Il corpo docente Sida è costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti con esperienza pluriennale in imprese pubbliche e private di rilevanza nazionale ed internazionale. Il presidio dei processi didattici è assicurato dalla regolare presenza di un Coordinatore con il compito di supervisione dei rapporti tra faculty e allievi.

DIREZIONE SCIENTIFICA

FLAVIO GUIDI Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

AREA – AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

TORTOLINI CARLO Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da
vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

LUMINARI CINZIA Esperta in materia di finanza e controllo di gestione, pianificazione economica e finanziaria, budgeting, tematiche organizzative, analisi di bilancio e marginalistiche.
Consulente in ricerca e selezione del personale, studio ed analisi del comportamento. Docente in pianificazione economica e finanziaria ed in applicazioni su foglio elettronico. Membro effettivo e Presidente in Collegi Sindacali.
Esperienze professionali: Elco impianti s.r.l., Bontempi s.p.a., Fratelli Fioretti s.r.l., Bellaria s.r.l., Ingenia s.r.l.,Sagraf Sabatini Grafiche s.r.l. Agos srl, Solare spa, Loral.

PASSAMONTI FABRIZIO Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Componente di Consigli di Amministrazione. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

PAOLO BERTOZZI Consulente di direzione aziendale , esperto di : organizzazione e strategie,controlo di gestione, finanza d’impresa. Consulente senior dal 1993, dal 2001 capo progetto in svariate attività di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale sull’intero territorio nazionale. Docente in ambito: organizzazione aziendale amministrazione, controllo di gestione economico e finanziario.

LUCA CANTONI Ingegnere elettronico. Dopo aver frequentato un master in Amministrazione Finanza e Controllo ha lavorato, dal 2004 al 2010, come controller industriale del gruppo Colussi. Attualmente è il controller dell’azienda alimentare Pietro Coricelli spa.

LORENZO GIORGI Ha maturato rilevanti esperienze professionali  come Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo, Fiscale e Societario e come Consigliere Delegato in un gruppo industriale multinazionale operante nel settore della produzione di impianti e macchine automatiche e successivamente come Direttore Generale/CFO in altro gruppo emiliano. Precedentemente è stato Manager presso Società di Revisione ed organizzazione contabile (Big 4). Revisore ufficiale dei conti  iscritto al relativo Albo. Specializzazione  nelle aree di Risanamento e Rilancio aziendale (Turnaround&Restructuring) ed Acquisizioni societarie (M&A), sia nazionali che internazionali. TOP

AREA – FINANZA E VALUTAZIONE D’AZIENDA

DAVIDE BELARDINELLI Consulente esperto di Finanza, attualmente D.G. del Gruppo Sida. Di particolare rilievo risultano le esperienze maturate nel corso degli anni come D.G. nel Medio Credito ed A.D. di una Merchant Bank. Ha diretto interventi di ristrutturazione aziendale, avviato e consolidato acquisizioni di partecipazioni di gruppi e industrie del distretto provinciale e regionale. Ha consolidato una profonda conoscenza della struttura e del tessuto economico ed industriale marchigiano ed italiano occupandosi quotidianamente degli aspetti finanziari, comprese le tematiche e le problematiche del passaggiogenerazionale.

ALDO BRUNO Esperto in finanza ordinaria, agevolata e strutturata; esperto in pianificazione strategica aziendale e in pianificazione operativa. Tra le sue esperienze professionali precedenti di particolare rilievo il ruolo di Responsabile dei crediti speciali presso il Banco di Napoli. Inoltre progettista per i finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Bontempi Cucine, Gatto, Pedini, Curvet, Babini, Romagnoli, Garofoli, Roccheggiani, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, Bcc di Filottrano e Bcc Camerano, Autolinea Bucci, Compel Electronics, LN, Acrilux, Cereali Podella.

MARCO MORRESI Consulente Senior, esperto di finanza e controllo, proviene da esperienze aziendali in posizioni dirigenziali in area amministrativa.
Gli interventi professionali riguardano soprattutto la pianificazione strategica, la pianificazione finanziaria e di tesoreria, il controllo di gestione, l’intermediazione consulenziale nel rapporto banca-impresa.

ALESSANDRO STECCONI Laureato a Bologna cum laude, ha perfezionato i suoi studi in Storia Economica a Londra, Oxford e Mosca. Dal 2002 ha iniziato a lavorare nel campo della consulenza direzionale con il Gruppo Sida, supportando i clienti nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione nell’Europa Orientale. L’attività è proseguita anche in altri contesti: Cina, Stati Uniti, SudAmerica. Oggi coordina la Divisione Corporate Finance della medesima società. Ha frequentato un Master in General Management e grazie all’esperienza con decine di aziende del centro Italia ha acquisito una conoscenza diretta delle problematiche quotidiane che lo sviluppo economico incontra in territori a forte vocazione industriale. I suoi ambiti di intervento sono: la Pianificazione strategica, il Controllo di gestione finanziario, la Balanced Scorecard, il fund raising per progetti di internazionalizzazione e l’advisory nelle operazioni di M&A. Ha partecipato come tutor di numerose start up al lancio dell’incubatore d’impresa The Hive. E’ formatore in corsi professionali di quadri e dirigenti aziendali e docente nei Master post laurea nelle tematiche di Pianificazione Organizzativa, Pianificazione finanziaria e Finanza internazionale. Ha lavorato con i seguenti settori: GDO, GDS, Elettronica, Arredamento, Agroalimentare, Multiutilities, Meccanica.

MICHELE BARCHIESI Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale complessiva, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; coordinatore di progetti formativi; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo dell’informatica, della comunicazione multimediale e della pianificazione di eventi e dell’informatizzazione interna aziendale. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

SERGIO CIRIACO Consulente e formatore senior Area Marketing Operativo e Vendite. Classe 1960, laurea in economia e commercio e successive specializzazioni in gestione bancaria e mercati finanziari. In passato dirigente responsabile delle strategie d’investimento di un fondo comune del gruppo Fininvest – Mediolanum e delle gestioni patrimoniali Murchio Sim & Co., attualmente svolge attività di consulente nelle aree finanza, tecnologia e marketing presso importanti istituzioni. Esperto in modelli previsionali per i mercati finanziari e psicologia dell’investimento. Autore della rubrica settimanale “Titoli Caldi” del sito www.tgfin.it, portale Internet del TGFIN di Mediaset. Autore del libro “Psicologia dell’investitore. Tecniche e metodologie operative” (ed. Fag Milano), che è stato il primo libro in italiano sulla psicologia dell’investimento. Il libro ha avuto un buon successo in termini di vendite ed è citato e consigliato in quasi tutti siti internet specializzati in lingua italiana. Primo premio “Le tre frecce della finanza” edizione 2000 come Future Trader.

GERARDO URTI Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno. Formatore con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari su tematiche connesse a leadership, innovazione e management internazionale. TOP

AREA – RISORSE UMANE

FANELLA OSVALDO Trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Gruppo Sigma-Tau, Api Raffineria Ancona, Gruppo Cremonini.

CANIGLIA ROBERTA Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle risorse umane, analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale. Svolge da oltre dieci anni attività di consulente aziendale e formatrice per corsi interaziendali, aziendali e master di specializzazione in tematiche di dinamiche di gruppo, comunicazione interpersonale ed entusiasmo in azienda. Attualmente sviluppa percorsi di coaching individuale in ambito aziendale per imprenditori e manager d’azienda. Tra le esperienze professionali: ELEA Olivetti, Albacom S.P.A., Biesse S.P.A., Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, CRA di Camerano, Bcc di Fano, Pergola, Recanati, Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Acquaviva Picena, Falc Naturino, Coop Adriatica, IGuzzini Illuminazione, Clementoni, Imesa, Curvet, Eden Viaggi, Faam, Provincia di Ancona, Comune di Rosora, Comune di Maiolati Spontini.

LOMBARDINI MARIA CRISTINA Consulente e formatore nelle aree di H.R. e qualità dei servizi. Svolge attività di life e business coaching, è responsabile del coordinamento del Master in Responsabilità Sociale di Impresa presso L’Università Europea di Roma, collabora con l’Università La Sapienza e l’Università di Messina sui temi della qualità, del front line della comunicazione. Svolge attività di consulenza nel campo della Qualità, Comunicazione e Leadership nei progetti speciali della Regione Lazio per le Pari Opportunità.

CHIARA MENCARELLI Esperta in  Formazione  e Gestione di Reti Vendita, in Psicologia  Manageriale e Psicologia del Lavoro applicata all’orientamento professionale e selezione del personale.  Dal 1999 Docente in Corsi di Formazione nelle materie di Public Speaking, Comunicazione Verbale e non Verbale nel rapporto con il Cliente, Marketing e Vendita nel settore Turistico, Psicologia di Vendita, Orientamento e Carriera.  Tra le sue esperienze professionali, ha rivestito come free lance il  ruolo di Export Area Manager  per 7 anni, che le ha permesso di  “trasmettere” in modo “pratico”  il difficile lavoro di “gestione agenti”.  Ha collaborato come consulente nelle suddette  aree per  Aziende  dei settori più disparati:  dalle agenzie di viaggio, al settore Arredamento, alla produzione di ceramiche, maglifici, produzione di contenitori acciaio, estetiste e parrucchieri, grandi magazzini,  Hotel e Aziende del settore food&Bevarage. Attualmente è Vicedirettore Borgo Lanciano Hotel 4 stelle Wellness&Congress con ruoli di Formazione, Motivazione e selezione del personale, oltre che Responsabile Area Congress & Meeting.

FABIO  PIERGIOVANNI Formatore e docente con oltre trenta anni di esperienze, studi e ricerche nella formazione manageriale. Dopo aver lavorato in Associazione Industriali e Lega delle Cooperative è stato per dieci anni dirigente della divisione formazione della Proter spa. Da oltre venti anni svolge come libero professionista, attività di docenza in organizzazione aziendale e sviluppo manageriale. Ha diretto ventisette corsi annuali post laurea e sette corsi semestrali promossi da Sviluppumbria, Fondo Sociale Europeo, Ice e Onaosi e inoltre corsi brevi per responsabili aziendali e di enti pubblici. Ha collaborato per oltre un decennio con una società nazionale per attività di formazione manageriale ed inoltre con vari istituti di formazione regionali e nazionali (Formez, Ipsoa, Isvor-Fiat, Assindustriali, Finmeccanica, Tekin, Prateo, Istao, Profingest, Ages, etc) e aziende pubbliche e private. È stato professore a contratto nel Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici Università di Perugia per comunicazione e negoziazione in azienda. Nell’AIF, Associazione Italiana Formatori, ha costituito il Gruppo Territoriale Umbria del quale è stato il primo presidente.

MARCO FONTANA Esperienza di direzione generale/amministratore delegato e in precedenza di direzione commerciale in aziende di beni di investimento – B2B, con particolare riferimento ai settori delle macchine automatiche e dell’impiantistica, sia di packaging che di processo, per applicazioni food, non-food e farmaceutico. In particolare, esperienze significative in: sviluppo del business sia in termini di matrice prodotto/mercato che più specificatamente di internazionalizzazione, key account management, organizzazione commerciale, pianificazione strategica e sviluppo di business plan. Inoltre: vasta esperienza di turnaround  e riorganizzazioni aziendali complesse, sia in Italia che all’estero (trasferimenti di siti produttivi, fusioni, technology transfer). Varie esperienze di acquisizioni in Italia ed all’estero, con successive integrazioni, sviluppo di sinergie, … Esperienze in: gruppo Sasib, gruppo Ceccato, gruppo Cocchi, IMA SpA. TOP

AREA – OPERATION

ASCOLI MARCHETTI MARCO Vincitore del premio AILOG 2001 – Associazione Italiana di Logistica e di Integrated Supply Chain per il progetto più innovativo presentato nel corso dell’anno: “Consignment: una nuova via per gestire gli approvvigionamenti”; tale soluzione è tuttora operativa in Pfizer con notevole successo. Da anni svolge attività di consulenza nell’area Produzione e Logistica, avendo maturato prestigiose esperienze internazionali, quali Gruppo Lepetit, Dow Chemical, Pfizer.

NEGRINI VIRGILIO Ha maturato le sue esperienze professionali per oltre 25 anni nel Controllo di gestione, nel Commerciale e negli Acquisti di aziende leader nei loro rispettivi settori di appartenenza. Tra queste: Indesit Company, Elica Spa e Price Waterhouse. Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Direttore Approvvigionamenti di Gruppo. Nel frattempo si è specializzato nello scouting di fonti di approvvigionamento in Cina, Turchia e Paesi dell’Est Europa. Attualmente è Consulente di direzione aziendale nell’ambito di Strategia e sviluppo organizzativo degli acquisti, Cost Saving, Internazionalizzazione degli acquisti per le PMI Settori delle principali aziende clienti: Meccanica, Elettronica, Automotive, Arredamento e Alimentare.

UNCINI MAURO Esperto in organizzazione della produzione ed operation. Esperienza professionale presso ALFA ROMEO come resp.tempi, metodi ed automazione , MERLONI ELETRRODOMESTICI come resp.servizio tecnico lavaggio e cottura, direzione tecnica in acque minerali e dir. analisi lavoro , industriaalizzazione processo ed automazione presso produzione cappe per cucina. Nel percorso consulenziale è intervenuto nei settori: componenti da esterno e giardino,complementi da arredamento,produzione divani ed imbottiti, produzione plastica ad iniezione, costruzione reti per divani, trattamenti superficiali, produzione elettrodomestici, produzione schede elettroniche e similari, scatolifici, produzione macchine automatiche, stampaggio lamiera, produzione particolari inox. Si è occupato di start-up di siti aziendali. TOP

AREA – SALES & MARKETING

CAMPAGNOLI ALESSANDRO Esperto in marketing internazionale e direzione aziendale, attualmente ricopre il ruolo di direttore generale presso Call World srl. Tra le sue esperienze professionali precedenti di particolare rilievo il ruolo di export area manager in Iguzzini Illuminazione, export manager Poltrona Frau, direttore operativo div. arredamento Poltrona Frau, consulente di direzione strategica commerciale per primari gruppi marchigiani, direttore generale Bontempi Cucine.

GIOVANNI PICCIONI

Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale del gruppo Sida. Le sue attività: analisi di mercato – pianificazione strategica e operativa – lancio e sviluppo nuovi prodotti – auditing commerciale. Tra le aziende sue clienti: – Provincia di Ancona – Provincia di Macerata – Bontempi s.p.a. – Biesse s.p.a. – Cisel s.p.a. – Curvet s.p.a. – Elica Group – Industrie Valentini s.p.a. – Melania s.p.a. – Mepsystem s.p.a. – Nuova Simonelli s.p.a. – Sabelli Commerciale s.r.l.

CUCCHI MARCO Consulente e formatore con oltre dieci anni di esperienza nel settore Marketing Operativo e Vendite, con ruoli di responsabilità in importanti realtà nazionali ed internazionali. La specializzazione verte nell’area della pianificazione commerciale, fissazione degli obiettivi di performances della rete vendite, monitoraggio della soddisfazione del cliente, formazione sulla “cura del cliente”. Tra le esperienze professionali: Cremonini spa, ProQuest Alison settore Automotive, BMW Italia, Jaguar, Fiat, Lancia, Febal Cucine spa, Call World srl.

BALLA CLAUDIO Consulente e formatore in Comunicazione e Marketing. Ha lavorato in Uffici Stampa di prestigio sul territorio nazionale. Nell’ambito delle esperienze professionali ha sviluppato, gestito e coordinato progetti di in ambito commerciale, marketing, comunicazione e problem solving con: Procter & Gamble, Henkel, Cyanamid – American Home Products, Biomerieux, Abbot, Allergan, Sigma Tau, Pfizer, Ferrovie dello Stato, Telecom, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Banca Popolare di Bari, Credito Emiliano, Cts, Intermarchè, Elf (gruppo Total-Fina), Autogerma, Mercedes Benz (Daimler Chrysler Holding), Mercedes Benz Finanziaria, Centro Leasing (Banca Toscana), Bruno Mondatori, American Express, Diners Club, Gruppo Trony, Calp Cristallerie, Scavolini, Sira Cucine, Gatto Cucine, Bontempi Cucine.

MAURIZIO FIORANI Esperto di strategia d’impresa e processi di internazionalizzazione, da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale,  dapprima in un’azienda del gruppo Merloni Termosanitari, poi all’interno del gruppo Villeroy&Boch  (D), ed attualmente di FiamitaliaSpA. La maggior parte della carriera professionale si è sviluppata all’estero, principalmente in ruoli di direzione Commerciale e Marketing. Ha svolto attività di consulenza direzionale in diversi settori. Da numerosi anni è docente a contratto all’Università di Urbino. E’ consigliere di amministrazione in 2 società  che erogano garanzie alle imprese.

MARTINO BOSELLI Esperto in Brand Bulding e Marketing Strategico, una carriera internazionale nelle Multinazionali del settore sportivo. Specializzato nello sviluppo di nuovi marchi attraverso iniziative integrate di marketing e prodotto. Inizia la sua carriera nella filiale Italiana di CPM/INVENTA, agenzia inglese di field marketing del gruppo Omnicom e nel 2004 per Nike Italy vince il Global Marketing Awards come “European Best Marketing-mix activity”. Tra le sue esperienze professionali ricopre il ruolo di Brand Manager in Champion Europe e successivamente come Category Leader per il marchio The North Face. Dal 2009 lavora per la Holding Trussardi come capo progetto per il riposizionamento della bridge line della storica griffe italiana, Tru Trussardi.

MICHELE TRAVERSA “Profondo conoscitore di sistemi, tecniche e dinamiche di vendita, in particolare attinenti al mondo della Grande Distribuzione Organizzata e al mass market. Attualmente Area Manager in Energizer Holding con responsabilità di gestione di personale di vendita e fatturati su tutto il Sud italia. Precedente e significativa esperienza professionale in Barilla nell’area del Trade Marketing prima, come National Account dopo e a seguire come Area Manager in Lombardia.”

SIMONE SANTINI Esperto in organizzazione commerciale, formazione professionale, tecniche di vendita e ristrutturazione Forze Vendita; esperto di attività di Trade Marketing e gestione di clienti modernamente organizzati (Key Account) e normal trade (Field). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Vendite adidas Italy spa. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Area Commerciale e Trade Marketing in L’OREAL e nel Gruppo Fileni. Nell’ambito di esperienze professionali ha gestito e sviluppato network monomarca in franchising acquisendo importanti conoscenze del mondo Retailing.

MARCO BERTOZZI ha ricoperto il ruolo di export manager per un’importante gruppo internazionale  consulente e formatore da 10 anni in materia di internazionalizzazione delle imprese con specifiche competenze in marketing, contrattualistica e trasporti. Tra le esperienze professionali è consulente di importanti aziende nazionali e internazionali e formatore per master universitari come Parma, Piacenza, Perugia, Istituto nazionale commercio estero oltre a Istituzioni Camerali e consorzi export e business school.

PIERGIORGIO GIGLI responsabile commerciale di Start-up operante nel settore del fresco alimentare (ortaggi). Responsabilità delle analisi, strategie ed azioni di marketing, dello scouting, contatto, negoziazione e contrattualizzazione della clientela. Precedenti esperienze nell’area marketing come Marketing Manager, responsabile sviluppo nuovi prodotti area extra Europea, e coordinatore marketing area sud America per una nota azienda dolciaria italiana.

ANNAMARIA COFANO Consulente, docente e temporary manager con specializzazione in marketing e retail; ha alle spalle un percorso aziendale maturato nell’area Marketing, arricchito da esperienze in ambito Retail e Sales Management, che le ha permesso di acquisire una visione a 360° delle leve che possono determinare il successo di una linea di prodotti, di un brand o di un’insegna. Ha collaborato con diverse aziende del settore moda, ma anche del FMCG. Tra le altre: Nike, Bahlsen, Diadora, Athletes World – Gruppo Compar. E’ anche docente di Marketing a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna. Le principali aree di competenza sono: Marketing strategico, Brand Management, Retail e Trade Marketing. TOP

AREA – DIRITTO DEL LAVORO E CONTRATTUALISTICA

SALLUSTRO GERARDO Giuslavorista iscritto all’Albo ordinario degli Avvocati di Napoli, esercita la propria attività di avvocato nei settori di diritto civile, diritto amministrativo, diritto del lavoro e diritto internazionale.

Dal 2002 è consulente legale della Regione Campania. Tra le sue esperienze professionali: Argia srl, Prochin Italia spa, Coppola srl, House Hospital Onlus, Almist srl Agroalimentare F.lli Monaldi spa, Eden Viaggi, ADN Group spa, Casali spa, GGA

MACERATESI MANUELA Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

ARIANNA MANCINI Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ancona e Giurista d’Impresa è consulente nell’Area Formazione specializzata nel diritto del lavoro e societario. Attraverso il particolare percorso di studi svolto ha avuto modo di approfondire materie di natura economica e finanziaria la cui conoscenza le consente una più approfondita comprensione della realtà d’impresa. Affianca all’esercizio della professione forense in ambito giudiziale, altresì esperienze di contatto diretto con il mondo aziendale. TOP

AREA – TURISMO

CHIARA MENCARELLI Esperta in Formazione e Gestione di Reti Vendita, in Psicologia Manageriale e Psicologia del Lavoro applicata all’orientamento professionale e selezione del personale. Dal 1999 Docente in Corsi di Formazione nelle materie di Public Speaking, Comunicazione Verbale e non Verbale nel rapporto con il Cliente, Marketing e Vendita nel settore Turistico, Psicologia di Vendita, Orientamento e Carriera. Tra le sue esperienze professionali, ha rivestito come free lance il ruolo di Export Area Manager per 7 anni, che le ha permesso di “trasmettere” in modo “pratico” il difficile lavoro di “gestione agenti”. Ha collaborato come consulente nelle suddette aree per Aziende dei settori più disparati: dalle agenzie di viaggio, al settore Arredamento, alla produzione di ceramiche, maglifici, produzione di contenitori acciaio, estetiste e parrucchieri, grandi magazzini, Hotel e Aziende del settore food&Bevarage. Attualmente è Vicedirettore Borgo Lanciano Hotel 4 stelle Wellness&Congress con ruoli di Formazione, Motivazione e selezione del personale, oltre che Responsabile Area Congress & Meeting

TOP