GIURISPRUDENZA D’IMPRESA, AFFARI GENERALI & LEGAL MANAGEMENT 
FINO A 60 CFU

master in giurista d'impresa

Riconoscimento Crediti Formativi Universitari
L’ Università Telematica San Raffaele Roma riconosce i crediti formativi universitari, in conformità con le disposizioni normative vigenti D.M. 240/2010 art. 14.

logo università telematica san raffaele

Identificare, valutare e gestire rischi di natura legale è la responsabilità principale del legal manager che opera in azienda. Si tratta di una nuova  figura professionale che sta acquisendo un ruolo chiave in contesti strutturati sia all’estero che in Italia. L’industrializzazione ha infatti posto l’azienda di fronte ad una molteplicità di stakeholders con cui interfacciarsi e con cui potrebbero nascere contenziosi a seguito dell’applicazione o violazione di norme contrattuali. Compito del legal manager è pertanto quello di operare a beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e al sistema dell’ e-procurment. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Il Master offre sia una visione sistemica di tipo normativo-amministrativo sia una dimensione tecnico-applicativa sulla contrattualistica che il legal manager si trova ad utilizzare in contesti aziendali e della PA. Inoltre, in una fase storica come quella attuale in cui le imprese necessitano di fondi per finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali diviene di fondamentale importanza per la ripresa economica.

Il Master si propone di favorire l’acquisizione ai corsisti delle competenze necessarie per curare gli aspetti legali all’interno di un’azienda. L’obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere i diversi adempimenti di fronte ai diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori…). Inoltre il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare legal manager con conoscenze giuridiche ed economiche del sistema imprenditoriale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

AVV. FLAVIA ORIFICI
Legal Specialist con esperienza presso aziende strutturate e di consulenza. Esperta in ambito di data protection & e-privacy.

AVV. TOMMASO COZZOLINO 

Legal Advisor nell’ambito del diritto societario e diritto immobiliare di Finanziarie e Società di Recupero crediti ed Ex 106 TUB E 107 tub; gestione recupero crediti giudiziale e stragiudiziale per importanti realtà aziendali; assiste Gruppi importanti italiani nelle ristrutturazione aziendale.

DOTT. MASSIMILIANO ANTENORE

Ha maturato una consolidata esperienza nella materia degli appalti pubblici, cyber security e privacy. Supporta medie e grandi aziende private operanti prevalentemente nel settore industriale, accompagnandone i processi di business. E’ stato consulente giuridico del gruppo misto presso la Camera dei Deputati.

AVV. ROSSANA CAPPELLI

Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Bari, con specializzazione in diritto amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario e consulenza in materia di contratti ed appalti. Esperta di E-procurement e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, consulente di aziende nell’area legale e nella gestione attiva del Mepa.

AVV. PATRIZIO SAVARESE
Avvocato presso il Foro di Roma, lavora da diversi anni in uno studio legale di Hong Kong occupandosi di diritto italiano ed europeo (in
particolare, diritto industriale, diritto dei marchi, contraffazione, diritto commerciale ed internazionale) per conto di importanti aziende
italiane ed estere attive soprattutto nel settore moda & design. Master in diritto industriale presso il Politecnico di Milano.
Numerose esperienze lavorative presso importanti studi legali internazionali in Italia e a Londra, Firenze, Milano e Shanghai. Autore di vari articoli e di una guida al diritto industriale in Cina.

AVV. SIMONA PICCIONI
Avvocato, Formatrice e Docente universitaria(La Sapienza, Federico II e SSML di Firenze) Giurista internazionale esperta in Diritto UE,International Trade Law, Contract Law, Contratti di Rete, Legal English e Fashion Law.
E’ stata redattrice del primo Contratto di Rete registrato in Europa, nel settore dell’ Alta Moda (capitanato dalla soc. Brioni Spa dove ha
anche lavorato quale Responsabile dell’area Legal and Insurance- Commercial Contracts).
Da 20 anni supporta le imprese italiane e straniere nel delicato processo di Internazionalizzazione, rilasciando consulenze e formazione manageriale a PMI e Spa su tutto il territorio.

AVV. LUISA SAULINO
Giurista d’impresa presso la Direzione Affari Legali di Lottomatica S.p.a. Quasi 20 anni di esperienza nella negoziazione e predisposizione
di contratti, pareri e note su quesiti giuridici, monitoraggio novità di carattere legislativo, regolamentare e giurisprudenziale di interesse aziendale, verifica e monitoraggio della corretta applicazione da parte delle direzioni/ funzioni interessate del dettato normativo e regolamentare vigente.

 

Milano: Aprile 2019
Roma: Giugno 2019
Napoli: Novembre 2019

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Internal lawyer
  • Addetto ufficio gare e appalti
  • Addetto ufficio legale
  • Compliance officer
  • Legal contracts manager
  • Addetto ufficio brevetti
  • Addetto gestione marchi d’impresa
  • Addetto alla due diligence legale
  • Responsabile affari generali e regolamentari
  • Addetto alla gestione legale degli insoluti
  • Addetto alla tutela della privacy e della cyber security

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti competenze:

  • Tutelare l’immagine dell’azienda, i brevetti e il segreto aziendale;
  • Conoscere e redigere i principali contratti commerciali e contratti di collaborazione tra imprese;
  • Elaborare soluzioni in materia societaria, contrattuale e finanziaria;
  • Formulare pareri legali per cause interne con i dipendenti o per controversie contrattuali con fornitori e clienti;
  • Gestire i rapporti tra azienda e lavoratori;
  • Ricercare e selezionare i bandi e le gare d’appalto, valutare la conformità degli stessi rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche dell’azienda interessata e gestire il relativo iter amministrativo;
  • Gestire le principali problematiche di compliance aziendale;
  • Agire legalmente per il recupero del credito;
  • Verificare la conformità delle scelte aziendali con ogni aspetto legale;
  • In presenza di un’azione legale, seguire l’iter del contenzioso ed analizzare l’impatto dello stesso sull’azienda.
 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

corso di lingua all'estero

TIROCINIO ALL’ESTERO

tirocinio all'estero

CUSTOMER CARE

customare care
Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Milano, Verona

NUMEO VERDE