Executive Master Management della Formazione nelle Organizzazioni Pubbliche e Private

I costanti e decisivi cambiamenti del contesto economico inducono le imprese a riflettere sulle proprie strategie. Negli ultimi anni, l’ aumento della complessità del contesto in cui le organizzazioni operano, ha generato allo stesso tempo una complessità dei ruoli organizzativi ai quali si richiede una maggiore capacità di coinvolgimento individuale, un ampliamento della conoscenza dell’ambiente esterno ed una maggiore capacità di analisi della propria area soggettiva ed interpersonale. Diventa dunque fondamentale individuare i contenuti, i metodi e gli obiettivi, in relazione alle caratteristiche degli utenti e della realtà organizzativa in cui sono inseriti. Le imprese, le aziende sanitarie e parasanitarie, il mondo sociale e no- profit, le società di consulenza, enti pubblici, privati e le agenzie per il lavoro rappresentano quegli scenari presso cui i responsabili della formazione andranno ad operare con approcci metodologici diversificati ed innovativi al fine di apportare benessere al sistema organizzativo. Nasce pertanto l’imprescindibile richiesta di personale esperto nei sistemi di comunicazione efficace, di orientamento professionale e coaching skills dal momento che risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti, aziende ed Istituzioni, che a diverso titolo, promuovono iniziative di formazione e consulenza in ambito professionale.

L’Executive Master in Management della Formazione nelle organizzazioni pubbliche e private, ho lo scopo di fornire il know-how relativo ad una approfondita formazione esperienziale sulle competenze di base inerenti la gestione efficace dei processi formativi e psicologici del personale aziendale attraverso sistemi di comunicazione. L’apprendimento di specifiche competenze da parte del professionista ha lo scopo di promuovere abilità sociali e pro sociali nei contesti professionali ed organizzativi volte a facilitare dinamiche di carattere cooperativo e di orientamento professionale, nell’ambito psicologico della relazione di aiuto e di sostegno individualizzata e di gruppo, del coachingskills, della formazione alla leadership e alla gestione psicologica e formativa delle risorse umane. Il profilo emergente dall’Executive Master, ricoprirà il ruolo di Responsabile della Formazione aziendale, professionista performante, dinamico ed innovativo su più fronti professionali, in grado di utilizzare i sistemi della formazione finanziata a partire da una dettagliata analisi dei fabbisogni aziendali al fine di creare progetti efficaci ed innovativi per il sistema del personale aziendale; utilizzare tecniche e strategie dell’intervento formativo ; attivare processi di empowerment delle skills attraverso i sistemi comunicativi e di programmazione neurolinguistica; gestione dei processi interni alla leadership attraverso interventi di coaching skills per favorire le dinamiche di cooperazione sociale, gestione dei conflitti, ri- decisioni in relazione a difficoltà di carattere esistenziale ed organizzativo come nei processi di change-management.

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. STRATEGIE E TATTICHE PER LA FORMAZIONE DELLE PERSONE

Modulo 2. I PROFILI DELLA FORMAZIONE

Modulo 3. IL SISTEMA ORGANIZZATIVO E STRATEGIA

Modulo 4. IL SISTEMA AZIENDALI: LE DIMENSIONI PATRIMONIALI, FINANZIARIE ED ECONOMICHE

Modulo 5. ANALISI DEI FABBISOGNI DELL’INTERLOCUTORE

Modulo 6. LA PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE

Modulo 7. APPROCCI METODOLOGICI PER LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA DI SE’ E DEGLI ALTRI

Modulo 8. GESTIONE PSICOLOGICA DI UN GRUPPO DI LAVORO: GESTIRE AULE E MEETING DI LAVORO

Modulo 9. TECNICHE DI INTERVENTO DELLA FORMAZIONE NEI GRUPPI

Modulo 10. LEADERSHIP E COMPETENZE RELAZIONALI

Modulo 11. PEOPLE MANAGEMENT E COMPETITIVITA’

Modulo 12. COACHING E COMPETENZE

Modulo 13. IL PROJECT WORK

Modulo 14. SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Modulo 15. PROJECT MANAGEMENT- BASE

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale aziendale, esperto di strategie, marketing, comunicazione integrata, pubbliche relazioni. Svolge anche attività di ricerca economica e formazione manageriale. Ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, anche con la responsabilità delle funzioni di comunicazione, relazioni istituzionali e cerimoniale, controllo strategico e di gestione. Laureato in Economia con lode, attraverso il suo percorso professionale ha sviluppato competenze di eccellenza di project management e di analisi strategica per lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.

LUCA IOVANE
Psicologo del lavoro e life coach. “Da quando ho conseguito la laurea in Psicologia, il mio unico interesse è investire sul benessere delle persone e delle aziende”. Da circa 20 anni studia nuovi modi di sviluppo del potenziale umano. Esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane, ha conseguito diversi master ed è abilitato all’esercizio della professione di Psicologo, iscritto all’ordine degli psicologi del Lazio. Docente di Comunicazione e PNL (ha conseguito la qualifica di Trainer NLP BA, la programmazione neuro linguistica applicata al Business) in molte aziende nazionali e multinazionali. Di lui dice “le persone sono dotate di un libretto d’istruzione per il benessere, molte volte esso è scritto in una lingua diversa e quindi diventa incomprensibile, aiuto le persone a tradurre questo libretto e fare della propria vita un capolavoro”, lo hanno definito anche il “Sigmund Freud delle aziende” per la sua capacità di analisi e di risoluzione creativa. Dopo anni di ricerche nel settore della Programmazione Neuro Linguistica ed Ipnosi ha ideato un metodo chiamato PSICO NEURO COACHING®, tale metodo integra varie correnti teoriche psicologiche (Ipnosi Ericksoniana, PNL, Gestalt, Analisi transazionale, sistemico relazionale).

GIULIANO CALZA
Classe ‘70 laurea in Legge un Master in Marketing. Inizia la sua carriera nel Gruppo di Banca di Roma. Nel 1997 approda nell’ HR di Fiat dove in quasi 7 anni ha ricoperto crescenti incarichi fino al ruolo di Responsabile Sviluppo Organizzativo di Alfa Romeo. In seguito tre anni nell’HQ Europeo di Whirlpool come HR Manager European Factories .Nel 2006 diventa HR Director di Gambro A.B. Italia che lascia nel 2008 per assumere la posizione di HR Director Organizational Development & Internal Communication di Indesit Company. Dal 2012 assume il ruolo di General Manager ISTAO Business School e contestualmente ricopre la carica di Presidente Regionale del Gruppo AIDP Marche. Nel Febbraio 2016 entra a far parte del gruppo Sida in qualità di Group HR director e GM dell’International Businss School di Sida.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato, sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali : INDESIT COMPANY, A.C.R.A.F. ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

STEFANO CAROTTI
Formatore Sida Group, consulente del lavoro con pluriennale esperienza nel campo della gestione delle risorse umane, delle relazioni industriali, della contrattualistica individuale e collettiva e delle procedure sindacali. Docente in materia di diritto del lavoro, della legislazione sociale. Ha ricoperto cariche di prestigio come quella di Consigliere Nazionale e Consigliere Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Presidente dell’Unione Provinciale A.N.C.L., Consigliere direttivo e collaboratore professionale del Centro Studi del diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” Regione Marche.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

GIADA CAPPELLETTI
Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle R.U., analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale per enti pubblici e privati. Svolge attività di consulenza aziendale e formatrice per corsi interaziendali , aziendali e master di specializzazione in tematiche di gruppo, comunicazione interpersonale e ricerca e selezione del personale. Collabora in qualità di psicologa all’interno dei progetti europei per attività di orientamento, formazione e coordinamento.

DURATA e FREQUENZA

156 ore di formazione in aula + tirocinio formativo di 6 mesi.

Percorso pratico di Learning by doing per diventare “Formatore Sida” comprendente:
Affiancamento a Consulenti Senior e pacchetto di docenze retribuite da erogare in qualità di formatore all’interno dei Master Sida nella vere sedi italiane.

Il percorso formativo si concluderà con un’esperienza di outdoor concordata con tutta la classe e i coordinatori del master e rappresenterà un ottimo momento di incentive aziendale, evento formativo e di action meeting

////

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Responsabile della formazione nei contesti pubblici
  • Responsabile della formazione nei contesti privati
  • Esperto in formazione finanziata
  • Project manager: esperto della progettazione della formazione
  • Tutor d’aula
  • Formatore/docente
  • Esperto nella mappatura e nel potenziamento delle competenze
  • Esperto nei processi di formazione e di valutazione
  • Esperto nei processi di comunicazione e nei processi motivazionali in nei contesti organizzativi
  • Esperto nella organizzazione e gestione dei meeting d’aula ed aziendali
  • Orientatore professionale
  • Consulente di formazione

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Conoscere i principi e le strategie per le formazione
  • Individuare le tipologie di intervento formativi
  • Conoscere l’organizzazione aziendale, le strategie collegate e connesse alla programmazione formativa
  • Conoscere le dimensioni economiche della azienda
  • Saper svolgere l’analisi dei fabbisogni aziendali
  • Progettare e programmare l’intervento formativo
  • Saper utilizzare gli approcci metodologici per la conoscenza di se e degli altri
  • Attuare i processi di Team building e team working: la gestione di un meeting d’aula e presentazione
  • Attuare la formazione di gruppi: teoriche, tecniche e strumenti
  • Conoscenza della leadership
  • Conoscere le competenze relazionali, negoziazione, comunicazione assertiva, feedback
  • Attuare la gestione delle persone come leva di competitività e gli strumenti formativi per lo sviluppo e la crescita della azienda
  • Saper utilizzare accenni di coaching, mentoring e altre dinamiche di crescita formativa individuale
  • Conoscere le competenze necessarie in azienda
  • Definire i profili attesi e la verifica dei GAP
  • Saper strutturare- gestire – concludere un Project Work
  • Conoscere i processi di Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Scarica la brochure del Master
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE