consulenti dell’area risorse umane.

LE FASI DEL TIROCINIO FORMATIVO

  • Organizzazione dell’assessment da parte della Divisione Risorse Umane Sida
  • Predisposizione dei colloqui individuali per individuare il profilo del partecipante
  • Individuazione delle aziende ospitanti sulla base di specifici parametri quali:
    residenza del masterista, profilo formativo e/o lavorativo e proprie aspettative professionali
  • Orientamento al colloquio di selezione
  • Affiancamento del coordinatore o altro consulente Sida durante il primo incontro in azienda
  • Monitoraggio costante sulla qualità del tirocinio, da parte del coordinatore

QUESTO CI HA PERMESSO DI OTTENERE FINO AD OGGI UN PLACEMENT DEL 92%