Executive Master in Mentalità Commerciale Vincente

businessmanidea

Il sistema del credito sta vivendo un periodo di estrema volatilità, causata dalla crescente rischiosità di molti mercati.
La produttività italiana è estremamente bassa rispetto all’offerta del credito internazionale: la ricerca della competitività del sistema si rende particolarmente urgente.
La progressiva adozione dei dettami di Basilea 3, associata all’alto tasso delle sofferenze, all’introduzione del bail-in, alla pressione della finanza alternativa,rendono necessario introdurre velocemente nuovi schemi e processi di cambiamento, protagonista dei quali deve essere il Capitale Umano, attraverso formazione e aggiornamento. Bisogna passare da una mentalità product oriented a una customer oriented. Bisogna cambiare la mentalità degli operatori di banca e far in modo che diventino dei coach, dei consulenti del cliente.
Le Banche di Credito Cooperativo sono radicate sul territorio e trovano nello stesso la funzione centrale della loro attività, diventa quindi più che mai importante formare i propri operatori affinché questi passino da un ruolo meramente operativoburocratico a un atteggiamento fortemente orientato a conquistare la fiducia e l’affezione del cliente.
Solo così si potranno recuperare gli spazi di quella redditività necessaria per salvaguardare la sopravvivenza e la crescita delle BCC.

Il focus su cui lavoriamo è il cambiamento della mentalità degli operatori delle filiali delle Banche di Credito Cooperativo, verso un maggiore orientamento al Cliente, favorendo la loro evoluzione come coach e consulenti, e non come semplici sportellisti operativi. Il corso è mirato a sviluppare l’efficacia e l’efficienza della Banca e a migliorare i rapporti con i suoi Clienti, ad agevolare la creazione di impresa e di risanamento e potenziamento delle attività già in essere, con un focus particolare anche sulle dinamiche del passaggio generazionale. Maggiore apertura e reattività mentali, creatività imprenditoriale, gestione del cambiamento, proattività commerciale, maggiore coesione nel rapporto Banca-Impresa: questi sono i principali obiettivi perseguiti da questo progetto.
L’Executive Master in “La mentalità commerciale vincente” creare nelle filiali una maggiore consapevolezza e padronanza della leva commerciale e del rapporto col cliente.

L’Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. NOVITA’ E INNOVAZIONE NEI MERCATI DI OGGI E DI DOMANI

Modulo 2. LA FINANZA ALTERNATIVA

Modulo 3. PATRIMONIO PERSONALE E PATRIMONIO AZIENDALE

Modulo 4. TECNICHE DI VENDITA

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

OSVALDO FANELLA
Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali.
Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa ecc.

MICHELE SASSO
Consulente esperto, in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa on le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

TORTOLINI CARLO
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

LUCA SQUARTINI
Ha lavorato per oltre 25 anni in alcune delle più grandi multinazionali del mondo del largo consumo, sia food che non food, maturando competenze nell’ambito Marketing & Sales sia sul mercato italiano che internazionale. Ha creato e diretto reti commerciali modellate in base alle esigenze dei diversi canali distributivi, con particolare focus sulla GDO.

GIORGIO GUIDI
Socio, Partner e consigliere di amministrazione del Gruppo Sida. Esperto di strategia ed organizzazione aziendale. Responsabile Business Unit Merger & Acquisition; Unit Corporate Finance; Unit Marketing Internazionale. Responsabile sviluppo commerciale e gestione new client; responsabile project leader dell’area “Europrogettazion”.
Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali tra i quali: “General Management”; “Finanza e controllo”; “International business development”. Ulteriori esperienze professionali: Amministratore delegato di Conero Real Estate; Director, Partner di Klain llc (Dublino); Partner e responsabile commerciale di Eurocom llc (Dubai); Responsabile e project leader dell’area “Europrogettazione” di Fundatia Satean (Romania).

UMBERTO TRIPICIANO
Esperto in attività di Consulenza Direzionale in ambito Corporate Finance, Corporate Strategy, Strategic Planning, Amministrazione Finanza e controllo. Ha ricoperto ruoli di Amministratore  Delegato, Direttore Generale, CFO (Chief Financial Officer), Financial Controller, in diversi contesti aziendali, gruppi multinazionali ed in società quotate in Borsa, operando anche negli Usa ed in Francia. Le sue esperienze si sono ulteriormente diversificate attraverso un’intensa e prolungata attività di consulenza direzionale con incarichi nelle aree pianificazione e controllo. Durante la sua attività lavorativa, ha partecipato a numerosi corsi di formazione professionale (strategia d’impresa, finanza, marketing, organizzazione) e manageriali, svolti sia in Italia (SDA Bocconi) sia all’Estero (MCE).

MASSIMO SBROLLA
Pluriennale esperienza nel mondo bancario, avendo ricoperto per oltre 30 anni ruoli di “Dirigente” c/o Credito Italiano, Banca Etruria e Cassa di Risparmio di Loreto c/o la quale ha rivestito per cinque anni il ruolo di Direttore Generale dell’Istituto. Nell’ambito delle varie mansioni, ha ideato, organizzato e condotto vari corsi di formazione professionali per i dipendenti bancari “area fidi, estero/merci, titoli. Esperienze maturate anche nel campo della Promozione Finanziaria, avendo collaborato in qualità di Manager con Finecobank e Azimut con responsabilità sulla regione Marche nell’area Wealth Management. Oggi consulente Senior Divisione Finanza e Strategia di Sida Group.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei
processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e
multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Ha contribuito al miglioramento dei sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni.

MARIO IESARI
Consulente Area Impresa Sostenibile della Sida Group srl. Vanta una lunga esperienza di marketing in aziende della distribuzione prima e di beni di consumo durevoli con elevato contenuto di design e tecnologia poi. Come consulente ha approfondito i temi della innovazione sostenibile seguendo le aziende nelle attività di analisi, riduzione e comunicazione degli impatti ambientali.

MARCO CUCCHI
Consulente e formatore con oltre dieci anni di esperienza nel settore Marketing Operativo e Vendite, con ruoli di responsabilità in importanti realtà nazionali ed internazionali. La specializzazione verte nell’area della pianificazione
commerciale, fissazione degli obiettivi di performances della rete vendite, monitoraggio della soddisfazione del cliente, formazione sulla “cura del cliente”. Tra le esperienze professionali: Cremonini spa, ProQuest Alison settore Automotive, BMW Italia, Jaguar, Fiat, Lancia, Febal Cucine spa, Call World srl.

GUIDO CENDERELLI
Consulente Commerciale operativo. Annovera nella sua carriera una pluriennale esperienza come Direttore
di Filiale e Direttore Commerciale. Specializzato nello Start Up commerciale strategico e operativo, pianificazione
delle vendite, analisi delle potenzialità di zona,miglioramento delle performance di vendita. Ha operato presso aziende di respiro nazionale e internazionale tra le quali Infoklix S.p.A., Gruppo Calzaturiero Moda Marche, Gruppo Teamsystem.

LUCA MASIERI
Responsabile marketing, commerciale vendite e responsabile formazione privata Sida Group. Coofondatore e membro del comitato scientifico dell’ITAF. Promotore e amministratore del CSI, ne fa parte come responsabile delle R&D. Membro del gruppo di lavoro per lo sviluppo della formazione finanziata del CFM. Docente esperto in strategie di sviluppo e consolidamento aziendale. Docente esperto in direct marketing e digital marketing, ricopre a questo riguardo un ruolo nei processi di normalizzazione dei sistemi e procedure di servizi marketing e commerciale.

DURATA

56 ore di aula

FREQUENZA

Da concordare con le esigenze del cliente

Ancona: Marzo 2016
L’Executive Master mira a sviluppare all’interno delle Filiali una mentalità collaborativa collettiva rivolta alla vendita, atta a potenziare i ricavi e le marginalità, ad implementare nuovi servizi alla clientela, a migliorare i rapporti tra Banca e Cliente.
Scarica la brochure del Master
Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter
Richiedi Info

CERTIFICAZIONE

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Padova, Verona, Firenze, Terni, Foggia, Ferrara, Camerino

NUMEO VERDE