Master in TQM 4.0 – Total Quality Management & Business Excellence 2018-03-15T15:43:29+00:00

Master in TQM 4.0 – Total Quality Management &
Business Excellence

 

Master certificato da: 

Marchio KHC Q197

     

Gestire un’azienda per la qualità significa gestione l’efficacia e l’efficienza dei processi attraverso la conoscenza e il monitoraggio degli stessi grazie al ruolo di centralità dell’Alta Direzione Aziendale e alla sua capacità di coinvolgere e motivare tutto il personale verso un obiettivo di miglioramente continuo. L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ha come fulcro il cliente e la sua piena soddisfazione e quindi fornire prodotti/servizi che rispondano sempre ai requisiti fissati. Tale approccio porta ad individuare ed eliminare gli sprechi e le non qualità interne e di conseguenza all’aumento delle performances aziendali, e della competitività, aspetti salienti nella congiuntura economica attuale. 

In risposta a questa tipologia di necessità la SIDA Group Srl organizza il Master in TQM – Qualità, Sicurezza e Ambiente dedicato all’acquisizione delle qualifiche di Auditor/Lead Auditor nel rispetto delle seguenti Normative: ISO 9001, OHSAS 18001 ISO 19011, ISO 14001, ISO 37001, ISO 50001, ISO/TS16949, ISO 27001, ISO 22301, EMAS.
Oltre ad acquisire competenze certificate di altissimo livello, il plus del percorso sta nella possibilità di personalizzarlo in quattro diversi curriculum secondo quanto oggi maggiormente richiesto dal mercato del lavoro in base alle esigenze e agli interessi dell’utente, e in base alla successiva esperienza in azienda che lo stesso sceglierà di svolgere al fine di applicare le competenze maturate per professionalizzare la propria figura.

 

 

 

 

 

 

 

L’iter del Master è finalizzato alla formazione di una figura che abbia conoscenze e competenze in ambiti normativi relativi ai Sistemi di Gestione della Qualità, della Sicurezza, dell’Ambiente e dell’Energia, dei Dati, contestualmente alle capacità di progettazione degli stessi: in questo modo tale figura professionale, inserita nel contesto aziendale in veste
di responsabile della Direzione, si farà garante, per il cliente, del prodotto o servizio erogato dall’Azienda, prevendone il Rischio a 360 gradi.

Le attività svolte in ambito aziendale saranno quindi:

  • interpretare e applicare le normative ISO all’interno del proprio contesto;
  • analizzare il prodotto, il processo e l’organizzazione del sistema produttivo;
  • raccogliere ed elaborare i dati;
  • sviluppare e gestire la documentazione;
  • gestire ed utilizzare i sistemi di controllo.

 

 

 

 

 

 

 

PAOLO DELL’UOMO
Laureato in Scienze Politiche, ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali in area Sistema Qualità in aziende di elettrodomestici. E’ Auditor di Sistemi di Gestione Qualità e collabora con Enti di certificazione accreditati: SGS, TUV, RINA, AJA, BUREAU VERITAS. E’ consulente senior presso SIDA, dal 1998, nella progettazione di sistemi di qualità secondo le norme più note: ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. Ha esperienza di docenza pluriennale per corsi di sistemi qualità, six-sigma, lean thinking.

 

ANTONIO PINTO
Senior Consultant laureato in tecniche di misure ambientali, presso la Facoltà di scienze fisiche e naturali, ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale come Responsabile di Qualità e Collaboratore esterno per progettazione, implementazione, verifica e mantenimento di sistemi di gestione integrata per Qualità, Ambiente e Sicurezza ed Organismo di vigilanza ai sensi del D. Lgs 231/2001.

SIMONA GATTUCCI
Laureata in Scienze Ambientali, Lead Auditor con esperienza pluriennale nel Management Systems Iso 9001, Iso 14001, Ohsas 18001 Management Safety And Health – Work, svolge la sua attività come libero professionista in strutture sia pubbliche che private e collabora da tempo con Sida Group sulle tematiche ambientali e relative alla tutela sul luogo di lavoro.

SARA URBANO
Ingegnere Meccanico Gestionale con esperienza in ambito di certificazione di prodotto, tecniche lean thinking, brevetti nazionali e internazionali.

GIORGIO CAPOCCIA
Direttore presso AG QUALITAS, qualifica CEPAS, membro Accredia, competenze in TQM.

VINCENZO NEVIGARI
In qualità di Project Manager e Direttore Tecnico dal 2003 al 2010, si è dedicato allo sviluppo di progetti, alla realizzazione e al mantenimento di impianti di produzione/ trasformazione dell’Energia da Fonti Rinnovabili e alla redazioni di piani di Efficientamento Energetico, per clienti quali API Novaenergia, E.On, Enel Green Power, ENI e alla Riqualificazione Energetica di edifici produttivi di fondi immobiliari di BNL Paribas e Intesa San Paolo nel comune di Roma. Negli ultimi anni, grazie al continuo arricchimento di esperienze professionali, ha sviluppato un notevole interesse per redazione di modelli di gestione finalizzati all’Efficienza Energetica, alla realizzazione chiavi in mano degli impianti, all’Operation e Maintenance fino all’Energy Management.
Dopo l’acquisizione dei titoli necessari di Lead Auditor di Sistemi di Gestione dell’Energia in conformità alla norma ISO 50001 si occupa di formazione e auditing finalizzati alla redazione di EnMS (Energy Management System) e alla realizzazione chiavi in mano di sistemi per l’efficienza energetica. Attualmente è occupato come Direttore di progetto, presso i laboratori di RFI (Rete Ferroviaria Italiana Ferrovie dello Stato SpA) per la redazione di un piano complessivo di risanamento energetico, in recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE.

 

 

 

 

 

 

 

Bologna: Settembre 2017

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Responsabile Qualità
  • Auditor ISO 9001 – OH SAS 18001 – ISO 14001 – ISO 50001 – ISO/TS 16949
  • Energy Manager
  • Consulente Ambientale
  • addetto controllo qualita’
  • customer quality manager
  • quality inspector
  • assistente al responsabile qualita’
  • quality manager
  • tecnico qualita’ e sicurezza
  • addetto al controllo dei processi produttivi
  • junior consultant

COMEPTENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • supportare nella progettazione, implementare, monitorare e migliorare il Sistema di Gestione della Qualità;
  • analizzare i flussi aziendali e progettare il loro adeguamento ai vincoli aziendali ed esterni;
  • mappare, ridefinire, gestire e controllare statisticamente i processi aziendalimediare i conflitti nella gestione dei processi;
  • promuovere la qualità dell’organizzazione e non solo del prodotto e/o della produzione;
  • formare il personale sugli strumenti della qualità che l’organizzazione decide di adottare;
  • preparare, redigere e aggiornare la documentazione necessaria per descrivere il Sistema di Gestione della Qualità;
  • pianificare le verifiche ispettive interne;
  • analizzare i dati relativi alla customer satisfaction ed elaborare le azioni tese a colmare l’eventuale Gap;
  • impostare i piani di miglioramento volti al raggiungimento del livello qualitativo richiesto;
  • monitorare i costi della qualità e di quelli della non qualità;
  • imparare a relazionarsi fra il cliente e i vertici aziendali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tab content

Scarica la brochure
Iscriviti ora
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

 

NUMEO VERDE