Il corpo docente Sida è costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti con esperienza pluriennale in imprese pubbliche e private di rilevanza nazionale ed internazionale. Il presidio dei processi didattici è assicurato dalla regolare presenza di un Coordinatore con il compito di supervisione dei rapporti tra faculty e allievi.

AREA – SALES & MARKETING

CAMPAGNOLI ALESSANDRO
Esperto in marketing internazionale e direzione aziendale, attualmente ricopre il ruolo di direttore generale presso Call World srl. Tra le sue esperienze professionali precedenti di particolare rilievo il ruolo di export area manager in Iguzzini Illuminazione, export manager Poltrona Frau, direttore operativo div. arredamento Poltrona Frau, consulente di direzione strategica commerciale per primari gruppi marchigiani, direttore generale Bontempi Cucine.

PICCIONI GIOVANNI
Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale. Le sue attività: analisi di mercato – pianificazione strategica e operativa – lancio e sviluppo nuovi prodotti – auditing commerciale. Tra le esperienze professionali: – Provincia di Ancona – Provincia di Macerata – Bontempi s.p.a. – Biesse s.p.a. – Cisel s.p.a. – Curvet s.p.a. – Elica Group – Industrie Valentini s.p.a. – Melania s.p.a. – Mepsystem s.p.a. – Nuova Simonelli s.p.a. – Sabelli Commerciale s.r.l.

CUCCHI MARCO
Consulente e formatore con oltre dieci anni di esperienza nel settore Marketing Operativo e Vendite, con ruoli di responsabilità in importanti realtà nazionali ed internazionali. La specializzazione verte nell’area della pianificazione commerciale, fissazione degli obiettivi di performances della rete vendite, monitoraggio della soddisfazione del cliente, formazione sulla “cura del cliente”. Tra le esperienze professionali: Cremonini spa, ProQuest Alison settore Automotive, BMW Italia, Jaguar, Fiat, Lancia, Febal Cucine spa, Call World srl.

BALLA CLAUDIO
Consulente e formatore in Comunicazione e Marketing. Ha lavorato in Uffici Stampa di prestigio sul territorio nazionale. Nell’ambito delle esperienze professionali ha sviluppato, gestito e coordinato progetti di in ambito commerciale, marketing, comunicazione e problem solving con: Procter & Gamble, Henkel, Cyanamid – American Home Products, Biomerieux, Abbot, Allergan, Sigma Tau, Pfizer, Ferrovie dello Stato, Telecom, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Banca Popolare di Bari, Credito Emiliano, Cts, Intermarchè, Elf (gruppo Total-Fina), Autogerma, Mercedes Benz (Daimler Chrysler Holding), Mercedes Benz Finanziaria, Centro Leasing (Banca Toscana), Bruno Mondatori, American Express, Diners Club, Gruppo Trony, Calp Cristallerie, Scavolini, Sira Cucine, Gatto Cucine, Bontempi Cucine.

MAURIZIO FIORANI
Esperto di strategia d’impresa e processi di internazionalizzazione, da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale, dapprima in un’azienda del gruppo Merloni Termosanitari, poi all’interno del gruppo Villeroy&Boch (D), ed attualmente di FiamitaliaSpA. La maggior parte della carriera professionale si è sviluppata all’estero, principalmente in ruoli di direzione Commerciale e Marketing.
Ha svolto attività di consulenza direzionale in diversi settori. Da numerosi anni è docente a contratto all’Università di Urbino. E’ consigliere di amministrazione in 2 società che erogano garanzie alle imprese.

MARTINO BOSELLI
Esperto in Brand Bulding e Marketing Strategico, una carriera internazionale nelle Multinazionali del settore sportivo. Specializzato nello sviluppo di nuovi marchi attraverso iniziative integrate di marketing e prodotto. Inizia la sua carriera nella filiale Italiana di CPM/INVENTA, agenzia inglese di field marketing del gruppo Omnicom e nel 2004 per Nike Italy vince il Global Marketing Awards come “European Best Marketing-mix activity”. Tra le sue esperienze professionali ricopre il ruolo di Brand Manager in Champion Europe e successivamente come Category Leader per il marchio The North Face. Dal 2009 lavora per la Holding Trussardi come capo progetto per il riposizionamento della bridge line della storica griffe italiana, Tru Trussardi.

MICHELE TRAVERSA
“Profondo conoscitore di sistemi, tecniche e dinamiche di vendita, in particolare attinenti al mondo della Grande Distribuzione Organizzata e al mass market.
Attualmente Area Manager in Energizer Holding con responsabilità di gestione di personale di vendita e fatturati su tutto il Sud italia.
Precedente e significativa esperienza professionale in Barilla nell’area del Trade Marketing prima, come National Account dopo e a seguire come Area Manager in Lombardia.”

SIMONE SANTINI
Esperto in organizzazione commerciale, formazione professionale, tecniche di vendita e ristrutturazione Forze Vendita; esperto di attività di Trade Marketing e gestione di clienti modernamente organizzati (Key Account) e normal trade (Field). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Vendite adidas Italy spa. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Area Commerciale e Trade Marketing in L’OREAL e nel Gruppo Fileni. Nell’ambito di esperienze professionali ha gestito e sviluppato network monomarca in franchising acquisendo importanti conoscenze del mondo Retailing.

MARCO BERTOZZI
ha ricoperto il ruolo di export manager per un’importante gruppo internazionale consulente e formatore da 10 anni in materia di internazionalizzazione delle imprese con specifiche competenze in marketing, contrattualistica e trasporti. Tra le esperienze professionali è consulente di importanti aziende nazionali e internazionali e formatore per master universitari come Parma, Piacenza, Perugia, Istituto nazionale commercio estero oltre a Istituzioni Camerali e consorzi export e business school.
TOP