logo-cfr ok LOGO-MASTER-SIDA-ORIZZONTALE_NEW-web2

cerchi-def
Confartigianato Imprese Terni
in partneship con Sida Group Srl affermata società di consulenza e alta formazione manageriale con esperienza ventennale su tutto il territorio italiano, daranno avvio, a 6 percorsi di formazione manageriale rivolti a tutti i giovani diplomati, laureati e alle Aziende del territorio Umbro.
E’ la prima volta che nel comprensorio ternano e in più in generale anche nelle zone limitrofe di Rieti e Viterbo si ha la possibilità di frequentare master di alta formazione che hanno l’obiettivo di elevare lo standard qualitativo dei partecipanti grazie alla consolidata esperienza di Sida Group nella formazione dei partecipanti e alla conoscenza del tessuto economico e sociale della Confartigianato Terni.

VIDEOTESTIMONIANZE

screeshot 1 screeshot 2
screeshot 3 screeshot 4

PALINSESTO FORMATIVO EXECUTIVE MASTER

 

Chieruzzi Stefania – Executive Master in Gestione del Personale 2015
La preparazione tecnica e l’esperienza sono due fattori fondamentali che nella carriera di un consulente fanno la differenza. Il Master Sida Group è stato fondamentale per i partecipanti che, grazie alla presenza di relatori professionisti e soggetti attivi nell’ambito delle risorse umane, hanno potuto acquisire competenze indispensabili nel mondo del lavoro. Io e gli altri colleghi abbiamo appreso che il capitale umano è la risorsa più impegnativa da gestire, all’interno di un’azienda, ma è anche la più determinante, soprattutto in un contesto mutevole come è quello del mercato ai giorni d’oggi. Il confronto attivo con gli esperti del settore ci ha permesso di capire come anticipare i prossimi scenari e ci ha fatto scoprire quali sono le nostre attitudini. La Sida Group srl ha offerto ai partecipanti al master un piano formativo strutturato in più moduli attraverso i quali sono stati analizzati tutti gli ambiti che ruotano intorno alla gestione del personale, offrendo materiale e casi studio. I docenti hanno impostato le lezioni in modo tale da favorire lo scambio reciproco di idee, portando ad esempio le esperienze che nel corso degli anni hanno vissuto in azienda, rendendo le lezioni coinvolgenti e interessanti. Sono felice di aver preso parte al corso, soprattutto perché i consulenti Sida ci hanno seguiti e hanno cercato di avvicinarsi il più possibile alle inclinazioni di ogni masterista, questo per poter affrontare al meglio i colloqui nelle aziende che ci avrebbero, poi, ospitato durante il tirocinio.

Ciani Benedetta – Executive Master in International Business Development 2015

Dopo il Master Sida sento di aver migliorato notevolmente il mio profilo professionale e sono convinta di aver potenziato le mie prospettive di inserimento all’interno del mercato del lavoro, soprattutto grazie all’acquisizione di competenze di natura operativa. Il fatto che, al termine del percorso in aula, sia previsto anche un periodo di tirocinio in azienda rende il Master estremamente utile perché facilita, attraverso un canale sicuro, l’opportunità di farsi conoscere in azienda. Di conseguenza, le competenze e le conoscenze acquisite non restano a sedimentare e non rimangono inutilizzate, al contrario: tutto ciò che viene appreso in classe viene poi trasformato in esperienza diretta sul campo. Il Master offre una formazione di prima qualità grazie all’elevata preparazione e professionalità dei diversi docenti che sono intervenuti durante il percorso formativo. Giunta al termine del percorso di formazione, posso affermare con sicurezza di essere soddisfatta del progetto Sida. Ho apprezzato molto la possibilità di potermi confrontare con professionisti esperti del settore, i quali mi hanno dato la possibilità di arricchire il mio bagaglio culturale insieme a quello più strettamente personale. Sono sicura che questa esperienza mi sarà utile in futuro. Inoltre, il servizio di placement mi ha permesso di entrare in contatto con realtà aziendali che altrimenti avrei fatto fatica ad intercettare autonomamente. Oggi ho le idee più chiare sia per quanto riguarda le mie intenzioni sia per quanto riguarda i punti di forza del mio profilo professionale.

Gioia Germani – Executive Master in Gestione del Personale 2015

Il Master in Gestione del Personale ha accresciuto notevolmente il mio curriculum. Il settore delle Risorse Umane mi ha sempre affascinata e grazie a questo Master ho avuto l’occasione per poter approfondire argomenti mai trattati in precedenza e, grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, ritengo di essere diventata molto più preparata ad affrontare il mondo del lavoro. I professionisti Sida, che ci hanno seguiti durante l’intero svolgimento del Mater, sono stati sempre seri e puntuali; per questo motivo, ossia per la serietà con cui il corso è stato organizzato, sento di poter consigliare il Master a chiunque sia appassionato quanto al settore. La presenza dei tutor e le misure di accompagnamento al tirocinio in azienda sono state fondamentali in questa esperienza: ora so come affrontare al meglio un colloquio di lavoro e, infine, se non avessi preso parte al Master so per certo che oggi non mi sentire così pronta ad affrontare il mondo del lavoro.

Lucia Grilli – Executive Master in International Business Development 2014

Ritengo che l’esperienza del Master sia per me indispensabile integrazione ai miei studi universitari. L’esperienza formativa in aula è utile non solo al fine di colmare lacune dal punto di vista teorico, ma anche perché le testimonianze dei docenti offrono uno spaccato realistico di quello che è il mondo del lavoro. I docenti, infatti, sono tutti esperti del settore e le lezioni non sono basate esclusivamente sulla trasmissione di concetti da manuale, quanto più sullo scambio di esperienze e di opinioni. Personalmente ho trovato molto utili e necessarie le lezioni tecniche, soprattutto quelle riguardanti pagamenti e trasporti; quelle sugli elementi di fiscalità internazionale e allo stesso modo ho apprezzato la parte relativa alle strategie di internazionalizzazione. Sebbene il ciclo di lezioni non sia ancora terminato, ad oggi posso comunque sostenere di aver maturato a livello teorico maggior consapevolezza delle conoscenze indispensabili per inserirmi in questo settore del commercio estero. Il tirocinio sarà il vero banco di prova: l’attraente opportunità di entrare nel mondo del lavoro e mettere in pratica ciò che fino ad oggi è stato solo oggetto di studio rappresenta il vero punto di forza del Master. Inoltre, la qualità del servizio offerto da Sida Group si misura non solo sulla preparazione e la professionalità dei docenti, ma anche sulla possibilità di poter entrare in contatto diretto con importanti realtà aziendali. Ulteriore valore aggiunto è conferito dalla presenza del tutor che a partire dalla fase dei colloqui iniziali fino all’inserimento in tirocinio rappresenta un punto di riferimento e un supporto indispensabili. Alla luce di ciò valuto positivamente la mia esperienza e consiglio vivamente agli appassionati di questo settore di investire in una formazione di questo genere, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità\prezzo.

 PALINSESTO FORMATIVO EXECUTIVE MASTER

 

Executive Master in International Business Development

[tabs]

Formare esperti in tema di internazionalizzazione d’impresa, capaci di agire sia a livello strategico che operativo, fornire competenze in ambito di marketing analitico e strategico, pianificazione economica e finanziaria del progetto, organizzazione e sviluppo di reti vendita.
Per comprendere appieno una struttura aziendale come sistema integrato di funzioni la prima parte del Master è in General Management, propedeutica alla fase di specializzazione. Durante quest’ultimo percorso verranno affrontate tematiche di cultura d’impresa finalizzate ad acquisire competenze e professionalità necessarie per leggere la complessità aziendale e capirne le logiche operative

Il Master in “International Business Development” si articola in 5 moduli:

Modulo 1. Fondamenti per l’internazionalizzazione d’impresa
Modulo 2. Marketing strategico
Modulo 3. Marketing operativo e strategie di business verso i paesi esteri
Modulo 4. Aspetti tecnici per lo sviluppo del business internazionale
Modulo 5. Fare business nei principali mercati internazionali

100 ore di aula + tirocinio facoltativo della durata di 3/6 mesi

Frequenza: Settimanale
Il tirocinio viene svolto dall’allievo in azienda, dietro costante controllo del tutor aziendale.

• Corpo docente composto da professionisti e manager con esperienza pluriennale
• Formazione dedicata
• Formazione focalizzata su case histories
• Materiale multimediale
• Assistenza on line garantita ai discenti
• Aziende partner associate al progetto formativo
• Programmi didattici costantemente aggiornati in linea con le richieste del mercato
• Attività di stage in aziende altamente motivate e pre-selezionate
• Grande esperienza nella ricerca selezione
• Immagine della Sida come azienda che offre i migliori laureati selezionati alle aziende
• Coaching personale per l’individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per la ricerca qualificata di opportunità di inserimento.

FLAVIO GUIDI Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

MARCO ASCOLI MARCHETTI Vincitore del premio AILOG 2001 – Associazione Italiana di Logistica e di Integrated Supply Chain per il progetto più innovativo presentato nel corso dell’anno: “Consignment: una nuova via per gestire gli approvvigionamenti”; tale soluzione è tuttora operativa in Pfizer con notevole successo. Da anni svolge attività di consulenza nell’area Produzione e Logistica, avendo maturato prestigiose esperienze internazionali, quali Gruppo Lepetit, Dow Chemical, Pfizer.

GIOVANNI PICCIONI Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale del gruppo Sida. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale. Tra le aziende sue clienti: Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, Bontempi s.p.a., Biesse s.p.a., Cisel s.p.a., Curvet s.p.a., Elica Group, Industrie Valentini s.p.a., Melania s.p.a., Mepsystem s.p.a., Nuova Simonelli s.p.a., Sabelli Commerciale s.r.l.

ALESSANDRO CAMPAGNOLI Esperto in marketing internazionale e direzione aziendale, attualmente ricopre il ruolo di direttore generale presso Call World srl. Tra le sue esperienze professionali precedenti di particolare rilievo il ruolo di export area manager in Iguzzini Illuminazione, export manager Poltrona Frau, direttore operativo div. arredamento Poltrona Frau, consulente di direzione strategica commerciale per primari gruppi marchigiani, direttore generale Bontempi Cucine.

PIERGIORGIO GIGLI Responsabile commerciale di Start-up operante nel settore del fresco alimentare (ortaggi). Responsabilità delle analisi, strategie ed azioni di marketing, dello scouting, contatto, negoziazione e contrattualizzazione della clientela. Precedenti esperienze nell’area marketing come Marketing Manager, responsabile sviluppo nuovi prodotti area extra Europea, e coordinatore marketing area sud America per una nota azienda dolciaria italiana.

SILVIA LELLI Is currently Network Manager – Manager di rete – being in charge of managing a small business operating within Gulf Countries (Qatar and United Arab Emirates); she is also Market Consultant supporting firms’ internationalisation processes, dealing with the provision of specialized services for businesses that want to develop internationalisation projects within Middle East (Gulf Countries, India and Malaysia) and Eastern Europe (Bulgaria, Serbia and Romania).

Avvio delle prossime edizioni dell’Executive Master in International Business Development:

Terni: 22 Ottobre 2015 c/o Confartigianato Terni – via Martiri della Libertà 9 – 05100 Terni (TR)

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, sui casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:

  • Al sistema azienda e le sue funzioni;
  • Alle tipologie di funzionigramma, organigramma e mansionari;
  • Alle problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura;
  • Al ruolo del clima aziendale, le motivazioni, le frustrazioni, le dinamiche comportamentali e psicologiche in azienda e nei lavori di gruppo;
  • Al bilancio per trarre le conoscenze relative alle interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché analizzarlo come strumento di valutazione e controllo dell’andamento aziendale ed individuare azioni di miglioramento;
  • Al Conto economico per valutare le interazioni sui risultati di gestione aziendale;
  • Al margine di contribuzione quale strumento per la ricerca di miglioramento del risultato di gestione, per l’analisi marginalistica del portafoglio prodotti, dei centri di spesa, delle aree di attività;
  • Alla tecnica del direct costing per la determinazione dei prezzi e per l’elaborazione di sistemi di pianificazione e controllo aziendale nonché per l’orientamento delle scelte di spesa e di investimento;
  • Alle interconnessioni tra gli aspetti economici, finanziari e fiscali in azienda;
  • Al budget quale strumento per i preventivi, piani economici, piani di fattibilità di breve, medio e lungo periodo;
  • Alla costruzione di una valutazione aziendale e valutazione di investimenti;
  • Alla strategia aziendale e alla governance delle attività aziendali; delle operazioni di diversificazione, di differenziazione, revisione delle attività;
  • Al controllo dell’attività aziendale nella sua globalità e nelle singole aree funzionali;
  • Alla determinazione dei costi e dei prezzi di vendita;
  • Alle operazioni societarie connesse alla crescita orizzontale;
  • Alla determinazione dei fabbisogni finanziari, di approvvigionamento delle risorse necessarie, al contenimento degli impieghi;
  • Approfondimenti sugli aspetti societari e fiscali connessi alla costituzione e sviluppo aziendale;
  • Agli strumenti di approvvigionamento del credito e ai rapporti con il credito;
  • Al marketing e alla sua funzione ai fini della redditività aziendale;
  • Alla ristrutturazione e intermediazione aziendale;
  • Alle leve strategiche del marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione);
  • Alle differenze del marketing strategico e marketing operativo;
  • Al ruolo della comunicazione e agli strumenti utilizzati;
  • Allo strumento del web marketing per posizionare l’immagine aziendale, per aumentare le vendite;
  • Alle problematiche sull’internazionalizzazione con particolare approfondimento sulle tecniche e/o strumenti di gestione in termini di mercato, di marketing, di organizzazione, finanziarie, economiche, logistiche, doganali e monetari relativi ai cambi;
  • Agli aspetti geo-economici delle diverse aree o Paesi in termini di opportunità, rischi e problemi connessi;
  • Alla gestione di un Piano di azioni per la penetrazione su un mercato estero (geo marketing, segmentazione, profilazione data base);
  • Agli aspetti di contrattualistica internazionale, di fiscalità estera, di logistica, delle dogane, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione, di analisi del contesto competitivo del Paese;
  • Alle caratteristiche dei principali Paesi o aree internazionali di interferenza: Europa occidentale, Europa orientale, Magreb, Paesi Balcani, Medio Oriente, Estremo Oriente, Nord America, paesi del Bricc;
  • Alla documentazione necessaria ed utile per la gestione dei rapporti commerciali internazionali applicata alla realtà dei diversi Paesi/contesti/aree;
  • Ad Imprese, Imprenditori , Export manger, developer manager quali testimonianze, esperienze vissute nella risoluzione di problemi e opportunità nel Paese di riferimento.

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Elisa Uff. Marketing internazionale – Technogym Ancona
Valeria Sales Manager (Barcellona) – Panatta Sport Ancona
Luca Commerciale Estero – Central Tubi – SAB Ancona
Hegazi Mohamed Commerciale Estero – Baioni Spa Ancona
Alessandra Commerciale Estero – Moretti Forni Ancona
Roberta Commerciale Estero – Santoni Spa Ancona
Roberto Commerciale Estero – Mondi Design Ancona
Francesca Commerciale Estero – Antrox Srl Ancona
Roberta Commerciale Estero – Thilioplast Ancona
Luisa Commerciale Estero – G&F Cucine Ancona
Giorgio Commerciale Estero – GGA Ancona
Martina Commerciale Estero – FIAM Ancona
Claudia Commerciale Estero – BESPECO Ancona
Mariangela Commerciale Estero – Plados Spa Ancona
Ilaria Commerciale Estero – IPSA Spa Bologna
Francesca Commerciale Estero – Imab Spa Bologna
Erica Commerciale Estero – Furla Spa Bologna
Monica Commerciale Estero – Central Tubi – SAB Bologna
Tetiana Commerciale Estero – Ranco Srl Ancona
Montenovo Commerciale Estero – Arca Srl Ancona
Vincenzo Commerciale Estero – Gel Spa Ancona
Silvia Commerciale Estero – Catena Building Ancona
Sibilia Commerciale Estero – Project 36 Srl Ancona
Riccardo Commerciale Estero – IKEA Ancona
Leonardo Marketing – Nuova Simonelli Spa Macerata
Maria Commerciale Estero – Pietro Coricelli Perugia
Giampaolo Commericale Estero – Jas Italy Fermo
Matteo Commerciale Estero – Emmedue Pesaro Urbino
Fabrizio Commerciale Estero – Emmedue Pesaro Urbino
Cecilia Marketing – Fattoria Creativa Perugia
Giulia Commerciale Estero – Costa d’Oro Perugia
Gallinella Francesco Commerciale Estero – Verto Group Perugia
Gianluca Commerciale Estero – La Saponaria Ancona
Riccardo Commerciale Estero – RAYS Ancona
Pietro Commerciale Estero – Muflesystem Srl Macerata
Enrica Commerciale Estero – Nissan Roma
Andrea Trasporti internazionali – Marche Distribuzione Roma
Luca Commerciale Estero – Ego International Ancona
Flavia Commerciale Estero – Ego International Ancona
Stefano Commericiale Estero – Msx International Holding Roma
Daniele Commerciale Estero – Sacom Campobasso
Antonio Commerciale – BNL Roma
Nicoletta Turismo – Vueffe Srl Chieti
Maria Commerciale estero – Sallustio Srl Campobasso
Angela Commerciale estero – TECH IT PACKAGING SPA Teramo
Alessandro Commerciale estero – Nardi Spa Perugia
Janis Commerciale estero – Polimark Srl Bologna
Lavinia Commerciale estero – FMG Electrical Service Terni
Sara Commerciale estero – Confartigianterni Sevice Srl Terni
Michele Commerciale estero – CBL Electronics Terni
Gian Luca Tedesco Commerciale estero – A+ Terni
Alessio Barcaroli Go Way Express Terni
  • Technogym
  • Panatta Sport
  • Central Tubi – SAB
  • Baioni Spa
  • Moretti Forni
  • Santoni Spa
  • Mondi Design
  • Antrox Srl
  • Thilioplast
  • G&F Cucine
  • GGA
  • FIAM
  • BESPECO
  • Plados Spa
  • IPSA Spa
  • Imab Spa
  • Furla Spa
  • Ranco Srl
  • Arca Srl
  • Gel Spa
  • Catena Building
  • Project 36 Srl
  • IKEA
  • Nuova Simonelli Spa
  • Pietro Coricelli
  • Jas Italy
  • Emmedue
  • Fattoria Creativa
  • Costa d’Oro Spa
  • Verto Group
  • La Saponaria
  • RAYS
  • Muflesystem Srl
  • Nissan
  • Marche Distribuzione
  • Ego International
  • Msx International Holding
  • Sacom
  • BNL
  • Vueffe Srl
  • Sallustio Srl
  • TECH IT PACKAGING SPA
  • Polimark Srl
[/fusion_old_tabs]

RICHIEDI INFO

 

 

Executive Master in Europrogettazione e Project Management

[tabs]
Per europrogettazione si intendono quelle attività preordinate alla preparazione di una proposta progettuale da presentare al finanziamento dei fondi stanziati dall’Unione Europea. In una fase storica come quella attuale in cui le pubbliche amministrazioni, le imprese e le associazioni soffrono la carenza di fondi pubblici (regionali e/o ministeriali) per co-finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei diviene di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia e per l’avvio di progettualità che abbiano una ricaduta territoriale.
Interpretando questa necessità di individuare nuove fonti di finanziamento e nuove opportunità di sviluppo, Sida organizza un Executive Master interamente dedicato all’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche necessarie alla redazione di una proposta progettuale da presentare al finanziamento dell’Unione Europea e alla sua gestione, secondo le tecniche proprie del Project Management. La figura professionale che il Master intende formare è quella dell’EUROPROGETTISTA, un professionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con agli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto meritevoli di ricevere risorse e finanziamenti comunitari.
L’Executive Master proposto da Sida ha un taglio estremamente tecnico-pratico, abbinando infatti alle lezioni teoriche, necessarie per inquadrare il contesto in continuo divenire dei programmi e delle politiche europee, esercitazioni pratiche e project work, durante i quali i partecipanti simulano l’attività vera e propria di europrogettazione e la gestione di progetti.
L’obiettivo dell’Executive Master è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomia progettuale, in grado diessere utilizzata all’interno dell’organizzazione di appartenenza (impresa, pubblica amministrazione, associazione di categoria, ente no profit, università, ente di formazione, ecc.) o come professionista indipendente. La metodologia proposta da Sida integra gli aspetti più validi della formazione classica d’aula con esperienze e strumenti innovativi (project work, case study, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro.
Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come euro progettisti e Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e del Project Management. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.
Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

Modulo 1. Istituzioni Europee e fonti normative

Modulo 2. Nozioni e step di euro progettazione

Modulo 3. Project Cycle Management e budget di progetto

Modulo 4. I Workshop – Programmi di finanziamento per le Piccole e Medie Imprese + laboratorio di Project Work

Modulo 5. II Workshop – Programmi di finanziamento nei settori Ambiente e Energia + laboratorio di Project Work

Modulo 6. III Workshop – Programmi di finanziamento nei settori Formazione, Cultura, Turismo e Politiche Giovanili + laboratorio di Project Work

Modulo 7. IV Workshop – Programmi di finanziamento nei settori ICT, Innovazione e Smart Cities + laboratorio di Project Work

Scarica la Brochure dell’Executive Master in Europrogettazione e Project Management

Scarica la Brochure dell’Executive Master in Europrogettazione e Project Management

84 ore d’aula + tirocinio facoltativo della durata di 3/6 mesi
Frequenza:
Settimanale

• Il percorso formativo è finalizzato a favorire la rapida acquisizione di conoscenze e competenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro.
• Il programma abbina lezioni teoriche a laboratori di project work che consentono di mettere in pratica le nozioni acquisite ed esercitarsi nella progettazione e nella gestione di progetti.
• Permette di accelerare il proprio inserimento nel mondo del lavoro, di aggiornarsi e di crescere professionalmente in uno dei settori di maggiore interesse per le aziende e per gli enti che intendono cercare nuove opportunità di finanziamento attraverso i fondi europei.
• Permette di ottimizzare i tempi di crescita professionale grazie alla formula weekend delle lezioni abbinate al tirocinio formativo (ove richiesto) svolto in azienda negli altri giorni della settimana.
• Permette di trasferire le conoscenze acquisite in attività pratiche attraverso lo strumento del tirocinio formativo, concordato già prima dell’iscrizione.
• I laboratori di project work consentono di approfondire tematiche specifiche e di sperimentare la progettazione e la gestione di interventi in diversi settori tematici.
• Le lezioni sono curate da docenti professionisti che operano da anni nel settore dell’europrogettazione e del Project Management, in grado di trasferire tutte le tecniche e gli strumenti del mestiere.

Il corpo docente è composto da esperti specializzati in Europrogettazione, con esperienza pluriennale sia in ambito nazionale che internazionale.

SERENA CAPPANNINI: Esperta in politiche e programmi comunitari, lavora da anni nel settore della progettazione europea sia come europrogettista che come Project Manager. Ha maturato la sua esperienza lavorando per enti pubblici ed aziende private. Ha una competenza diffusa sulle principali fonti di finanziamento europee, dirette ed indirette, ed ha lavorato alla redazione di proposte progettuali nell’ambito di diversi programmi, quali: Cultura, Gioventù in Azione, IPA Adriatico, Interreg IVC, South East Europe, Lifelong Learning, ecc. Per Sida Group si occupa di progettazione europea e di project management.
Collabora con la Provincia di Pesaro e Urbino alla gestione di un progetto finanziato nell’ambito del Programma LIFE+.

DAVIDE FRULLA: Avvocato, esperto in Diritto Comunitario ed Internazionale, ed in progettazione europea.
Attualmente funzionario presso la Camera di Commercio di Ancona, come project manager e responsabile dell’Ufficio progettazione europea e reti internazionali. Ha sviluppato significative esperienze in ambito internazionale e nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea per l’Area del Mediterraneo, Sud Est Europa e dei Balcani Occidentali.

LUCIA COLETTI: Euro progettista, con una preparazione eclettica ed integrata ha sviluppato una visione olistica sui temi cardine della triple bottom line (culturale, ambientale ed economico) applicandola alla sua professione. È esperta in tutti gli ambiti del Project Cycle Management applicato alla progettazione europea. Ha un’esperienza diffusa su diverse linee di finanziamento, ed in particolare sui programmi afferenti al settore formazione, cultura, competitività e innovazione, turismo. La sua esperienza a livello europeo, sia con organizzazioni locali che con organizzazioni internazionali, le ha permesso di sviluppare un’ottima capacità di comprensione e integrazione tra le esigenze locali e le linee guida internazionali.

MIGUEL CARRERO: Responsabile del Servizio di Progetti Europei, Sviluppo e Innovazione in Sinergia (Pesaro), un’ingegneria PMI focalizzata principalmente sull’implementazione di processi e progetti di miglioramento continuo in ogni organizzazione impiegando tecnologie IT e metodologie innovative. Esperto europrogettista con 8 anni di esperienza nella rilevazione, analisi, selezione e preparazione di progetti europei nonché nella pianificazione, sviluppo, monitoraggio e gestione (più di 20 progetti coordinati) di progetti di cooperazione territoriale e di Ricerca e Innovazione promossi dagli enti nazionali e dalla Commissione Europea (TEN-T, IPA Adriatic, LIFE+, FP6, FP7, H2020).

LUCA BATTIGAGLIA: Laureato in economia e commercio e abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile, è iscritto nel registro dei Revisori Legali e all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Ascoli Piceno ed è Mediatore Civile e Commerciale, inserito negli elenchi dei professionisti esterni della Regione Marche e della Regione Abruzzo. Ha insegnato matematica applicata e materie economico-aziendali ed è attualmente responsabile delle attività di informazione ed assistenza alle PMI su canali di finanziamento e normativa comunitaria presso l’Azienda Speciale Eurosportello della CCIAA di Ascoli Piceno, aderente alla rete comunitaria Enterprise Europe Network, all’interno della quale si occupa anche di pianificazione economico-finanziaria e rendicontazione di progetti finanziati dalla Commissione Europa, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.

DIEGO MATTIOLI: Eurogettista e Project Manager si occupa dal 2002 di bandi su finanziamenti diretti dell’UE in particolar modo nei settori Energia ed Ambiente. Socio Fondatore di Noesis European Development Consulting, società che dal 2006 ad oggi ha progettato e gestito progetti comunitari, oltre che nei settori Energia ed Ambiente anche negli ambiti della Cooperazione Internazionale, Sviluppo Imprenditoriale ed Economia Creativa. Nel corso degli ultimi 10 anni ha progettato e gestito iniziative nell’ambito dei maggiori programmi comunitari tra cui: Life+, Intelligent Energy Europe, Interreg MED, Interreg IVC.

ALESSANDRO VIZZARRI: Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, ha lavorato per diversi anni nelle principali multinazionali di consulenza aziendale come Consulente e Manager in diversi ambiti del settore dell’Information, Communication & Technology (ICT), occupandosi di reti, servizi e sicurezza delle principali tecnologie digitali. E’ attualmente Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Gestionale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e ricercatore presso il Consorzio Radiolabs di Roma. E’ Segretario generale dell’ AICT (Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni), Segretario della Commissione ICT dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e membro del Consiglio Italiano dell’ IEEE. Collabora con Sida Group con il mondo industriale (grandi imprese e PMI) e quello accademico per la preparazione di progetti finanziati a livello europeo, nazionale e regionale, occupandosi delle attività di consulenza, progettazione e formazione.

DESTINATARI

• Neolaureati

• Consulenti

• Liberi professionisti

• Personale della pubblica amministrazione

• Personale delle associazioni di categoria

• Personale attivo nel mondo del no profit

• Lavoratori in cerca di riqualificazione

• Disoccupati e occupati

Avvio delle prossime edizioni dell’ Executive Master in Europrogettazione e Project Management:

Terni: 22 settembre 2015 c/o Confartigianato Terni – via Martiri della Libertà 9 – 05100 Terni (TR)

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:

  • alle istituzioni europee e al loro funzionamento;
  • alle fonti normative dell’Unione Europea ed al processo decisionale degli organi dell’Unione;
  • all’attuale programmazione comunitaria 2007-2013 e alla nuova programmazione 2014-2020;
  • ai bandi di finanziamento nei settori PMI, ambiente e energia, politiche giovanili e cultura.
  • alle attività di ricercare e selezione di bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali;
  • alle attività preliminari di studio e analisi di fattibilità dei bandi di finanziamento comunitari, nazionali eregionali selezionati;
  • alle attività di ricerca e creazione dei partenariati necessari alla presentazione di proposte progettuali;
  • alle attività di redazione di schede progettuali;
  • alle attività di elaborazione e calcolo di budget di progetto;
  • alle attività di redazione di proposte progettuali sui diversi formulari predisposti dai Soggetti Erogatori.
  • di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, diattitudine al lavoro di gruppo, di spirito di iniziativa e di visione d’insieme.

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Mirko Collaboratore progetti e iniziative europee – Mega Net Ancona
Riccardo Collaboratore progetti europei – Regione Marche – Dipartimento Ambiente e Agricoltura Ancona
Simone Collaboratore progetti europei – COSIF- Consorzio Industriale del Fermano Ancona
Miriam Ronconi Collaboratore progetti europei – ARCOS Soc Ancona
Michele Collaboratore progetti europei – GGF Group Ancona
Michele Collaboratore progetti europei – RT Srl Ancona
  • Megas net
  • Regione Marche – Dipartimento Ambiente e Agricoltura
  • COSIF – Consorzio Industriale del Fermano
  • ARCOS soc
  • GGF GROUP srl
  • RT srl
[/fusion_old_tabs]

RICHIEDI INFO

 

 

Executive Master in Gestione del Personale

[tabs]

L’Executive Master in Gestione Del Personale è un percorso formativo operativo ed efficace, progettato con

l’intento di far acquisire, attraverso l’esperienza diretta di chi opera nell’area delle Risorse Umane, conoscenze e competenze spendibili sul posto di lavoro. L’obiettivo dell’ Executive Master è quindi quello di creare un esperto in Gestione Del Personale in grado di operare in tutti gli ambiti della funzione Risorse Umane e interfacciarsi con competenza con tutte le figure coinvolte. L’Executive Master permette sia una rapida crescita personale per chi già opera nel mercato del lavoro ma da l’opportunità per chi cerca il primo inserimento lavorativo di trasferire le proprie conoscenze in attività pratiche attraverso lo strumento facoltativo del tirocinio formativo concordato già prima dell’iscrizione.

Il percorso formativo risponde alla finalità di soddisfare l’esigenza oggi sempre più sentita da parte dell’aziende di poter contare su personale costantemente formato, specializzato sulle ultime e innovative competenze nelle aree più strategiche per lo sviluppo del business aziendale.

Programma dell’Executie Master in Gestione del Personale

Modulo 1. STRATEGIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE il ruolo del responsabile del personale e le relazioni con le altre funzioni aziendali; modelli organizzativi aziendali; la pianificazione delle risorse umane; il dimensionamento; gli organigrammi; la vision; la mission; la balanced scorecard (BSC).

Modulo 2. RICERCA E SELEZIONE l’analisi dei bisogni aziendali; il job profile e il job design; il reclutamento; la ricerca e l’organizzazione della selezione (gli annunci e l’analisi dei Cv); la prova di selezione con test e colloqui; come scegliere il candidato ideale; la reportistica della fase di selezione.

Modulo 3. LA FORMAZIONE l’analisi dei fabbisogni aziendali e individuali; la progettazione degli interventi formativi; l’organizzazione degli interventi formativi; il monitoraggio delle attività formative ed analisi dei risultati finali.

Modulo 4. RELAZIONI INDUSTRIALI la contrattazione collettiva; accordi interconfederali; contratti collettivi nazionali ed aziendali; l’organizzazione sindacale; sindacati confederali e autonomi; strutture organizzative dei sindacati; organizzazioni sindacali datoriali; organizzazioni sindacali in azienda (RSA ed RSU); i diritti delle rappresentanze sindacali in azienda; lo sciopero; la repressione della condotta antisindacale; la contrattazione nei casi di ristrutturazione e crisi aziendale.

Modulo 5. ASPETTI GIURIDICI DEL RAPPORTO DI LAVORO le fonti del diritto del lavoro; la legislazione sociale; la libertà sindacale; lo statuto dei lavoratori; la contrattazione collettiva; normativa e contratti di lavoro; tipologie di rapporto (lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo); poteri, diritti e doveri del datore di lavoro (eterodirezione); diritti e obblighi del lavoratore; la risoluzione del rapporto di lavoro; l’esercizio del potere disciplinare; licenziamenti individuali e collettivi; novità introdotte dal “Collegato Lavoro” L.183/2010; le ispezioni in azienda; poteri e obblighi del personale ispettivo; la riforma dei servizi ispettivi; gli illeciti amministrativi, l’omissione contributiva e le sanzioni civili; la tutela giudiziaria.

Modulo 6. LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO il Testo Unico della Sicurezza; la prevenzione e le norme di tutela (la valutazione dei rischi); il servizio di prevenzione e di protezione; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; il medico competente; la documentazione obbligatoria ai fini della sicurezza; il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori (la norma OHSAS 18001).

Modulo 7. LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, GLI ADEMPIMENTI E LE COMUNICAZIONI AD ESSA

LEGATI lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo (definizione, tipologie e tratti distintivi); inquadramento, qualifiche e mansioni; contratti di lavoro “flessibile” (a termine, apprendistato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a progetto, prestazioni occasionali, somministrazione di lavoro); gli adempimenti (comunicazione al centro per l’impiego, UNILAV, il LUL e la sua compilazione); iscrizione agli enti (Inps e Inail).

Modulo 8. ORARIO DI LAVORO E GESTIONE DELLE ASSENZA orario di lavoro; lavoro a tempo pieno e parziale; straordinario; riposi giornalieri e settimanali; lavoro notturno; lavoro a turni; le assenze (malattia; infortunio e malattie professionali); maternità; ferie, permessi e il trattamento economico di queste a carico degli istituti previdenziali e assistenziali.

Modulo 9. LA RETRIBUZIONE, ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI E FISCALI CORRELATI la retribuzione (elementi fissi e variabili); mensilità aggiuntive; determinazione ai fini contributivi e fiscali; retribuzione variabile; premi di produzione e premi di risultato; retribuzione in danaro e in natura; elementi variabili della retribuzione: superminimo assorbibile e non; straordinario forfettizzato; maggiorazione per lavoro notturno, a turni e festivo; trasferte e fringe benefit; adempimenti contributivi; aliquote contributive C/ditta e C/Dipendente; adempimenti fiscali; calcolo delle ritenute irpef e addizionali; le detrazioni d’imposta; il flusso Uni Emens; l’autoliquidazione Inail; le modalità di calcolo e versamento; i conguagli di fine anno e di fine rapporto. Esercitazione pratica: Elaborazione cedolino paga.

Modulo 10. LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, LE SPETTANZE DI FINE RAPPORTO E LA COMPILAZIONE DEI

MODELLI CUD E 770 le novità introdotte dal collegato lavoro nella risoluzione del rapporto di lavoro (licenziamento, impugnazione e decadenza); la sospensione del rapporto di lavoro; i licenziamenti individuali; l’intervento pubblico a tutela dell’occupazione; i licenziamenti collettivi; le garanzie dei diritti dei lavoratori; competenze di fine rapporto: la retribuzione utile; il calcolo del trattamento di fine rapporto; anticipazione e pagamento del TFR; la destinazione del TFR alla previdenza complementare; la tassazione del TFR; Le certificazioni CUD: modalità di compilazione dei dati fiscali, scadenze e consegna; Il modello 770; soggetti obbligati; composizione del modello; versamenti, compensazione e compilazione dei prospetti; scadenze e modalità di trasmissione. Esercitazione pratica: calcolo TFR e imputazione nel cedolino paga.

Scarica il Pdf del programma completo dell’Executive Master in Gestione del Personale

Scarica il Pdf del programma completo dell’Executive Master in Gestione del Personale

84 ore di aula + tirocinio facoltativo della durata di 3/6 mesi
Frequenza: Settimanale

• Ente organizzatore dell’executive master con esperienza ventennale nel campo delle R.U.
• Possibilità di inserimento in tirocinio presso qualificate aziende del territorio
• Docenti esperti ed attualmente operativi nelle varie tematiche del lavoro
• Possibilità di spendere le competenze acquisite in diverse tipologie di professioni
• Testimonianze e casi aziendali reali ed attuali
• Su richiesta, servizio di orientamento e inserimento nel mercato del lavoro attraverso tirocini garantiti contrattualmente e retribuiti

L’Executive Master è finanziabile con Fondimpresa In corso di accreditamento Formazione Professionale Continua dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona

Il corpo docente è composto da professionisti con esperienza pluriennale nelle tematiche di Amministrazione, Selezione, Gestione e Formazione del Personale, Normativa, Relazioni Industriali ed Organizzazione

FLAVIO GUIDI Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatorenell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GERARDO SALLUSTRO Giuslavorista iscritto all’Albo ordinario degli Avvocati di Napoli, esercita la propria attività di avvocato principalmente nei settori del diritto del lavoro e in quello del diritto Commerciale e Societario. Dal 2002 è consulente legale esterno della Regione Campania. Tra le sue esperienza professionali: Argia srl, Prochin Italia spa, Coppola srl, House Hospital Onlus, Almist srl, Agroalimentare F.lli Monaldi spa, Eden Viaggi, ADN Group spa, Casali spa. GGA, ecc.

GIADA CAPPELLETTI Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle R.U., analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale per enti pubblici e privati. Svolge attività di consulenza aziendale e formatrice per corsi interaziendali , aziendali e master di specializzazione in tematiche di gruppo, comunicazione interpersonale e ricerca e selezione del personale. Collabora in qualità di psicologa all’interno dei progetti europei per attività di orientamento, formazione e coordinamento. Tra le esperienze professionali: Federazione delle BCC, Eden Viaggi, Mepsystem, Provincia di Ancona Camera di Commercio Agroalimentare F.lli Monaldi ecc.

OSVALDO FANELLA Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali.
Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa ecc.

MARCO MOGLIESI Consulente del lavoro, specilizzato nelle problematiche amministrative e contrattuali nell’ area della gestione del personale. Docente in Diritto del lavoro e legislazione sociale presso corsi di formazione professionale.

ALESSANDRO STECCONI Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per
finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali.
Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo.
Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

FABIO PIERGIOVANNI Formatore e docente con oltre trenta anni di esperienze, studi e ricerche nella formazione manageriale. Dopo aver lavorato in Associazione Industriali e Lega delle Cooperative è stato per dieci anni dirigente della divisione formazione della Proter spa. Da oltre venti anni svolge come libero professionista, attività di docenza in organizzazione aziendale e sviluppo manageriale. Ha diretto ventisette corsi annuali post laurea e sette corsi semestrali promossi da Sviluppumbria, Fondo Sociale Europeo, Ice e Onaosi e inoltre corsi brevi per responsabili aziendali e di enti pubblici. Ha collaborato per oltre un decennio con una società nazionale per attività di formazione manageriale ed inoltre con vari istituti di formazione regionali e nazionali (Formez, Ipsoa, Isvor- Fiat, Assindustriali, Finmeccanica, Tekin, Prateo, Istao, Profingest, Ages, etc) e aziende pubbliche e private. È stato professore a contratto nel Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici Università di Perugia per comunicazione e negoziazione in azienda. Nell’AIF, Associazione Italiana Formatori, ha costituito il Gruppo Territoriale Umbria del quale è stato il primo presidente.

GIAMPIETRO CAPELLI Consulente area Risorse Umane e Organizzazione con trentennale esperienza sia nella Direzione Risorse Umane di importanti aziende del settore manifatturiero, dei servizi e della GDO (AcmaGD, L’Operosa, Gruppo MercatoneUno) che nella Consulenza Direzionale (Bonfiglioli Consulting, M&IT Consulting) che nell’attività di ricollocamento professionale (Intoo/ex DBM). Consulente del Lavoro iscritto all’Albo di Bologna e Docente presso prestigiose e qualificate organizzazioni di formazione manageriale. Membro del direttivo dell’AIDP Emilia Romagna.

CLAUDIA NOFRINI Consulente area Formazione Manageriale con ventennale esperienza nei processi formativi, di orientamento e di azioni di sistema. Progettista e coordinatore di master, corsi aziendali ed interaziendali con risorse private e finanziate rivolti a neolaureati, imprenditori, dipendenti di aziende e di pubbliche amministrazioni. Coordinatore di progetti speciali e dei dispositivi di accreditamento degli Enti formativi nell’ambito delle programmazioni FSE.

FRANCESCO MINGARDI Attualmente consulente del Lavoro con assunzione di incarichi in qualità di Consulente Tecnico di Parte in cause civili nel Foro di Parma. E’ delegato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro all’attività di ricerca e selezione del personale, oltre che alla funzione di tutore di tirocinanti in formazione. E’ stato Responsabile Amministrativo e Amministratore Delegato di Telepneus S.p.A. Socio di Ge.Ma. S.r.l., società di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, primo soccorso e antincendio. In seguito diventa Responsabile Regione Emilia e Grandi clienti per INAZ S.p.A di Milano, software house produttrice di applicativi paghe e presenze. Responsabile dell’amministrazione del personale di “Ambra Società cooperativa a responsabilità limitata”. Ha effettuate numerose docenze in materia di diritto del lavoro presso l’Università di Parma e presso Enti formativi accreditati.

MARIA SOLDATI
Dopo una lunga esperienza aziendale in qualità di Responsabile Sviluppo Organizzativo, si è dedicata all’approfondimento dell’apprendimento degli adulti, di formazione e cambiamento. Da molti anni si occupa, con passione, di formazione, coaching e consulenza organizzativa per diverse e importanti realtà aziendali finalizzati allo sviluppo e all’allineamento tra comportanti organizzativi e performarce.

Terni: 22 settembre 2015 c/o Confartigianato Terni – via Martiri della Libertà 9 – 05100 Terni (TR)

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:
al sistema azienda e le sue funzioni;

  • Alle tipologie di funzionigramma, organigramma e mansionari;
  • Alle problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura;
  • All’operare in tutti gli ambiti della funzione risorse umane e interfacciarsi con competenza con tutte le figure coinvolte;
  • Al ruolo del clima aziendale, le motivazioni, le frustrazioni, le dinamiche comportamentali e psicologiche in azienda e nei lavori di gruppo;
  • Al ruolo del responsabile del personale e le relazioni con le altre funzioni aziendali;
  • Alla pianificazione delle risorse umane e al loro dimensionamento;
  • Alla legislazione inerente i contratti di lavoro e ai rapporti sindacali;
  • Ai poteri, diritti e doveri del datore di lavoro ;
  • Ai diritti e obblighi del lavoratore;
  • Alle tipologie di risoluzione del rapporto di lavoro ed il potere disciplinare;
  • Ai licenziamenti individuali e collettivi;
  • Alle ispezioni in azienda;
  • All’organizzazione di una ricerca e selezione del personale con strumenti avanzati e ad hoc per la posizione ricercata;
  • All’analisi dei fabbisogni aziendali e individuali e la programmazione, progettazione e attuazione degli interventi formativi fino all’analisi dei risultati finali;
  • Alla conoscenza e al rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Alla costituzione del rapporto di lavoro con tutti gli adempimenti e le comunicazioni ad essa legati
  • Alla legislazione sugli orario di lavoro e la gestione delle assenze;
  • Alla gestione della retribuzione, e relativi adempimenti contributivi e fiscali;
  • Alla modalità di risoluzione del rapporto di lavoro con le spettanze di fine rapporto e la compilazione dei modelli cud e 770;
  • Alla gestione e redazione delle buste paga.

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Giorgio Amministrazione del personale – Labor Marche Ancona
Patrizia Gestione del personale – Medit Silva Centro Studi Ancona
Manuela Gestione del personale – Oikos Onlus Ancona
Gaia Formazione Finanziata e Rapporti con i Sindacati – Confindustria Ancona Ancona
Laura Amministrazione e gestione del personale – Associazione Inteatro Ancona
Maila Formazione Finanziata – RT Srl Ancona
Anna Teresa Amministrazione e gestione del personale – Santoni Shoes Spa Ancona
Marco Amministrazione del personale e rapporti con isindacati – CNA Servizi Pescara Soc. Coop Ancona
Edoardo Gestione del personale – Archimede Srl Ancona
Marienza Formazione – Embassy Scuola di lingue Sas Ancona
Luca Formazione Finanziata – CED Servizi Srl Ancona
Veronica Formazione Finanziata – CNA Imprese Ancona
Daniele Gestione del personale – Filippetti Spa Ancona
Marco Ricerca e selezione e formazione – Centro Formazione Marche Ancona
Andrea Ricerca e selezione – GGF Group Srl Ancona
Cristina Ricerca e selezione – Insieme Srl Chieti
Andrea Formazione Finanziata – Sida Group Srl Ancona
Elia Amministrazione del personale – Studio associato di consulenza del lavoro, Mogliesi, Baldoni Ancona
Serena Amministrazione del personale – Associazione Inteatro Ancona
Elisa Gestione del personale – SO.GE.SI Srl Ancona
Emanuele Amministrazione e gestione del personale – Industrie Valentini Bologna
Gloria Ricerca e selezione del personale e formazione – CESCOT Scarl Chieti
Milena Gestione del personale e rapporto con i sindacati – AIDP Abruzzo Chieti
Paola Formazione Finanziata – Arca Srl Chieti
Francesca Ricerca e selezione e formazione – Confindustria Ancona Ancona
Moira Amministrazione del personale – Studio Ass.to Bartocci consulenti del lavoro Ancona
Valentina Formazione finanziata e privata – Centro Studi Minerva Ancona
Samantha Amministrazione del personale – F.lli De Carlonis Campofilone Ancona
Sara Assistente di direzione – GGF Group Ancona
Emanuela Amministrazione del personale – Studio associato Mogliesi, Baldoni Ancona
Angelo Alessandro Andrea Risorse umane – Usarci Marche Ancona
Donatella Ricerca e selezione – Sbaelli Spa Ancona
Michela Formazione – Asil Ancona di Joanna Elisabeth Silvestrese & C. Snc Ancona
Ilaria Ricerca e selezione e formazione – Centro Formazione Marche Ancona
Elisa Ricerca e selezione e formazione – Insieme Srl Ancona
Valentina Risorse umane ed amministrazione – Hugo Boss Ancona
  • Labor Marche
  • Medit Silva Centro Studi
  • Oikos Onlus
  • Confindustria Ancona
  • Associazione Inteatro
  • RT Srl
  • Santoni Shoes Spa
  • CNA Servizi Pescara Soc. Coop
  • Archimede Srl Ancona
  • Embassy Scuola di lingue Sas
  • CED Servizi Srl
  • CNA Imprese
  • Filippetti Spa
  • Centro Formazione Marche
  • GGF Group Srl
  • Insieme Srl
  • Sida Group Srl
  • SO.GE.SI Srl
  • Industrie Valentini
  • CESCOT Scarl
  • AIDP Abruzzo
  • Arca Srl
  • Confindustria Ancona
  • Studio Ass.to Bartocci consulenti del lavoro
  • Centro Studi Minerva
  • F.lli De Carlonis Campofilone
  • GGF Group
  • Studio associato Mogliesi, Baldoni
  • Usarci Marche
  • Sbaelli Spa
  • Asil Ancona di Joanna Elisabeth Silvestrese & C. Snc
  • Centro Formazione Marche
  • Hugo Boss
[/fusion_old_tabs]

RICHIEDI INFO

 

 

Executive Master Avanzato in CMT – Digital Marketing Management e Digital Trade & Sales Management

[tabs]

L’Executive Master Avanzato in CMT- Digital Marketing Manager è finalizzato a trasferire ai partecipanti gli strumenti e i modelli per la gestione manageriale della funzione Marketing: analisi finanziaria e patrimoniale di area, caratteristiche del mercato e definizione delle strategie di posizionamento, tecniche di vendita e negoziazione, analisi critica delle carattestiche del prodotto/servizio e progettazione del customer service, rilevazione di customer satisfaction e strutturazione del processo complementare di comunicazione aziendale esterna.
Il Digital Marketing Management e Digital Trade&Sales Management è il responsabile dell’organizzazione aziendale e di tutte le attività di pianificazione e coordinamento necessarie al successo reddituale di un prodotto o di una linea di prodotti.
Definisce gli obiettivi commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato, profitti) e le migliori strategie necessarie per realizzarli.
Deve conoscere le esigenze del consumatore e del mercato e su questa base decide l’ingresso o l’eventuale ricollocamento di un prodotto o di una linea di prodotti.
Si pone degli obiettivi di vendita e deve essere in grado di valutare vantaggi e criticità delle sue scelte per definire al meglio il potenziale di ciò che verrà commercializzato. Pianifica il costo dei prodotti, si occupa della pubblicità, dei mezzi di comunicazione e della promozione delle vendite nella distribuzione. La sua funzione è in pratica quella di imprenditore del prodotto.

Modulo 1. EVOLUZIONE DEL MARKETING

Modulo 2. LA SEGMENTAZIONE E LA CONCORRENZA

Modulo 3. L’ITC NEL MARKETING

Modulo 4. LA NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING PUBBLICITARIO: SOCIAL MEDIA MARKETING & STRUMENTI NON CONVENZIONALI

Modulo 5. TRADE MANAGEMENT

Modulo 6. MARKETING ANALYST

Modulo 7. LA GESTIONE FINANZIARIA E PATRIMONIALE

Modulo 8. STRATEGIA INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO

Modulo 9. REVISIONE DEL BUSINESS

Modulo 10. DIRITTO DELLA PRIVACY NELLE ATTIVITÀ DI MARKETING

Modulo 11. START UP

Scarica il pdf del programma completo dell’Executive Master Avanzato in CMT- Digital Marketing Management e Digital Trade&Sales Management

Scarica il pdf del programma completo dell’Executive Master Avanzato in CMT- Digital Marketing Management Digital Trade&Sales Management

DURATA

112 ore di aula

8 ore di counseling per l’orientamento professionale

3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

FREQUENZA

Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sabato dalle 9 alle 13

  • Programma didattico costantemente aggiornato in linea con l’evoluzione del settore
  • Materiale multimediale a disposizione dei discenti su piattaforma
  • Assistenza Tutor d’aula Sida Group e Controllo Qualità ad ogni modulo
  • Coaching e Mentoring individuale
  • Assistenza Responsabile Placement ed HR Sida Group con grande esperienza nella ricerca e selezione del personale
  • Stage in aziende altamente motivate e pre-selezionate
  • Immagine della Sida Group come azienda che offre i migliori laureati selezionati alle aziende

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali.
Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

GIOVANNI PICCIONI

Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale del gruppo Sida. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale. Tra le aziende sue clienti: Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, Bontempi s.p.a., Biesse s.p.a., Cisel s.p.a., Curvet s.p.a., Elica Group, Industrie Valentini s.p.a., Melania s.p.a., Mepsystem s.p.a., Nuova Simonelli s.p.a., Sabelli Commerciale s.r.l.

MANUELA MACERATESI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

MARCO CUCCHI
Consulente e formatore con oltre dieci anni di esperienza nel settore Marketing Operativo e Vendite, con ruoli di responsabilità in importanti realtà nazionali ed internazionali. La specializzazione verte nell’area della pianificazione commerciale, fissazione degli obiettivi di performances della rete vendite, monitoraggio della soddisfazione del cliente, formazione sulla “cura del cliente”. Tra le esperienze professionali: Cremonini spa, ProQuest Alison settore Automotive, BMW Italia, Jaguar, Fiat, Lancia, Febal Cucine spa, Call World srl.

ALEARDO CAMPAGNOLI
Laureato in scienze economiche, Consulente Senior, ha ricoperto funzioni manageriali in diverse realtà aziendali dove si è occupato di marketing, direzione commerciale,organizzazione e controllo. Negli ultimi anni ha diretto,come Amministratore Delegato, una Internet company, maturando una profonda conoscenza del mercato informatico e dell’area internet, in particolare nell’impatto di queste nuove tecnologie nei processi interni e nella strategia di mercato delle aziende clienti. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione.

LUCA SQUARTINI
Ha lavorato per oltre 25 anni in alcune delle più grandi multinazionali del mondo del largo consumo, sia food che non food, maturando competenze nell’ambito Marketing & Sales sia sul mercato italiano che internazionale. Ha creato e diretto reti commerciali modellate in base alle esigenze dei diversi canali distributivi, con particolare focus sulla GDO.

MICHELE SASSO
Consulente esperto, in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa con le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

Terni: 02 Aprile 2015

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:

  • Al sistema azienda e le sue funzioni;
  • Alle tipologie di funzionigramma, organigramma e mansionari;
  • Alle problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura;
  • Al ruolo del clima aziendale, le motivazioni, le frustrazioni, le dinamiche comportamentali e psicologiche in azienda e nei lavori di gruppo;
  • Alla realizzazione di un piano commerciale;
  • All’ applicazione di strategie e metodologie di vendita adeguate al prodotto e al servizio;
  • Alla conoscenza della interrelazione tra funzione vendita e funzione marketing;
  • Alla conoscenza degli approcci e tecniche per definire la politica e gli obiettivi della struttura di vendita;
  • Alla conoscenza dei sistemi di valutazione analitica della performance della forza vendita ed interpretare i dati raccolti;
  • All’utilizzo di tecniche di vendita;
  • All’utilizzo dei diversi canali distributivi per scegliere quello più efficace in base a criteri di prossimità, disponibilità, informazione, servizi accessori, quantità acquistabili;
  • Alla conoscenza e utilizzo dei sistemi di analisi dei costi di distribuzione per agire sulla struttura del canale di distribuzione (canale diretto, canale corto, canale lungo);
  • Alla conoscenza e utilizzo delle tecniche e strumenti di gestione del canale e-commerce e il suo impatto sulla struttura distributiva;
  • Alla conoscenza e utilizzo delle strategie di sviluppo del brand e dell’immagine di marca;
  • Alla conoscenza e utilizzo delle tecniche di definizione del budget della comunicazione e della pubblicità;
  • Alla conoscenza e utilizzo dei metodi per pianificare azioni pubblicitarie diversificando l’uso dei mezzi di comunicazione.
  • All’ attuazione di azioni commerciali dirette;
  • Alla definizione ed attuazione della politica distributiva;
  • Alla definizione ed attuazione della politica della comunicazione;
  • Alla conoscenza e definizione degli strumenti di analisi del ciclo di vita del prodotto;
  • Alla conoscenza e definizione dei sistemi di gestione del portafoglio prodotti in un’ottica di bilanciamento tra ampiezza e profondità di gamma;
  • Alla conoscenza e definizione delle procedure per strutturare progetti di sviluppo e lancio di nuovi prodotti;
  • Alla conoscenza e definizione dei metodi per determinare il prezzo di vendita dei prodotti secondo vari metodi che tengono conto delle variabile dei costi, della domanda e della concorrenza;
  • Alla conoscenza e definizione dei modelli di determinazione delle politiche di prezzo utilizzando strumenti quali sconti e abbuoni, differenziazione geografica dei prezzi,price e non price competition, prezzo di scrematura e prezzo dimpenetrazione, variazioni di prezzo in base alla gamma di prodotti.

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Andrea Commerciale – RANCO Ancona
Lucia Marketing strategico – GGF GROUP Ancona
Angelo Commerciale – ELITS Ancona
Daniele Commerciale – CARTOTECNICA JESINA Ancona
Nicola Marketing e comunicazione – BALLYSISTEM Ancona
Lorena Marketing – IKEA Ancona
Daniela Uff. comunicazione – ADVERSO Ancona
Laura Geo Marketing – GGF GROUP Ancona
Riccardo Uff. commerciale – BERDELLINI ALLESTIMENTI Ancona
Rossella Uff. Marketing – COOS MARCHE Ancona
Sara Uff. Marketing – BROSWAY Ancona
Stefania Uff. Marketing – SANTONI Ancona
Linda Sales&Marketing Manager – TRANSMARCHE SRL Ancona
Rosemary Junior Marketer Analyst – IKEA Ancona
Simone Junior Sales&Marketing – GIANO SRL Ancona
Giulia Junior Marketer – IKEA Ancona
  • Ranco
  • GGF Group
  • Elits
  • Cartotecnica Jesina
  • Ballysistem
  • IKEA
  • Adverso
  • Barberini Allestimenti
  • COOS Marche
  • Brosway
  • Santoni
[/fusion_old_tabs] RICHIEDI INFO

 

 

 

Executive Master in Web Marketing, Social Media Marketing & Community Management

[tabs]

In una fase storica ed economica come quella attuale la comunicazione aziendale ha subito un’importante evoluzione transitando dai Media tradizionali verso i New Media Digitali, pertanto il ricorso all’utilizzo degli strumenti di comunicazione on line diviene fondamentale per ogni azienda trasversalmente per settore merceologico o dimensione. Interpretando questa necessità, Sida Group Management Academy organizza dal 2011 in collaborazione con aziende partner ed importanti co-branding un Executive Master interamente dedicato all’acquisizione delle competenze teorico-pratiche professionalizzanti necessarie per operare con efficienza ed efficacia nel ruolo. La figura professionale che il Master intende formare è il Web Marketing e Digital Manager, un professionista che ha conoscenza di ogni strumento di comunicazione on line ed è in grado di elaborare piani integrati e Media Plannig gestendo strategicamente progetti di sviluppo per l’azienda. Una figura professionale divenuta fondamentale per cogliere le opportunità della rete individuando nuovi business, in grado di gestire la comunicazione internamente, monitorare i fornitori ideali per l’azienda ed aumentare il capitale dell’azienda.

L’Executive Master in Web Marketing, Social Media Marketing &Community Management è un percorso finalizzato a favorire la rapida acquisizione di conoscenze e competenze attualmente molto richieste dal mondo del lavoro per accelerare il proprio inserimento nel mercato. Il programma è strutturato per fornire una preparazione integrata ed eterogenea di tutti i principali strumenti ad oggi adottati nella comunicazione digitale, immediatamente spendibili per sviluppare il business aziendale. Il percorso formativo permette di sfruttare i segreti del Web Marketing e dei Social Media per lo sviluppo del Brand, delle vendite, della web reputation, ottimizzare i propri tempi di crescita professionale.

Modulo 1. FONDAMENTI DI INTERNET MARKETING/SEO-SEM

Modulo 2. ELEMENTI DI HTML E GESTIONE PIATTAFORME OPEN SOURCE

Modulo 3. APPLICAZIONI DI INTERNET MARKETING, MARKETING NON CONVENZIONALE

Modulo 4. SOCIAL MEDIA MARKETING STRATEGY, WEB REPUTATION, BRANDING

Modulo 5. E- COMMERCE ED EMAIL-MARKETING

Modulo 6. COMMUNITY MANAGEMENT E GAMIFICATION – A CURA DEI MANAGER DI FWR MILANO

Scarica il pdf del programma completo del Master in Web Marketing, Social Media Marketing & Community Management

Scarica il pdf del programma completo del Master in Web Marketing, Social Media Marketing & Community Management

DURATA

92 ore di aula

8 ore di counseling per l’orientamento professionale

3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

FREQUENZA

Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato dalle 9.00 alle 13.00

• Didattica interamente supportata dall’utilizzo del PC per approfondire i modelli di comunicazione (internet, mobile, web 2.0, social media, ecc.) utilizzando direttamente gli strumenti

• Project Work commissionato da un’azienda: ideazione, gestione, promozione e analisi di un piano strategico digitale orientato al lancio di un prodotto/servizio

• Programma didattico costantemente aggiornato in linea con l’evoluzione del settore Materiale multimediale a disposizione dei discenti

• Assistenza Tutor d’aula Sida Group e Controllo Qualità ad ogni modulo

• Coaching e Mentoring individuale per l’individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per potenziare la ricerca qualificata di opportunità di inserimento personalizzata

• Attività di stage in aziende altamente motivate e pre-selezionate

ALEARDO CAMPAGNOLI
Consulente Senior Sida Group, ha ricoperto funzioni manageriali in diverse realtà aziendali dove si è occupato di marketing, direzione commerciale,organizzazione e controllo. Negli ultimi anni ha diretto,come Amministratore Delegato, una Internet company, maturando una profonda conoscenza del mercato informatico e dell’area internet, in particolare nell’impatto di queste nuove tecnologie nei processi interni e nella strategia di mercato delle aziende clienti. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione.

CHIARA DE CARO
Consulente e formatore per Sida Group , studia tra l’Italia e gli Stati Uniti, occupandosi di brand e comunicazione. Si laurea in economia e statistica all’Università Bocconi di Milano con una tesi sul social network per l’impresa. Si occupa di progetti di innovazione tecnologica in Vietnam con le Nazioni Unite (UNIDO-Sede di Hanoi), collabora a progetti internazionali di ricerca con riferimento alla comunicazione scientifica a supporto del Ministero dell’Ambiente e di istituti di ricerca italiani. Affianca importanti realtà italiane e politici nella costruzione di forti brand online. Fonda C 10R e Pickwicki.com Concentra la sua attenzione sui processi di innovazione tecnologica, sull’economia collaborativa e le potenzialità del web 2.0.

SILVIA MARINUCCI
Consulente e formatore per Sida Group in social media marketing, community building e reputation management.
Dal 2008 è Project Manager presso la Web Agency Xister di Roma, dove gestisce progetti di social networking e viral marketing. Ha seguito campagne marketing per Terna Spa, Unilever Spa, Sab Miller Ltd, Mercedes Benz Italia Spa.

FEDERICO FALCIANI
Formatore Sida Group, Laureato in Grafica e Progettazione Multimediale presso la facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma. Progettista di interni e designer, nel 2007avvia l’agenzia di comunicazione Psicografici a Roma.Il background accademico creativo e il know how operativo, progettuale e strategico professionale costituiscono le basi per un profilo completo in ambito comunicazione e marketing. I case history e le best practice portate in aula sono esperienze raccolte negli anni dall’agenzia Psicografici che annovera tra i suoi progetti il portale delle attività commerciali del Comune di Roma, e annovera tra i suoi clienti il comune di Velletri, la SPI CGIL oltre a società internazionali europee e americane. Tra gli ultimi progetti sviluppati c’è l’applicazione e la piattaforma web del progetto Smart City.

Terni: 22 settembre 2015

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:

  • Alla conoscenza e definizione del concetto di Marketing aziendale:

– evoluzione dagli anni 50 a oggi grazie a Internet e i Social network;
– conoscenza e utilizzo delle 4 P;
– B2B e il Trade Marketing: le nuove aree di intervento;
– politiche di comunicazione e di promozione;
– piano marketing secondo un’ottica integrata.

  • Alla conoscenza e definizione dei fondamenti dell’Internet Marketing:

– target e nicchia di riferimento;
– studio della concorrenza sul web;
– analisi della demografia del proprio target;
– utilizzo di FB per lo studio della demografia;
– SEO;

  • Alla conoscenza e definizione dei fondamentali del linguaggio HTML:

– algoritmo, programma ed esecutore;
– utilizzo dei linguaggi di programmazione;
– funzionamento del sistema World Wide Web;
– struttura di una pagina web;
– importanza e utilizzo dei Tag;
– utilizzo della formattazione del carattere: i tag fisici e logici e del paragrafo;
– utilizzo dei concetti di link, immagini, tabelle e form;
– studio, progettazione ed implementazione di una piattaforma WORDPRESS.

  • Alla conoscenza e applicazione dell’Internet Marketing:

– SEO e SEM;
– Spilt Test;
– utilizzo di strumenti Google per webmaster;
– landing pages;
– squeeze pages, sandwich pages e sales pages.

  • Alla conoscenza e definizione dei fondamentali del Social Media Marketing:

– Advertsing nei social network;
– strategie volte alla conquista di nuovi clienti, criteri, metodi e fidelizzazione attraverso la community;
– campagna Facebook, strategia, pianificazione del messaggio, definizione della comunicazione e analisi dei risultati;
– campagna TWITTER, PINTEREST e principali SOCIAL MEDIA.

  • Alla conoscenza e definizione dei concetti di Web Reputation e agli strumenti e attività per il corretto utilizzo e labuona visibilità sulla rete.
  • Alla conoscenza e definizione del mercato del Mobile Marketing:

– mercato Mobile;
– profilo dei consumatori del Mobile;
– geolocalizzazione del Mobile;
– concessionarie di pubblicità on line;
– utilizzo di Tablet e Smartphone con relative strategie.

  • Alla conoscenza e definizione dei fondamentali del E-Commece:

– funzionamento e strumenti;
– impatto sui processi aziendali;
– definizione del concetto di mercato B2B e B2C;
– progettazione di una strategia e-commerce, obiettivi di vendita, analisi della concorrenza, posizionamento di prodotti e servizi e alla comunicazione e promozione.

  • Alla conoscenza e definizione dei concetti di Mailing List e Simulazione:

– e-mail marketing, leve psicologiche da sfruttare, coinvolgimento e fidelizzazione;
– autorisponditore e catena di autoresponder;
– piattaforme e caratteristiche logiche strategiche per la scelta dei fornitori;
– project work finale.

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Martina G. Junior Web Marketer – TEUCO GUZZINI SPA Ancona
Marco C. Junior Web Marketer – FINECO BANCA Ancona
Luca M. Marketer Analyst – IKEA Ancona
Luigi C. Marketer Analyst – IKEA Ancona
Mattia B. Product Manager – INSIEME SRL Ancona
Eleonora A. Community Manager – FWR PARNER SAMSUNG Ancona
Federica D. Community Manager – FWR PARNER SAMSUNG Ancona
Sara F. Community Manager – FWR PARNER SAMSUNG Ancona
Luca B. Junior Web Marketer – PEPO SRL Ancona
Sara B. Junior Web Marketer – BOCCACCINI SPA Ancona
Irene A. Junior Web Marketer – GRUPPO ESPRESSO Bologna
Eleonora S. Junior Web Marketer – ZOPPINI GIOIELLI Firenze
Iacopo M. Junior Web Marketer – ZOPPINI GIOIELLI Firenze
Pietro P. Junior Web Marketer – SAMSUNG Bologna
Cristiano C. Attività autoimprenditoriale e-commerce – TERRA IN CIELO Ancona
Elisa T. Frellance Web Design Ancona
Luca B. Strategic Planner- WEB STRATE GEEK Ancona
Diego S. Freelance Web Marketer Ancona
Emanuele F. Freelance Web Marketer Ancona
Chiara N. Junior Web Marketing – GGF GROUP Ancona
Erica R. Web Marketer – LIRICI GRECI Ancona
Roberta C. Impiegata pr manager e press office – STARDOM Ancona
Michele D. Marketing Manager – SCHNELL SPA Ancona
German C. Trading Coach- HERMANTRADING.COM Ancona
Andrea A. Impiegato – COOPERLAT Ancona
Simone M. Impiegato – COOPERLAT Ancona
Andrea G. Web Marketing Specialist – ARENA WATER INSTINCT Ancona
Cristina M. Giornalista Pubblicista – LOGOS NOTIZIE Ancona
Selena L. Web Marketer Account – SIDA GROUP Ancona
Francesco R. Junior Account- LIRICI GRECI Ancona
Alessandro P. Web Account- DELTA MOTORS Ancona
Paolo R. Titolare- MADA PELLETTERIE Ancona
Riccardo P. Titolare- PLADOS Ancona
Alessandria F. Impiegata-MADA PELLETTERIE Ancona
Valentina M. Junior Web Marketing – LIRICI GRECI Ancona
Tiziana A. Web Marketer- TOUR 2000 SRL Ancona
Fausto Ricci Responsabile Marketing – FG1936 Pescara
Simona D. Responsabile Marketing – CITRA VINI Pescara
Francesco P. Web Marketer Account – MAIN ADV Pescara
Daniela B. Junior Accounto – LIME 5 Pescara
Nicla C. Web Account- MAIN ADV Pescara
Alessandro P. Marketing and Sales Consultant Pescara
Valentino S. Freelance Web Design Pescara
Daniele M. Responsabile Commerciale – CARTOTECNICA JESINA Ancona
Alice G. Junior Web Marketing – WEB ENERGY Ancona
Alessandro R. Web Marketer – ELICA SPA Ancona
Matteo G. Web Marketer Account- DE CARLONIS Ancona
Melania F. Junior Account – GIOIACOMUNICA Ancona
Simona A. Web Account – LIME 5 Pescara
Vittorio B. Junior Web Marketer – COESUM GROUP Pescara
Paola D. Responsabile Marketing – ABRUZZO MAGAZINE Pescara
Roberta G. Co-Fonder – MEDEA VIDEOLINGUAGGI Pescara
Debora Z. Editor Freelance Editoria Online Pescara
Serena O. Junior Web Marketer – KALIA IMMOBILIARE SRL Pescara
Roberto R. Founder AlterParliament Pescara
Valentina R. Web Marketer – ELISABET CALZATURE SRL Pescara
Giampietro M. Digital Marketer – EXECUTIVE IBLUE SRL Pescara
Elisa M. Junior Web Marketer – AIOMA SRL Ancona
Aldo J A. Social Media Marketer – CORI & CAMMILLETTI SNC Ancona
Andrea B. Junior Account – ENERGY RESOURCES Ancona
Marco S. Freelance Web Marketing Ancona
Andrea G. Web Account – FIAM Ancona
Laura M. Product Manager- UNILEVER Parma
Alessandro B. Web & Digital Marketing Manager – FORMEC BIFFI SPA Parma
Marco N. Responsabile Commerciale e Web Marketer – FTE MAXIMAL ITALIA SRL Parma
Gianluigi D. Junior Web Marketer – OWNER MEDICOIMPIANTI SRL Parma
Alberto B. Social Media Manager – DALLARA SPA Parma
Elena A. Web Marketer – AICOD Parma
Elena M. Web Marketer Consulting – LOVEMARK Parma
Daniele M. Web Marketer – LAL SRL Ancona
Laura T.G. Web Marketer – CALZATURIFICIO FRANCESCHETTI SRL Ancona
Lucia A. Responsabile Comunicazione & Marketing – GAMA ANIMATION Ancona
Francesco G. Junior Web Marketing – ARTISTIKO SRL Ancona
Alessio C. Web Marketer – SIDA GROUP Ancona
Sanchez M. A. A. Junior Web Marketer – GGF GROUP Ancona
Arianna P. Specialist Web Marketer – GUERRIERI ASSOCIATI SRL Ancona
Maria Serena S. Web Marketer – TESEI & MARCOZZI SRL Ancona
Carlotta P. Junior Web Designer – NATURAL FOOD SRL Ancona
Javier G. Freelance Web Marketing Ancona
Giorgia R. Junior Web Marketer – 3TECH SRL Ancona
Jennifer P. Web Marketer – EXEA WEB Ancona
Barbara R. Responsabile Marketing – GRUPPO PIERALISI Ancona
Elisa M. Web Marketer & ADV – IKEA Srl Ancona
Elena P. Social Media Strategic – ALTRAMODA.NET Ancona
Matteo B. Responsabile IT – LOCCIONI GROUP Ancona
Rosamaria Z. Junior Web Marketer – PICO GROUP SRL Parma
Elena B. Community Manager – B.E.L. ON LINE Ancona
Mirko P. Responsabile Piattaforma Online B2MERGER – INSIEME SRL Ancona
Michela M. Junior Web Marketer – MS ATTREZZATURE SRL Ancona
Roberta O. Social Media Strategy – ELISABET CALZATURE SRL Ancona
Antonio D. S. Attività autoimprenditoriale Ancona
Elisa P. Copywriter/ Web Marketer and Communication Consultant Ancona
Pino C. Consultant Ancona
Diego C. Mental Trainer & Performance Coach Ancona
Fulvio B. Consulting Web Marketing & Social Media Pescara
Barbara L. Founder TornaConto&C. Ancona
Germana P.S. Founder TornaConto&C. Ancona
Alessandro M. Junior Web Marketer – SACA SOC. COOP Bologna
Patrizio G. Junior Web Marketer – EUROCAB Bologna
Chiara A. Web Development – MAP2APP Bologna
Sara L. Social Media Specialist – MOBILE NETWORK SRL Bologna
Vittorio M. Junior Web Marketer – BORDERLINE Bologna
Federica Z. Social Media Junior – CENTERCOLOR Bologna
Giulia G. Junior Web Marketer – PIERANTONI SPA Bologna
Noemi B. Web Marketer Assistent – CONSORZIO FIA Bologna
Stefano P. Web Marketer Junior – HI-NET SRL Bologna
  • Teuco guzzini spa
  • Fineco banca
  • Ikea
  • Insieme srl
  • Fwr parner samsung
  • Pepo srl
  • Boccaccini spa
  • Gruppo espresso
  • Zoppini gioielli
  • Samsung
  • Terra In Cielo
  • Web Strate Geek
  • GGF Group
  • Lirici Greci
  • Stardom
  • Schnell Spa
  • Hermantrading.Com
  • Cooperlat
  • Arena Water Instinct
  • Logos Notizie
  • Delta Motors
  • Mada Pelletterie
  • Plados
  • Mada Pelletterie
  • Tour 2000 Srl
  • Fg1936
  • Citra Vini
  • Main Adv
  • Lime 5
  • Cartotecnica Jesina
  • Web Energy
  • Elica Spa
  • De Carlonis
  • Gioiacomunica
  • Coesum Group
  • Abruzzo Magazine
  • Medea Videolinguaggi
  • Kalia Immobiliare Srl
  • Elisabet Calzature Srl
  • Executive Iblue Srl
  • Aioma Srl
  • Cori & Cammilletti Snc
  • Energy Resources
  • Fiam
  • Unilever
  • Formec Biffi Spa
  • Fte Maximal Italia Srl
  • Owner Medicoimpianti Srl
  • Dallara Spa
  • Aicod
  • Lovemark
  • Lal Srl
  • Calzaturificio Franceschetti Srl
  • Gama Animation
  • Artistiko Srl
  • Guerrieri Associati Srl
  • Tesei & Marcozzi Srl
  • Natural Food Srl
  • 3tech Srl
  • Exea Web
  • Gruppo Pieralisi
  • Ikea Srl
  • Altramoda.Net
  • Loccioni Group
  • Pico Group Srl
  • B.E.L. On Line
  • Insieme Srl
  • Ms Attrezzature Srl

Clicca il link e visualizza le agevolazioni economiche per il Master, nella regione di tuo interesse.

Clicca qui per richiedere informazioni sul master

[/fusion_old_tabs]

RICHIEDI INFO

 

 

• Executive Master in Hotel Management

[tabs]

In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è sicuramente un settore in forte e continua crescita, è assolutamente necessario acquisire competenze manageriali che permettono di essere aggiornati e di avere gli strumenti adeguati per essere sempre competitivi.
Interpretando questa necessità del mercato e dopo un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende alberghiere, Sida Group organizza un Executive Master interamente dedicato al settore hotel tramite il quale è possibile acquisire le competenze teorico-tecnico-pratiche necessarie per presentarsi seriamente preparati in linea con le richieste delle aziende.
La figura professionale che il Master intende formare è quella dell’Hotel Manager o comunque di una persona che sappia ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno di un’azienda turistico-alberghiera, capace di essere valore aggiunto in azienda e non semplicemente una risorsa operativa.

L’Executive Master in Hotel Management risponde all’esigenza di formare figure specializzate nel settore dell’ospitalità alberghiera. La variabile strategica per il successo e il valore aggiunto per un’industria alberghiera sta nella professionalità delle risorse umane, nei vari reparti: dall’Amministrazione alla Finanza e controllo di gestione, dal Revenue Management al Marketing e gestione dell’Event & Congress Management.
Il Master mira a formare Manager del settore alberghiero turistico, che sappiano gestire le strutture in modo efficace. Per far tornare il cliente in una struttura, oggi, non è più sufficiente soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, ma andare oltre le loro esigenze. Per far questo è necessario curare ogni singolo dettaglio nella gestione degli hotel e garantire un servizio qualitativamente elevato.

Modulo 1. ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE DELL’IMPRESA TURISTICA

Modulo 2. ROOM DIVISION & FRONT OFFICE

Modulo 3. LA RELAZIONE CON IL CLIENTE E LA FIDELIZZAZIONE

Modulo 4. REVENUE MANAGEMENT

Modulo 5. E-COMMERCE, WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING

Modulo 6. SOFTWARE GESTIONALI

Modulo 7. FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT

Modulo 8. EVENT & CONGRESS MANAGEMENT

Scarica la Brochure del programma completo dell’Executive Hotel Management

Scarica la Brochure del programma completo dell’Executive Hotel Management

DURATA

72 ore di aula

8 ore di counseling per l’orientamento professionale

3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

FREQUENZA

Martedì o Giovedì dalle 9 alle 18

• Neodiplomati

• Neolaureati

• Operatori del settore turistico-alberghiero

• Liberi professionisti

• Interessati ad entrare nel settore alberghiero

• Possibilità di inserimento in tirocinio presso qualificate aziende del territorio

• Docenti esperti ed attualmente operativi nelle varie tematiche del lavoro

• Possibilità di spendere le competenze acquisite in diverse tipologie di professioni

• Testimonianze e casi aziendali reali ed attuali • Su richiesta, servizio di orientamento e inserimento nel mercato del lavoro attraverso tirocini garantiti contrattualmente e retribuiti

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GUIDO GUIDI
Fondatore di GGF group, società specializzata in consulenza nell’ambito marketing strategico ed operativo, ha maturato importanti esperienze nel settore del turismo e alberghiero, soprattutto nelle fasi di start up di nuove strutture ricettive. Tra i suoi clienti, si possono annoverare Eden Viaggi, Hotel Excelsior di Pesaro, Hotel Villa Lattanzi di Pesaro, la locanda del pontefice di Castelgandolfo, Hotel Merdiniana di Perugia ed altre importanti realtà.

FABIO DI GIULIO
Direzione GGF Group, consulente nell’area della gestione dei servizi di Customer Care, Help desk, indagini di mercato, Customer Satisfaction, Contact Management, CRM, Direct Marketing, data entry e aggiornamento DB. Aziende clienti: Merloni Termosanitari, Teuco, Chaffetaux & Maury, Eden Viaggi, San Marino Tour Service, Scavolini, Sira Cucine, Gruppo Bontempi, Elica, Faber, Franke, Bertolotto Porte, Babini Office, Upper, Joy Care, T-Logic, Cooperlat, Fileni, Almaverde Bio, Abit, Bofrost, Angelini, Acraf, Amuchina, SDA Bocconi, Simone editore, Sistemi editoriali, PM Autogrù, Ericsson Enterprise, Multiservizi, Ancona Ambiente, Prometeo.

FANELLA OSVALDO
Trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Gruppo Sigma-Tau, Api Raffineria Ancona, Gruppo Cremonini.

MATTEO BARTOLONI
Responsabile ITAF Istituto di Alta Formazione Turistica di Sida Group su tutto il territorio nazionale. Consulente alberghiero e docente in Event & Congress Management. Esperto nel settore MICE, organizzatore di eventi e meeting, con spiccate competenze nell’organizzazione di eventi sportivi. Collabora con le più prestigiose strutture alberghiere italiane.

PIERGIORGIO MOSCONI
Master in Economia e Tecnica del Turismo, presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi. Innumerevoli esperienze in alberghi del segmento lusso e business (l’Hotel Eden*****L e l’Hotel Benini Bristol*****L di Roma, l’Hotel Cristallo di Cortina*****L e il Boscolo Hotel De La Ville**** di Vicenza, ecc..) . Vanta una pluriennale esperienza nella gestione alberghiera: dalla pianificazione dei risultati alla coordinazione delle attività di marketing e vendite, dalla formazione del personale al controllo di gestione. Ha seguito diversi progetti per analisi di fattibilità, sviluppo e project management di strutture alberghiere, attività di “temporary management”, selezione, reclutamento e formazione del personale, controllo di gestione, attività di sales & marketing.

CLAUDIA BARTOLINI
Product Manager Sida Group area Web Marketing, consulente esperta di Social Media Marketing e applicazioni di Internet Marketing applicate alla comunicazione strategica aziendale, sviluppa e coordina progetti di consulenza aziendale collaborando con importanti realtà imprenditoriali del territorio quali Walk Safari, GGA, GGF Group, Delta Motors, Mercedes Benz, Tour Operator Greenwich, Tour 2000, Trevalli Cooperlat.

STEFANO NOVIELLO
Esperto di Revenue Management , lavora per importanti strutture 5 stelle in Italia e all’estero. Si laurea in economia e e gestione dei servizi turistici, per poi frequentare master in 5 star Hotel Management presso la Luiss di Roma. Si occupa di start up della commercializzazione di Hotel, realizzazione e sviluppo del piano commerciale, contrattazione con i Tour operator e gestione dei portali e princing, realizzazione dei report di forecast e yield management, supervisione e partecipazione alle maggiori fiere del lusso al mondo.

MORENO ZANOLLO
Ventennale esperienza nel settore turistico alberghiero. Dal 2005 è Direttore dell’Hotel Ibis Verona, del Gruppo Accor Hotels.
Vanta numerose esperienze di alto livello in tutta Europa: è stato F&B. Manager all’Hotel Intercontinental di Francoforte. E’ stato docente all’Istituto Alberghiero di Verona. Svolge il ruolo di consulente nel settore della ristorazione e dell’industria alimentare per diverse società importanti.

Terni: 22 Ottobre 2015

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze in merito:

  • Al saper dominare la visione integrata dell’offerta turistica del territorio;
  • Al saper organizzare le attività quotidiane
  • Al saper effettuare il rifornimento delle forniture di strutture alberghiere;
  • Al saper utilizzare i gestionali specifici per le attività alberghiere.
  • Al saper pianificare costi e ricavi della gestione alberghiera;
  • Al saper eseritare il controllo dei costi e individuare i margini di contribuzione;
  • Al saper realizzare un piano di finanziamento per le attività dell’albergo e per nuove iniziative.
  • Al saper fare un’analisi di fattibilità
  • Al saper individuare e attuare una strategia di marketing efficace
  • Al saper essere in grado di promuovere la struttura alberghiera attraverso strumenti di marketing adeguati
  • Al saper essere in grado di pianificare le attività di ristorazione e beverage in un albergo
  • Al saper calcolare in termini di quantità e tipologia gli approvigionamenti;
  • Al saper gestire i costi e calcolare i ricavi
  • Al saper organizzare e gestire un evento, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
  • Al saper ricercare le fonti promozionali per l’organizzazione di un evento
  • Al saper assegnare il valore economico e individuare i margini di guadagno
  • Al saper condurre una strategia commerciale per la promozione dei servizi legati alla struttura alberghiera
  • Al saper orientarsi rispetto agli innumerevoli strumenti di innovazione tecnologica per pubblicizzare in manieraadeguata l’impresa turistica rispetto alle caratteristiche peculiari

Allievo

Ruolo – Azienda

Sede

Nicoletta Volponi Front Office – Smeraldo Suite & Spa **** Ancona
Silvia Biondini Proprietaria – Relais del Borgo**** Ancona
Alessandra Gnesutta Operations Manager – Kafunta Safari Ancona
Marina Pieroncini Direttore – Riserva San Settimio Ancona
Alessandra Basile Product Manager – Sida Group Ancona
Matteo Bartoloni Consulente Hotellerie – GGF Group Ancona
Alessandro Dolciotti Product Manager – Sida Group Ancona
Maria Paola Paraggio Front Office – Hotel II Brigantino *** Ancona
Rina Lancieri Front Office – City Hotel Senigallia **** Ancona
Sara Zarrinchang Front Office – Riserva San Settimio Ancona
Annalisa Grassetti Front Office – Villa Lattanzi**** Ancona
Arianna Piazzolla Front Office – Hotel Passetto **** Ancona
Chiara Noemi Front Office – Hilton Metropole Florence **** Assisi
Francesca Telesca Customer Service – MSC Crociere Napoli Assisi
Camilla Mancini Front Office – Consorzio Tutela Vini Montefalco Assisi
Linda Caneva Front Office – Hotel Ambassador Palace Verona
Nicola Mancini Front Office – Grotta Giusti Resort Golf & Spa **** Assisi
Sara Virgili Front Office – Yoda Hotel Horizon **** Ancona
Davide Butani Web Marketing – Maraviglia Srl Ancona
Michela Merighi Front Office – City Hotel Senigallia **** Ancona
Francesca Durazzi Front Office – Hotel Europa *** Ancona
Rossella Castagna Front Office – Hotel Europa Cervinia **** Verona
Eleonora Santarelli Front Office – Hotel Ritz **** Ancona
Elena Solazzi Commerciale Estero – 3Tech Group – Ing.Cinotti Ancona
Silvia Testoni Responsabile Placement – Centro Formazione Marche Ancona
Giulia Orsi Avenali Front Office – Hotel Lauri Ancona
Diana Morilli Front Office – Hotel San Gabriele Loreto **** Ancona
Valeria Grassi Front Office – Hotel Pineta **** Ancona
Maria Cristina Pellegrino Front Office – Seltur Srl Hotel Admeto **** Palermo
Marco Belegni Front Office – Hotel II Brigantino **** Ancona
Laura Cordiano Front Office – Grand Hotel di Como **** Padova
Marica Di Giovanni Front Office – Palm Beach Hotel Azzolini **** Palermo
Giovanni Morana Front Office – Quintocanto Hotel & Spa Palermo
David Dignani Front Office – Hotel Relais Borgo Lanciano**** Ancona
Luca Severini Sviluppo Commerciale – Associazione Albergatori Senigallia Ancona
Francesco Paolo Alfarano Front Office – Airport Hotel **** Ancona
Bridget Moses Front Office – IBIS Hotel *** Padova
Alice Tisi Front Office – Hotel du Parc **** Verona
Valentino Caraffa Front Office – Hotel Monteconero Ancona
Francesco Taglietti Guest Relation Verdura Golf & Spa Resort ***** Palermo
Giulia Tirelli Hilton Garden Inn Florence Novoli **** Firenze
  • Smeraldo Suite & Spa ****
  • Relais del Borgo****
  • Kafunta Safari
  • Riserva San Settimio
  • Sida Group
  • GGF Group
  • Hotel II Brigantino ***
  • City Hotel Senigallia ****
  • Riserva San Settimio
  • Villa Lattanzi****
  • Hotel Passetto ****
  • Hilton Metropole Florence ****
  • MSC Crociere Napoli
  • Consorzio Tutela Vini Montefalco
  • Hotel Ambassador Palace
  • Grotta Giusti Resort Golf & Spa ****
  • Yoda Hotel Horizon ****
  • Maraviglia Srl
  • City Hotel Senigallia ****
  • Hotel Europa ***
  • Hotel Europa Cervinia ****
  • Hotel Ritz ****
  • 3Tech Group – Ing.Cinotti
  • Centro Formazione Marche
  • Hotel Lauri
  • Hotel San Gabriele Loreto ****
  • Hotel Pineta ****
  • Seltur Srl Hotel Admeto ****
  • Hotel II Brigantino ****
  • Grand Hotel di Como ****
  • Palm Beach Hotel Azzolini ****
  • Quintocanto Hotel & Spa
  • Hotel Relais Borgo Lanciano****
  • Associazione Albergatori Senigallia
  • Airport Hotel ****
  • IBIS Hotel ***
  • Hotel du Parc ****
  • Hotel Monteconero
  • Verdura Golf & Spa Resort *****

Clicca il link e visualizza le agevolazioni economiche per il Master, nella regione di tuo interesse.

Clicca qui per richiedere informazioni sul master

[/fusion_old_tabs]

RICHIEDI INFO[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]