Full Master in
Hotel & Hospitality Management

FULL MASTER

Funzione Formativa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

In una fase storica come quell’attuale in cui il turismo è un settore trainante dell’economia italiana che vive una fase di solle- citazione epocale, i manager di oggi e di domani che da sempre sono visti come gli agenti del cambiamento, devono necessa- riamente dominare decisioni complementari al settore, considerando la struttura alberghiera e ricettiva come una impresa di servizi innovativi.

Per questo, oltre a competenze manageriali tipiche delle funzioni d’impresa (marketing & vendite, hr, amministrazione-finanza e controllo, etc.) vengono studiate le innovazioni e trasformazioni digitali (4.0) che accompagnano e rendono competitivi le azioni fonte delle decisioni.
Interpretando questa necessità del mercato e dopo un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende ricettive e alberghiere, W.academy organizza un Full Master interamente dedicato al settore turismo e strutture ricettive, improntando su competenze manageriali sempre più all’avanguardia.

Tramite il Full Master sarà possibile acquisire competenze pratiche e abilità nell’uso delle nuove tecnologie informatiche legate all’industria 4.0 nel comparto turistico, necessarie per presentarsi preparati ed essere in linea con ciò che oggi il contesto ricettivo richiede. È quindi fondamentale apprendere ogni aspetto operativo e strategico del ruolo, studiando tutta la serie di pillars decisionali che portano la persona a contestualizzarsi in quella che di fatto è una struttura che deve creare valore e che deve saper curare e gestire le risorse. Infatti, il Full Master in Hotel & Hospitality Management, rende completo l’apparato decisionale e di governance delle principali figure richieste e ricoperte nel settore di riferimento.

La Digital Business School W.Academy per raggiungere l’obiettivo formativo – di trasferimento delle competenze e degli “strumenti” operativi e di “decision ma- king” e per far nascere i talenti non si avvale di “docenti” ma di manager e pro- fessionisti che fanno il mestiere che insegnano.

Il risultato è un approccio pragmatico, un vero passaggio di esperienze su pro- blemi e strumenti adottati per risolvere e soprattutto per creare un link ed un confronto che non termina con la lezione ma dura negli anni.
Insieme a questo, dotare i partecipanti di un linguaggio tipico del settore ed aiu- tarli a farsi ascoltare ed a motivare le decisioni nei confronti degli stakehoders di settore.

Il Full Master è così suddiviso:
• 38 ore di lezioni online;
•40 ore di lezioni in aula o in live streaming di General Management;
• 92 ore di lezioni in aula o in live streaming di Hotel & Hospitality Management;
• 120 ore distudio individuale con materiale didattico, esercitazioni, approfondimenti testuali;
• 480/960 ore di tirocinio formativo (opzionale)

  • Assistente al Direttore d’albergo

  • Assistente alla direzione (junior hotel manager)

  • Room division manager

  • Housekeeping manager

  • Concierge

  • Responsabile servizi ricevimento (front office manager)

  • Receptionist

  • Hotel sales manager

  • Destination advisor

  • Organizzatore di viaggi

  • Responsabile booking

  • Programmatore turistico

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GUIDO GUIDI
Fondatore e amministratore delegato di GGF Group, azienda specializzata nella Customer Experience, che da oltre 15 anni vanta collaborazioni con prestigiosi Brand nazionali e internazionali del settore turistico, wellness, tecnologico ed elettrodomestici, per i quali analizza, disegna e gestisce la relazione con i clienti in tutte le fasi di contatto. La sua visione customer-centric si rafforza durante la decennale esperienza negli USA, quando sviluppa per diversi marchi del settore arredamento (Bontempi, Baxter, Zeritalia, etc.) la loro penetrazione nel mercato USA, gestendo direttamente le filiali americane, la rete vendita e i flagship stores. Dalla passione per il settore dell’arredamento e dall’esperienza di GGF Group in ambito turistico grazie soprattutto alla consolidata collaborazione con il patron di Eden Viaggi Nardo Filippetti, nascela sua prima avventura nel mondo dell’hotellerie con l’apertura dell’Hotel Excelsior di Pesaro, primo 5 stelle nelle Marche. Diverse sono le realtà con cui entra in contatto e sempre nuove le sfide, seguendo direttamente altri progetti di start-up e rilancio di strutture. La naturale propensione alla valorizzazione del territorio e la passione per il settore ricettivo lo portano ad abbracciare con slancio un nuovo progetto imprenditoriale: la The Begin Collection, mini-catena di boutique hotel, specializzata nel Bleisure e Luxury Hospitality. Una catena che ha fatto dell’attenzione ai dettagli il suo cardine, interpretando quotidianamente il motto coniato dal suo fondatore: quello della “Familiare Professionalità”.

FABIO DI GIULIO
Direzione GGF Group, consulente nell’area della gestione dei servizi di Customer Care, Help desk, indagini di mercato, Customer Satisfaction, Contact Management, CRM, Direct Marketing, data entry e aggiornamento DB. Aziende clienti: Merloni Termosanitari, Teuco, Chaffetaux & Maury, Eden Viaggi, San Marino Tour Service, Scavolini, Sira Cucine, Gruppo Bontempi, Elica, Faber, Franke, Bertolotto Porte, Babini Office, Upper, Joy Care, T-Logic, Cooperlat, Fileni, Almaverde Bio, Abit, Bofrost, Angelini, Acraf, Amuchina, SDA Bocconi, Simone editore, Sistemi editoriali, PM Autogrù, Ericsson Enterprise, Multiservizi, Ancona Ambiente, Prometeo.

LOREDANA PISTONESI
Specializzata da oltre 15 anni in gestione e controllo della finanza aziendale. Ha maturato con successo pluriennale esperienza nella gestione del settore finanziario presso il gruppo Coop Adriatica ed altre note aziende marchigiane. Da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Chief FinancialOfficer e negli ultimi anni si è occupata del controllo di gestione di strutture alberghiere, tra cui il Seeport Hotel diAncona. Ha effettuato diverse operazioni di M&A, ha partecipato attivamente alla quotazione in Borsa della prima SIIQ italiana, IGD SIIQ SPA, E‘ specializzata in contabilità, redazione di bilanci, budget e business plan.

MATTEO BARTOLONI
Responsabile ITAF Istituto di Alta Formazione Turistica di Sida Group su tutto il territorio nazionale. Consulente alberghiero e docente in Event & Congress Management. Esperto nel settore MICE, organizzatore di eventi e meeting, con spiccate competenze nell’organizzazione di eventi sportivi. Collabora con le più prestigiose strutture alberghiere italiane.

ANDREA DI MASO
Ventennale esperienza nel settore turistico alberghiero. Dal 1998 al 2008 in Disneyland Paris come formatore, coordinatore e event manager. Da gennaio 2008 al 2014 General Manager presso Accor Hospitality Italia. Resident manager presso Hotel Bauer Venezia nel 2015; attualmente all’Aman Venice (7 stelle).

DAVIDE MAZZA
Attualmente docente, chef interno, consulente e supervisor presso la Niko Romito Formazione, Tre stelle Michelin e Tre forchette Gambero Rosso. Docente dal 2008 presso Gambero Rosso Holding & Città del gusto Napoli, Catania e Roma.Vanta numerose esperienze come Executive chef presso ristoranti di Hotel di livello in Italia e all’estero, oltre ad esperienze come Executive chef per cast cinematografici. Autore del libro “Tradizione e vapore” edito da Gambero Rosso per la Electrolux, nel dicembre 2011.

MORENO ZANOLLO
Ventennale esperienza nel settore turistico alberghiero. Dal 2005 Direttore dell’Hotel Ibis Verona, del Gruppo Accor Hotels. Dal 2014 Direttore dell’Ibis Padova.Vanta numerose esperienze di alto livello in tutta Europa: è stato F&B. Manager all’Hotel Intercontinental di Francoforte. E’ stato docente all’Istituto Alberghiero di Verona. Svolge il ruolo di consulente nel settore della ristorazione e dell’industria alimentare per diverse società importanti.

FEDERICO FALCIANI
Formatore Sida Group, Laureato in Grafica e Progettazione Multimediale presso la facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma. Progettista di interni e designer, nel 2007avvia l’agenzia di comunicazione Psicografici a Roma.Il background accademico creativo e il know how operativo, progettuale e strategico professionale costituiscono le basi per un profilo completo in ambito comunicazione e marketing. I case history e le best practice portate in aula sono esperienze raccolte negli anni dall’agenzia Psicografici che annovera tra i suoi progetti il portale delleattività commerciali del Comune di Roma e annovera tra i suoi clienti il comune di Velletri, la SPI CGIL oltre a società internazionali europee e americane. Tra gli ultimi progetti sviluppati c’è l’applicazione e la piattaforma web del progetto Smart City.

GIANNI BURCHIETTI
Sales manager dell’Hotel de la Ville di Firenze dal 2010. Tra il 2004 e il 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore presso Strozzi Palace Hotel e Diana Park Hotel. Nel 2003 è stato vice direttore all’Hotel Adler Cavalieri di Firenze. Esperto in gestione alberghiera, marketing e revenue management.

CATIA CIABATTI
Esperienza pluridecennale nell’housekeeping management. Nel 2105 housekeeping manager presso il prestigioso Bauer Hotel di Venezia, dopo aver prestato servizio per gran parte della sua carriera al Four Season di Firenze e alla Starhotels di Firenze. Attualmente all’Hotel Metropole Montecarlo 5 stelle (Monaco-Francia)

MARCO DI LORENZI
Inizia giovanissimo la sua carriera al Four Seasons Hotel di Milano, sotto la guida dello Chef Sergio Mei. Protagonista del Team Italia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, riscuote importanti successi e riconoscimenti in prestigiose competizioni nazionali ed internazionali. Oggi è responsabile di cucina presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro. Scrive articoli per riviste del settore e svolge consulenze presso aziende enogastronomiche.

FRANCESCO TANZARELLA
Regional Sales Manager UK, Ireland & Scandinavia a Londra nel 2003 per Royaldemeure Hotel Group. Direttore vendite al The Duke Hotel Roma dal 2005 al 2007; direttore commerciale presso L’Andana Tenuta La Badiola Member of Leading Hotels a Castiglione della Pescaia dal 2007 al 2009. Negli ultimi anni, fino al 2015, è stato responsabile commerciale della Living Hotels. Attualmente opera come libero professionista nella consulenza per Direzione Alberghiera e Sales & Marketing.

ERMANNO BONOMI
Manager, nel 2012, di rete del Tourism Network “CORE”. Nell’anno accademico 2010-2011 docente di Marketing Turistico Web 2.0, a contratto, presso la “Libera Università di Lingue e Comunicazione”, IULM, Milano. Dal Dicembre 2007 ad Agosto 2010 è stato nominato dirigente del settore Politiche di Sviluppo-Promozione del Turismo della Regione Toscana. Responsabile della campagna di promozione del Turismo Sostenibile “VOGLIO VIVERE COSI’ IN TOSCANA”, fondatore dell’evento BTO (Buy Tourism On line) di Firenze. Dal 2001 al 2009 docente di Sociologia del Turismo presso il corso di Laurea in “Economia del Turismo” della Facoltà di Economia e Commercio di Firenze. Direttore dell’agenzia per il turismo di Firenze dal 2001 al 2004. Dal 1993 al 1998: coordinatore delle seguenti Borse del Turismo: “BORSA DEL TURISMO SPORTIVO” DI MONTECATINI (1993-96) E “BORSA DEL TURISMO GIOVANILE” DI AREZZO (1995-98).

DANILO DI PASQUALE

Responsabile delle attività di formazione e sviluppo alberghiero per la società di consulenza Suite24. L’ospitalità è la sua passione viscerale. Il suo motto è: “Sviluppiamo il miglior potenziale per l’ospitalità: le persone“. Ha diretto strutture ricettive in Italia e all’estero ed ha condotto gli studi, nel settore dell’hotellerie, in Svizzera (Glion Hotel School) e Stati Uniti (Cornell University), specializzandosi in Hotel Marketing e Revenue Management. Dal 2004 svolge attività di consulenza e formazione per il settore alberghiero e della ristorazione.

Verona: Ottobre 2020 – Frequenza in aula o in streaming.

    la società SIDA GROUP S.r.l. al trattamento dei miei dati personali per attività informative, promozionali e marketing nelle varie forme di comunicazione (via email e telefono) anche avvalendoci di società esterne come GGF GROUP S.r.l., Fondazione C.F.M. Centro Formazione Manageriale Impresa Sociale o terzi ufficialmente designati.
    la società SIDA GROUP S.r.l. al trattamento profilato dei miei dati personali per tirocini ed eventuali attività di selezione del personale al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro coinvolgendo società terze parti interessate ad una mia potenziale candidatura.
    la comunicazione dei miei dati personali a GGF GROUP S.r.l., FVB Srl (The Hive), Istituto di Cultura Pantheon S.r.l. e Fondazione C.F.M. Centro Formazione Manageriale Impresa Sociale per finalitè promozionali, commerciali e marketing nella varie forme di comunicazione (email, telefono).

Con la direzione e coordinamento scientifico di:

logo_unidav2020

Corsi di lingue all'estero

Tirocinio all'estero

Customer care

Info point

MASTER

Innovation Management & Digital Transformation for 4.0 industries

TQM 4.0 – Total Quality Management & Business Execellence

International Business Developer

Giurisprudenza d’impresa, affari generali & legal Management

Data Protection Management (GDPR) & Cyber Security for Digital Transformation

Potrebbe interessarti anche

Scroll to Top

Compila il form per scaricare la brochure

    la società SIDA GROUP S.r.l. al trattamento dei miei dati personali per attività informative, promozionali e marketing nelle varie forme di comunicazione (via email e telefono) anche avvalendoci di società esterne come GGF GROUP S.r.l., Fondazione C.F.M. Centro Formazione Manageriale Impresa Sociale o terzi ufficialmente designati.
    la società SIDA GROUP S.r.l. al trattamento profilato dei miei dati personali per tirocini ed eventuali attività di selezione del personale al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta nel mercato del lavoro coinvolgendo società terze parti interessate ad una mia potenziale candidatura.
    la comunicazione dei miei dati personali a GGF GROUP S.r.l., FVB Srl (The Hive), Istituto di Cultura Pantheon S.r.l. e Fondazione C.F.M. Centro Formazione Manageriale Impresa Sociale per finalitè promozionali, commerciali e marketing nella varie forme di comunicazione (email, telefono).
preloader