Master in Management delle Imprese Sociali, Cooperative ed Organizzazioni non profit 2017-12-28T12:19:03+00:00

Master in Management delle Imprese Sociali,
Cooperative ed Organizzazioni non profit

Il Nonprofit è uno dei settori chiave dell’economia italiana: un ecosistema composto da 300mila organizzazioni che danno lavoro a 850mila operatori retribuiti ed impegnano 5 milioni di volontari. Le attività del Nonprofit aiutano quotidianamente 30 milioni di cittadini e generano un valore superiore a 50 miliardi di euro. L’ultimo censimento ISTAT ha rilevato una notevole espansione del settore in termini sia di istituzioni sia di addetti (rispettivamente +28% e + 39,3%). Dal punto di vista macroeconomico, il Terzo Settore rappresenta tra il 4,2% (ISTAT 2014) e il 10% del Pil (se si considerano anche gli effetti intersettoriali – rapporto Euricse 2014).
Il fenomeno del Terzo Settore, attraverso la sua pluralità di forme giuridiche (associazioni, cooperative, fondazioni, enti religiosi , ..) ha ormai raggiunto in Italia dimensioni rilevanti da tutti i punti di vista: impatto economico e occupazionale, servizi erogati, utenti raggiunti. La Riforma del Terzo Settore, in discussione in Parlamento inoltre, darà nuovo slancio al mercato sociale con la promozione dei comportamenti donativi e prosociali di cittadini e imprese, la stabilizzazione del 5×1000 IRPEF, l’allargamento dei campi di attività ed una specifica fiscalità di vantaggio per l’Impresa Sociale.
Per continuare a svolgere il proprio ruolo di motore dell’economia del bene comune ampliando i campi di intervento ed i servizi erogati, i soggetti di terzo settore e le imprese sociali devono affrontare le nuove sfide dell’efficienza e dell’innovazione.

 

 

Il Master “MANAGEMENT DELLE IMPRESE SOCIALI, COOPERATIVE ED ORGANIZZAZIONI NON PROFIT” è un percorso finalizzato ad accrescere le competenze tecniche, giuridiche, economiche e gestionali dei partecipanti nel campo delle imprese cooperative e di quelle sociali.

L’obiettivo del master è:
– trasmettere gli strumenti necessari a gestire le diverse funzioni aziendali: finanza, commerciale, marketing, contabilità, logistica, produzione dei beni e dei servizi, risorse umane;
– analizzare e affrontare le dinamiche competitive che si prospettano alle aziende cooperative impegnate sui mercati;
– creare le basi per una riflessione manageriale sulla gestione dell’impresa cooperativa;
– incontrare e confrontarsi con i protagonisti del mondo cooperativo per uno scambio di buone prassi.

Il master in “MANAGEMENT DELLE IMPRESE SOCIALI, COOPERATIVE ED ORGANIZZAZIONI NON PROFIT”, consente inoltre ai partecipanti di costruire solide relazioni all’interno dell’aula e attraverso un social network, che rappresenterà un prezioso capitale utilizzabile nel tempo.

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

OSVALDO FANELLA
Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali.Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

TORTOLINI CARLO
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica

ALBERTO CAVALLARO
Commercialista, Revisore Legale, Esperto nella gestione economico/finanziaria delle Cooperative; Docente presso l’Università Degli Studi di Camerino ed autore nell’anno 2013 del volume “Società Cooperativa” edito dalla casa editrice Dott. Antonio Giuffrè. Collabora con la testata elettronica della casa editrice Dott. Antonio Giuffrè spa denominata “Fiscopiù.it”

RICCARDO RUSSO
Esperto in cooperative e Presidente del Consiglio dei Consulenti del Lavoro di Macerata; Consulente per l’ Impresa, Formatore e Mediatore Professionista.

MASSIMO PAGNONI
Commercialista, Revisore Legale, Mediatore Civile ed esperto in Cooperative e in fiscalità delle cooperative; Elevata esperienza nella protezione del patrimonio e nel passaggio generazionale, trust.
Elevata esperienza nel terzo settore: cooperative sociali; cooperative di produzione lavoro; cooperative edili; cooperative elettriche; associazioni ed enti non profit.

GIANLUCA CONTI
Avvocato, Esperto in Diritto del Lavoro con particolare riferimento alle problematiche relative alla figura del socio-lavoratore nelle cooperative. Svolge l’attività di Avvocato titolare di studio legale dedicandosi prevalentemente all’attività del Diritto del Lavoro e della previdenza, degli Infortuni sul lavoro, del Diritto dell’Ambiente e del Diritto Agrari. Nell’ambito di tali settori svolge anche l’attività come avvocato fiduciario convenzionato con un Patronato Provinciale, con sindacati ed associazioni di categoria provinciali.

STEFANO CAROTTI
Formatore Sida Group, consulente del lavoro con pluriennale esperienza nel campo della gestione delle risorse umane, delle relazioni industriali, della contrattualistica individuale e collettiva e delle procedure sindacali. Docente in materia di diritto del lavoro, della legislazione sociale. Ha ricoperto cariche di prestigio come quella di Consigliere Nazionale e Consigliere Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Presidente dell’Unione Provinciale A.N.C.L., Consigliere direttivo e collaboratore professionale del Centro Studi del diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” Regione Marche

RENZO RICCI MACCARINI
E’ nativo della Provincia di Ferrara ed ha svolto i propri studi presso l’Istituto di Ragioneria del capoluogo e successivamente ha frequentato l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia e Commercio, dove si è laureato nel Novembre del 1974. Dopo una breve esperienza presso al Cassa di Risparmio di Ferrara, nel 1976 iniziò la sua attività presso la Cooperativa Costruttori di Argenta (FE), in qualità di Responsabile Amministrativo.
L’esperienza professionale presso la Cooperativa è stata la più significativa ed importante per il Dr. Ricci Maccarini, ed è culminata negli anni successivi, prima con l’assunzione di varie procure speciali, e successivamente (anno 1987) con la nomina alla carica di Vice Presidente della Cooperativa, con mansioni di Direttore Amministrativo Finanziario del Gruppo CoopCostruttori. Il Gruppo CoopCostruttori, al culmine della propria crescita, sviluppò un fatturato consolidato di oltre 420 ml. di Euro, ed occupava 2.500 dipendenti. Nel 2004 il Dr. Ricci Maccarini fu assunto da BSM, Società del Gruppo Manutencoop Bologna, con la mansione di Project Manager e gestì da Responsabile alcune commesse acquisite nel Settore dei Servizi alla Pubblica Amministrazione.Nel 2006 il Dr. Ricci Maccarini entrò in “Monti Ascensori” S.p.a, azienda quotata in Borsa, con la carica di Direttore Generale, mansione che mantenne per tre anni, per poi trasformarla in Consulente di Direzione per ulteriori tre anni.Dal 2012 ad oggi il Dr. Ricci Maccarini svolge attività di Consulente d’azienda.

 

 

Ancona: Novembre 2017

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Fundraiser
  • Addetto sviluppo commerciale-marketing-comunicazione
  • Addetto gare e progettazione (monitoraggio bandi di gara, progetti..)
  • Addetto all’amministrazione e contabilità

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

• conoscere le istituzioni europee e al loro funzionamento;
• conoscere le fonti normative dell’Unione Europea ed al processo decisionale degli organi dell’Unione;
• orientarsi nella programmazione comunitaria 2014-2020;
• orientrarsi tra i bandi di finanziamento nei settori PMI, ambiente e energia, politiche giovanili, cultura e turismo, innovazione e smart cities, turismo e cooperazione territoriale.
• reperire bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali;
• analizzare la fattibilità dei bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali selezionati;
• ricercare e creare dei partenariati necessari alla presentazione di proposte progettuali;
• redigere schede progettuali;
• elaborare budget di progetto;
• redigere proposte progettuali sui diversi formulari predisposti dai Soggetti Erogatori.
• gestire attività di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di attitudine al lavoro di gruppo, di spirito di iniziativa e di visione d’insieme.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE