Chi siamo

Istituto Pantheon Design & Technology

Istituto Padre Luigi Monaco

L’Istituto Pantheon Design & Technology nasce nel 1969 ed è oggi tra le eccellenze nel panorama delle Istituzioni AFAM romane nel campo del Design, delle Arti Visive e della Comunicazione. Ha ottenuto il riconoscimento come Istituzione autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) al rilascio di Diplomi Accademici di primo Livello equipollenti ai diplomi di laurea*. L’offerta formativa si compone di quattro percorsi di diplomi accademici di I° livello e si completa con master e tirocini in azienda grazie ad una fittissima rete di collaborazioni.

 

L’istituto Padre Luigi Monaco nasce per portare all’eccellenza il made in Italy grazie ai corsi di studio pensati per formare figure professionali altamente specializzate. Grazie ai nostri docenti qualificati, gli studenti saranno favoriti nell’apprendimento e nella ricerca. Siamo sicuri che dal nostro istituto usciranno, al termine del percorso di studi, figure professionali specializzate in molte discipline nell’ambito dell’artigianato per il made in Italy che faranno la differenza in molte aziende.

L’Istituto Professionale offre una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnica professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi.

 

Corsi Accademici di Perfezionamento

Progettazione Multimediale (34 CFA)

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Progettazione Multimediale ha come scopo l’apprendimento delle tecniche e delle metriche degli ambienti multimediali.

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Progettazione Multimediale ha come scopo l’apprendimento delle tecniche e delle metriche degli artisti contemporanei che lavorano prevalentemente con le installazioni multimediali dagli ambiti installativi a quelli performativi, dagli ambienti tecnologicamente sensibili al video, al video digitale e, più in generale, agli ambiti espressivi che, per attenzione e propensione, si muovono nei territori di giunzione e trasversalità dei linguaggi e dei codici comunicativi. L’obiettivo è quello di fa acquisire allo studente, le capacità tecniche, formali e contenutistiche che gli forniscano strumenti creativi e critici per la comprensione dell’attuale panorama dell’arte e per una progettazione consapevole.

Il corso basato sullo sviluppo delle capacità di progetto e di lettura di uno spazio, ruota intorno ai concetti di ‘installazione’, presenza costante nella storia dell’arte di ogni tempo in quanto modalità di dialogo tra opera e spazio, e di ‘multimedialità’ che implica l’utilizzo simultaneo di più canali comunicativi ed espressivi, a volte interattivi, ciascuno dotato di specifici codici e forme di linguaggio da armonizzare con gli altri. Il corso prevede sia lezioni frontali, volte alla trasmissione di elementi teorici fondamentali e di strumenti tecnici operativi, che applicazioni pratiche, sviluppate attraverso diverse esercitazioni ed un tema principale di progetto.

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Progettazione Multimediale si sviluppa in 130 ore di formazione d’aula e si articola nei seguenti moduli:

Modulo 1 – Progettazione Multimediale

  • Tecniche e poetiche degli artisti contemporanei
  • La multimedialità nell’arte  Progettare la multimedialità

Modulo 2 – Computer Graphic

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign

Modulo 3 – Tecniche dei nuovi Media Integrati

  • I nuovi Media
  • Integrazione e sviluppo dei Media

Modulo 4 – Tecniche di modellazione digitale- computer 3D

  • Modellazione 2D
  • Modellazione 3D
  • Rendering

A conclusione del Corso Accademico di Perfezionamento, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology e dall’Istituto Professionale Paritario Padre Luigi Monaco l’Attestato di Conseguimento Corso Accademico di Perfezionamento in Progettazione Multimediale.

Digital Video (24 CFA)

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Digital Video intende fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo di prodotti video.

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Digital Video intende fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo di prodotti video. Gli insegnamenti sono strutturati in modo tale da guardare alle tematiche relative alla teoria e all’analisi dell’audiovisivo da diversi punti di vista nonché la tecnica ed i software di montaggio. Saranno affrontate sia questioni teoriche, (aspetti tecnico-scientifici, socio-culturali e normativi), sia gli aspetti prettamente progettuali. Il corso sarà svolto attraverso la guida di esperti progettisti e di videomaker attivi sul mondo del lavoro che sapranno guidare i partecipanti fino al livello del dettaglio esecutivo, nonché della produzione.

Al termine del Corso Accademico di Perfezionamento in Digital Video, lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche per la realizzazione di un prodotto audiovisivo, sarà in grado di realizzare progetti con un approccio innovativo ed una visione ampia di tutto il sistema produttivo cinematografico.

Il Corso Accademico di Perfezionamento in Digital Video si sviluppa in 130 ore di formazione d’aula e si articola nei seguenti moduli:

Modulo 1 – Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo

  • Dalla nascita del cinema ai giorni nostri
  • Analisi stilistica del mondo audiovisivo
  • I prodotti audiovisivi

Modulo 2 – Tecniche audiovisive per il web

  • Il cinema e il web
  • L’evoluzione dell’audiovisivo dalla TV a internet
  • Il video e i Social Network

Modulo 3 – Digital Video

  • Tecniche di ripresa
  • Tecniche di montaggio
  • Postproduzioni

Modulo 4 – Fotografia

  • Tecniche di fotografia
  • Illuminazione di una scena
  • La direzione della Fotografia

A conclusione del Corso Accademico di Perfezionamento, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology e dall’Istituto Professionale Paritario Padre Luigi Monaco l’Attestato di Conseguimento Corso Accademico di Perfezionamento in Digital Video.

Borse di studio e Agevolazioni

L’Istituto Pantheon Design & Technology e l’Istituto Professionale Paritario Padre Luigi Monaco mettono a disposizione Borse di Studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico sulla base del merito e del reddito dello studente.

Richiedi Informazioni

Contattaci

Indirizzo