Executive Master Marketing e Comunicazione 4.0 

La trasformazione digitale e pervasiva e richiede il ridisegno dei tradizionali modelli di business, sul piano strategico ed operativo: riguarda anche la funzione marketing, delle imprese e di ogni organizzazione che deve sviluppare relazioni fiduciarie con il proprio ambiente. I modelli relazionali si ampliano, diventano many-to-many, soprattutto per effetto della digital trasformation.

Per svilupparsi in modo efficace ed efficiente anche in questi contesti sempre più complessi, le strategie di marketing management hanno bisogno di poggiare su modelli di analisi capaci di trasformare in informazioni e conoscenze utili a supportare i processi decisionali di settore la gran mole di dati che si rendono disponibili, ad esempio negli open data o sui social media. E’ il campo dei big data, della business intelligence, della data science, le cui figure professionali stanno avendo una crescita rapidissima sul mercato del lavoro: questi strumenti possono offrire un valido supporto anche alle strategie di marketing per affrontare le sfide della trasformazione digitale e della knowledge society.

Tuttavia, queste opportunità debbono essere colte per non rimanere indietro: sempre di più le imprese sono chiamate a diventare simili a “media company”, per comunicare con una strategia integrata la propria offerta di valore (value proposition) ai suoi molteplici pubblici di riferimento. In questo contesto, la comunicazione integrata è fondamentale per le imprese profit, per comunicare valore sviluppando una funzione marketing moderna e innovativa, ma anche per ogni altra organizzazione che svolge un’intensa attività relazionale. Come sviluppare il brand, creando valore e reputation? Come utilizzare i dati e le tecniche di business intelligence per supportare le decisioni di marketing strategico ed operativo? Come pianificare e organizzare una strategia di comunicazione integrata? Come integrare mezzi di comunicazione off-line e on-line, personali e impersonali?

Queste sono solo alcune delle tante domande a cui risponde il Master in “Marketing e Comunicazione 4.0”, per formare una figura professionale innovativa e molto richiesta, che le imprese non trovano sul mercato del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Master in “Marketing e Comunicazione 4.0” forma un manager capace di lavorare proattivamente per creare valore nei settori marketing e comunicazione delle imprese più innovative orientate al futuro.

Per affrontare i nuovi scenari competitivi il Master offre le competenze e gli strumenti più innovativi per diventare “Manager dei dati e della comunicazione” operanti nelle funzioni marketing delle imprese o di altre organizzazioni.

Questa figura professionale, infatti, è capace di promuovere e presidiare processi di marketing management innovativi, perché basati sull’utilizzo di quegli strumenti di business intelligence e di comunicazione integrata ormai indispensabili per creare valore nella nuova digital and knowledge economy.

Il Master forma un professionista dotato delle più moderne competenze per governare in questi settori i cambiamenti competitivi e dei modelli di business imposti dalla rivoluzione digitale e relazionale.

Big data analysis, internet of things, data science, ossia l’analisi dei dati da cui ricava conoscenze, trovano utilissima applicazione anche a supporto dei processi decisionali di marketing management, attraverso specifici modelli applicativi di business intelligence la cui padronanza è sempre più apprezzata sul mercato del lavoro e diviene indispensabile per chi già opera dentro le imprese.

Inoltre, la comunicazione integrata è la leva strategica del nuovo marketing olistico per creare valore, governando i sistemi relazionali sempre più complessi e articolati dei modelli comunicativi many-to-many, creando sinergie tra azioni off-line e on-line.

Il Master sviluppa anche competenze base e trasversali di project management. Accanto alle lezioni in aula, prevede anche case history, project work, esperienze, incontri con testimonial e professionisti del settore.

L’offerta formativa del Master descrive principali megatrends di trasformazione degli scenari competitivi, a partire dalla digital trasformation, per verificarne le minacce ma soprattutto le opportunità, in termini di riorientamento dei modelli di business e creazione di valore attraverso l’utilizzo di nuove strategie e strumenti di marketing management.

Il Master spiega il new marketing olistico e relazionale. Sviluppa le skills per sviluppare una moderna e coerente attività di brand management, sul piano strategico ed operativo.

Offre le competenze operative per utilizzare la data analysis quale innovativo strumento di supporto delle principali di decisioni e strategie di marketing, come analisi di mercato, segmentazione, value proposition, customer relationship management, monitoraggio della reputation.

Sviluppa le skills per promuovere e gestire in modo integrato una moderna strategia di comunicazione: comunicazione istituzionale-corporate, di marketing, economico-finanziaria, organizzativa-interna. Illustra i modelli organizzativi di presidio interno ed esterno di questa strategia integrata.

Offre le competenze per sviluppare operativamente piani di comunicazione integrata, legando azioni off-line e on-line. Per questo sviluppa di competenze innovative per realizzare digital marketing e social media marketing ma approfondisce anche i più tradizionali mezzi di comunicazione impersonali (TV, radio, stampa, ecc.) e personali (direct marketing, telemarketing, ecc.).

Forma le conoscenze per svolgere attività di media relations, public relations e relazioni istituzionali.

Presenta le opportunità di comunicazione offerte dagli eventi e sviluppa lo strumento del bilancio sociale per promuovere la Corporate Social Responsability (CSR), oggi sempre più importante per creare relazioni di fiducia con tutti gli stakeholders.

L’obiettivo finale è di sviluppare le skills capaci di consentire un consapevole governo della relazionalità, fattore di successo delle moderne strategie di marketing management di oggi e del futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali.
Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

GIOVANNI PICCIONI
Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale del gruppo Sida. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale. Tra le aziende sue clienti: Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, Bontempi s.p.a., Biesse s.p.a., Cisel s.p.a., Curvet s.p.a., Elica Group, Industrie Valentini s.p.a., Melania s.p.a., Mepsystem s.p.a., Nuova Simonelli s.p.a., Sabelli Commerciale s.r.l.

MANUELA MACERATESI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

FEDERICO FALCIANI
Formatore Sida Group, Laureato  in Grafica e Progettazione Multimediale presso la facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma. Progettista di interni e designer, nel 2007avvia  l’agenzia di comunicazione Psicografici a Roma.Il background accademico creativo e il know how operativo, progettuale e strategico professionale costituiscono le basi per un profilo completo in ambito comunicazione e marketing. I case history e le best practice portate in aula sono esperienze raccolte negli anni dall’agenzia Psicografici che annovera tra i suoi progetti il portale delle attività commerciali del Comune di Roma, e annovera tra i suoi clienti il comune di Velletri, la SPI CGIL oltre a società internazionali europee e americane. Tra gli ultimi progetti sviluppati c’è l’applicazione e la piattaforma web del progetto Smart City.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale aziendale, esperto di strategie, marketing, comunicazione integrata, pubbliche relazioni. Svolge anche attività di ricerca economica e formazione manageriale. Ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, anche con la responsabilità delle funzioni di comunicazione, relazioni istituzionali e cerimoniale, controllo strategico e di gestione. Laureato in Economia con lode, attraverso il suo percorso professionale ha sviluppato competenze di eccellenza di project management e di analisi strategica per lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bologna: Settembre 2017

Napoli: Settembre 2017

Verona: Ottobre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:
  • Digital Marketing Manager
  • Business Analyst
  • Responsabile Costumer Care
  • Project Manager
  • Product Manager
  • Chief Marketing Technologist
  • Strategy Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Data Analyst
  • Responsabile Comunicazione e marketing
  • Costumer Relationship Manager (CRM)

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Gestire la funzione marketing/commerciale: dalle strategie di marketing mix alle strategie economiche di penetrazione ed allargamento gamma;
  • Integrare i principali strumenti di Internet Marketing per la promozione del prodotto/servizio: Digital PR, Buzz Marketing, Video Seeding, Community Management, Gamification, Affiliate Marketing e Social Media Marketing;
  • Conoscere il Trade Management, definizione del piano commerciale, gestione della rete vendita ed analisi delle performance;
  • Applicare tecniche di vendita , negoziazione e gestione del post-vendita;
  • Padroneggiare gli strumenti per la scelta degli investimenti di spesa e per la gestione e controllo della comunicazione;
  • Applicare strategie del brand: strade per innovare il modello di business per linee orizzontali: acquisizione di avviamento di reti e licenze commerciali, dei diritti di produzione e commerciali;
  • Conoscere la dimensione economica, finanziaria, patrimoniale e organizzativa dell’azienda: analisi del bilancio e revisione;
  • Conoscere le fonti di approvvigionamento finanziario per i programmi di marketing;
  • Conoscere gli enti e le fonti di finanziamento alternativo da terzi e sul capitale proprio;
  • Gestire gli stock, delle condizioni di dilazione del credito e del pagamento dei fornitori;
  • Conoscere le disposizioni del Garante della Privacy nelle attività di marketing digitale;
  • Conoscere i contratti commerciali;
  • Valutare i progetti in Start Up e lo scheduling delle attività: fonti di approvvigionamento e del recruiting finanziario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
Agevolazioni Economiche
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

PHOTOGALLERY DEGLI ALLIEVI

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE