Master General, Product e Project Management 2018-01-09T18:08:44+00:00

Master General, Product e Project Management

La struttura organizzativa e strategica di un’azienda rispecchia sempre il mercato di riferimento. In una fase dove sempre più aziende, esistenti e di nuovo avvio, si orientano verso un’offerta a cui le risorse, già presenti e di nuovo inserimento, devono rispondere in maniera efficace e soprattutto sapendo ricoprire ruoli trasversali. E’ necessaria, pertanto, una conoscenza approfondita di tutte le funzioni strategiche aziendali per avere un dimensione professionale/manageriale; a tal fine verrà approfondito il sistema azienda, ottenendo dalle lezioni frontali la dimensione completa degli aspetti patrimoniali, economici e finanziari. Si analizzeranno, inoltre, gli aspetti organizzativi, puntando su modelli orientati alla vision e mission aziendale. Il mercato, poi, si sta orientando nella ricerca di figure in grado di sviluppare un prodotto con elevate capacità gestionali, che coordini tutte le fasi dalla progettazione alla vendita. Si tratta del Product manager, una figura che unisca competenze di marketing ad una profonda conoscenza dei prodotti e del mercato. Allo stesso modo rivestono un ruolo strategico in azienda i Project manager. Figure in grado di coordinare ed organizzare un progetto, ma anche le risorse umane ed economiche che vi sono impegnate, garantendo il raggiungimento dell’obiettivo finale nel rispetto dei tempi e dei costi previsti. Infine, la figura inserita nel management deve essere in grado di ragionare come un imprenditore, dapprima di se stesso, mantenendo l’attenzione su quelle che possono essere le reali opportunità per costruire una struttura aziendale autonoma. Con uno sguardo attento ed a lungo termine si aprono delle nuove strade in grado di garantire un business solido, attraverso la creazione di start-up

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Formare un professionista con elevate competenze manageriali, tal da poter, in autonomia, gestire e coordinare un’area oltrechè le fasi di creazione e lancio sul mercato di un prodotto o un progetto organizzando le risorse umane ed economiche. Pronto anche a poter avviare una nuova attività imprenditoriale, conscio di tutte le dinamiche interne e di mercato. Costruire un abito idoneo per ricoprire ruoli apicali in azienda, in particolare essere di supporto alla direzione, essere in grado di gestire le varie funzioni aziendali. Miriamo a formare Product manager e Project manager che sappiamo creare un valore e garantire un cambiamento in positivo che garantisca efficacia ed efficienza ai processi aziendali, rispondendo tempestivamente alle richieste della proprietà ed ai fabbisogni del cliente interno (colleghi/collaboratori) e finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

OSVALDO FANELLA
Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa ecc.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

FRANCESCO CESARI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di analisi della redditività aziendale, Controllo di gestione, pianificazione fiscale e finanziaria. Consulente Senior e formatore area Finanza e Controllo di gestione, specializzato in contabilità generale ed industriale, analisi di bilancio economica e patrimoniale, elaborazione di Business-Plan, realizzazione di sistemi di controllo di gestione economica e finanziaria, realizzazione di schede prodotto, Tax Planning.

MANUELA MACERATESI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

MICHELE SASSO
Consulente esperto, in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa on le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

CARLO TORTOLINI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

GERARDO URTI
Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno. Formatore con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari su tematiche connesse a leadership, innovazione e management internazionale

LUCA SQUARTINI
Ha lavorato per oltre 25 anni in alcune delle più grandi multinazionali del mondo del largo consumo, sia food che non food, maturando competenze nell’ambito Marketing & Sales sia sul mercato italiano che internazionale. Ha creato e diretto reti commerciali modellate in base alle esigenze dei diversi canali distributivi, con particolare focus sulla GDO.

EMIDIO MARCHETTI
Dal 1986 è consulente senior di direzione aziendale per l’area relativa all’organizzazione ed al controllo della produzione con particolare esperienza nella gestione ed ottimizzazione delle risorse produttive. E’ docente esperto e tutor nell’organizzazione del lavoro, nel controllo della produttività, nell’implementazione di sistemi per il controllo della redditività dei prodotti e nella riduzione dei costi di trasformazione. Ha partecipato come leader in numerose operazioni di risanamento e di sviluppo in diverse realtà aziendali, sia nell’interno che all’esterno della nostra regione.

MARCO MOGLIESI
Consulente del lavoro, specializzato nelle problematiche amministrative e contrattuali nell’area della gestione del personale. Docente in Diritto del lavoro e legislazione sociale presso corsi di formazione professionale.

MARCO ASCOLI MARCHETTI
Vincitore del premio AILOG 2001 – Associazione Italiana di Logistica e di Integrated Supply Chain per il progetto più innovativo presentato nel corso dell’anno: “Consignment: una nuova via per gestire gli approvvigionamenti”; tale soluzione è tuttora operativa in Pfizer con notevole successo. Da anni svolge attività di consulenza nell’area Produzione e Logistica, avendo maturato prestigiose esperienze internazionali, quali Gruppo Lepetit, Dow Chemical, Pfizer.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Ha contribuito al miglioramento dei sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni.

MASSIMO FERRACCI
Consulente Senior di SIDA Group per l’Internazionalizzazione. Docente di Finanza Internazionale presso NIBI, esperto in operazioni cross-border e Senior Corporate Advisor Indipendente. Studio associato in Londra, Mumbai, New York e Roma. Ha lavorato per lungo tempo presso Istituzioni creditizie internazionali e nazionali come Responsabile dell’Area Internazionale. Esperto di operazioni di trade financing con particolare riguardo agli USA, India e Paesi Arabi e di diritto bancario europeo, impegnato nella valutazione degli impatti degli accordi di Basilea (II e III) e della Nuova Vigilanza Europea sul sistema bancario italiano. E’ Consulente per la progettazione europea in ambito imprenditoriale in particolare per le politiche sull’ambiente e sulle energie rinnovabili. Ha coordinato e partecipato in qualità di esperto a diversi progetti finanziati dai programmi a gestione diretta dell’Unione europea e progetti transnazionali finanziati dai fondi strutturali.Esercita attività di consulenza in qualità di Senior Corporate Financial Advisor Indipendente presso aziende italiane fornendo assistenza nei processi di internazionalizzazione, negli accordi di joint venture internazionale e nel reperimento e ottimizzazione dei fabbisogni finanziari. Autore di numerose pubblicazioni e articoli specializzati.

NICASIO RIGGIO
Consulente Sida Group Area Finanza e Controllo, iscritto all’albo Tirocinanti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona ed all’albo Tirocinanti dei Revisori Legali, ha maturato esperienza nel settore bancario e nell’area amministrativa aziendale come gestore dei rapporti con le banche e dei conti correnti aziendali.

GIORGIO GUIDI
Socio, Partner e consigliere di amministrazione del Gruppo Sida. Esperto di strategia ed organizzazione aziendale. Responsabile Business Unit Merger & Acquisition; Unit Corporate Finance; Unit Marketing Internazionale. Responsabile sviluppo commerciale e gestione new client; responsabile project leader dell’area “Europrogettazion”. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali tra i quali: “General Management”; “Finanza e controllo”; “International business development”. Ulteriori esperienze professionali: Amministratore delegato di Conero Real Estate; Director, Partner di Klain llc (Dublino); Partner e responsabile commerciale di Eurocom llc (Dubai); Responsabile e project leader dell’area “Europrogettazione” di Fundatia Satean (Romania).

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

CLAUDIA NOFRINI
Consulente area Formazione Manageriale con ventennale esperienza nei processi formativi, di orientamento e di azioni di sistema. Progettista e coordinatore di master, corsi aziendali ed interaziendali con risorse private e finanziate rivolti a neolaureati, imprenditori, dipendenti di aziende e di pubbliche amministrazioni. Coordinatore di progetti speciali e dei dispositivi di accreditamento degli Enti formativi nell’ambito delle programmazioni FSE.

ANNA MASTURZO
Consulente senior SIDAGROUP con grande esperienza multisettoriale in prestigiose multinazionali in Italia e all’estero. Le sue specializzazioni nel marketing nazionale ed internazionale la hanno portato a ricoprire per molto tempo la carica di Manager Internazionale e Direttore dell’ufficio export. Da molti anni gestisce e coordina progetti di innovazione sia in ambito di consulenza aziendale che nella progettazione di servizi e prodotti all’avanguardia nelle richieste del mercato; specializzata oltre che nel marketing, anche in discipline tecnico scientifiche, ha insegnato per diversi anni all’Università Statale di Milano in qualità di docente esperto e coordinato gruppi di lavoro nei servizi avanzati nel settore farmaceutico.

GIULIO NATALI
Dal 2012 Human Resources Director di Fileni. Oltre 15 anni di esperienza in funzioni HR di aziende multinazionali organizzate a matrice con responsabilità di progetti internazionali,agendo come Business Partner e gestendo team HR anche in remoto. Esperto in gestione dell’integrazione culturale dopo processi di M&A; reengineering di processi HR e di Talent Management; Change Management; comunicazione interna ed esterna; recruiting ed Employer Branding; piani di sviluppo e valorizzazione dei dipendenti; negoziazioni sindacali. Tra le principali esperienze professionale: HR Manager e Responsabile delle relazioni sindacali presso Barilla Alimentar Spa

GILBERTO BERLESE
Consulente senior Kes Agency ltd specializzato nel settore socio sanitario con esperienza trentennale, prima in prestigiosi studi di consulenza, poi in gruppi internazionali di proprietà francese nel settore manifatturiero ed infine in aziende operanti nel settore farmaceutico attraverso processi innovativi nel campo amministrativo e finanziario. Una solida esperienza aziendale come direttore amministrativo – finanziario e controllore di gestione di gruppi come Salviati, Reponse, Rasec e altri gruppi internazionali ha portato alla ristrutturazione delle compagini societarie attraverso acquisizioni, fusioni , scissioni e passaggi generazionali.

LUCA GIOVAGNOLA
Consulente aziendale con esperienza ventennale nella direzione d’impresa, in vari settori di business, spaziando dall’industria metalmeccanica, alla discografia, al cinema, sempre all’interno di società multinazionali, ricoprendo ruoli da CFO prima e da General Manager successivamente. Tra le esperienze più significative, è stato CFO nel gruppo Altadis, società multinazionale facente parte delle majors nella distribuzione di sigarette; successivamente CFO nella Deltafina SpA, leader in Europa nella produzione di tabacco. Ha ricoperto inoltre il ruolo di General Manager del gruppo Solarig, società multinazionale leader nella produzione di energia elettrica rinnovabile, specializzata in energia solare fotovoltaica.  Ha seguito diversi start-up di aziende italiane e internazionali ed è esperto nello studio e nell’implementazione di sistemi gestionali integrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancona: Maggio 2018

Firenze: Settembre 2018

Napoli: Luglio 2018

Roma: Febbraio 2018

Sassari: Giugno 2018 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Product manager
  • Project manager
  • Assistente alla direzione
  • Vice direttore generale
  • Impiegato gestione bandi e gare

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà competenze:

  • Analizzare un bilancio di esercizio con relativi metodi di riclassificazione;
  • Gestire un budget economico e finanziario;
  • Redigere un bilancio per trarre le conoscenze relative alle interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché analizzarlo come strumento di valutazione e controllo dell’andamento aziendale ed individuare azioni di miglioramento;
  • Organizzare la strategia aziendale;
  • Determinare i costi e dei prezzi di vendita;
  • Gestire l’ambito e dei deliverables di progetto;
  • Analizzare da un punto di vista finanziario le principali fonti di finanziamento;
  • Conoscere le tecniche di Problem solving con Metodologia Plan-Do-Check-Action;
  • Gestire le risorse umane di progetto;
  • Gestire gli approvvigionamenti di progetto e dei rapporti con i fornitori;
  • Conoscere i principali processi aziendali: il concetto e la descrizione dei processi e l’organizzazione aziendale come insieme di processi;
  • Business Process Reengineering;
  • Conoscere le tecniche di analisi della concorrenza, di analisi di dati di mercato e del benchmarking;
  • Elaborare un piano di prodotti;
  • Analizzare la redditivitià;
  • Monitorare il ciclo di vita del prodotto;
  • Conoscere il Processo di Sviluppo nuovi prodotti;
  • Conoscere le tecniche e le metodologie di Project Management (Project Lifecycle Management);
  • Sviluppare l’impresa: l’ innovazione e la gestione del cambiamento;
  • Gestire dei tempi e della schedulazione di progetto: uso della WBS (Work Breakdown Structure), uso della OBS (Organization Breakdown Structure), matrice delle responsabilità (RAM/RACI), pianificazione dello sviluppo temporale del progetto, diagramma di GANT, diagrammi reticolari : CPM;
  • Identificare e valutare i rischi;
  • Conoscere le forme societarie e adempimenti fiscali;
  • Gestire l’integrazione e coordinamento di tutte le fasi del ciclo di vita del progetto;
  • Prevedere e analizzare gli scostamenti: la Earned-Value Analysis;
  • Gestire i costi e il piano finanziario di progetto: budgeting e controllo dei costi;
  • Elaborare un Business Plan;
  • Gestire le comunicazioni e i rapporti con gli Stakeholders di progetto;
  • Conoscere il sistema azienda e le sue principali funzioni aziendali: le operations, la lean production e il Just in time, il marketing analitico, strategico ed operativo;
  • Conoscere le tecniche di rappresentazione dei processi;
  • Conoscere le principali piattaforme applicative: ERP – Enterprise Resource Planning, CRM – Customer Relationship Management, BI – Business Intelligence e PDM/PLM – Product Data Management/ Product Lifecylce Management;
  • Creare un’azienda attraverso lo sviluppo imprenditoriale : Start Up e Spin Off;
  • Conoscere le modalità di passaggio generazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE