Master Giurisprudenza d’Impresa, Affari Generali & Legal Management 2018-01-12T15:31:15+00:00

Master in Giurisprudenza d’Impresa, Affari Generali & Legal Management

Identificare, valutare e gestire rischi di natura legale è la responsabilità principale del giurista d’impresa che opera in azienda. Si tratta del nuovo volto dell’avvocatura, una figura che sta acquisendo un ruolo chiave in contesti strutturati sia all’estero che in Italia. L’industrializzazione ha infatti posto l’azienda di fronte ad una molteplicità di stakeholders con cui interfacciarsi e con cui potrebbero nascere contenziosi a seguito dell’applicazione o violazione di norme contrattuali. Compito del giurista d’impresa è pertanto quello di divenire un manager ed operare a beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e alla scelta dei legali esterni, in un’ottica sia di difesa che di risparmio. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Il master offre una visione omnicomprensiva di carattere pratico sulla contrattualistica che il giurista d’impresa si trova ad applicare in un contesto strutturato e le procedure da attuare in caso di risoluzione di controversie e situazioni organizzative più complesse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Master si propone di trasferire ai corsisti le competenze necessarie per operare come giurista all’interno di un’azienda. L’obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere gli adempimenti nei confronti dei diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori…). Inoltre, il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare manager con conoscenze a tuttotondo del sistema giuridico ed economico impresariale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GIUSEPPE SPADAVECCHIA

Esperto nella pianificazione finanziaria, successoria e previdenziale. Gestione diretta dei clienti: nella costruzione del rapporto fiduciario tra risparmiatori e consulenti. In quanto formatore per la Corporate Mediolanum ha sviluppato profonde conoscenze e competenze in tre macro ambiti professionali: l’inserimento di nuove figure professionali attraverso i know how della consulenza finanziaria, della comunicazione integrata alla capacità di acquisire, di sviluppare e di gestire il cliente; la formazione continua interna a Banca Mediolanum per aggiornare la rete commerciale di consulenti finanziari; la formazione manageriale (dal luglio 2016) nel percorso di Master Executive come docente delle materie di sviluppo comportamentale (es. le applicazioni della neuroscienza, l’utilità dell’intelligenza emotiva nella gestione delle HR e nella capacità di prendere decisioni sostenibili).

ROBERTO ANTONELLA

Inserito presso Sida Group srl nell’area fiscale. Iscritto presso il registro dei tirocinanti per la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti. Segue la contabilità e consulenza fiscale a diverse aziende e professionisti. Da settembre 2012 abilitato alla professione di Dottore Commercialista e di revisore legale dei conti. Esperto in questioni di fiscalità aziendale. Interventi di consulenza nell’ambito di processi di ristrutturazione aziendale.

STEFANO CAROTTI

Ha iniziato l’attività libero professionale nell’anno 1974. Consulente del lavoro dal 1976 (iscritto all’Albo provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ancona). Attualmente è Titolare dello Studio Professionale CAROTTI RODRIGUEZ PROGETTI LAVORO S.r.l., Si occupa di attività di consulenza, assistenza ed amministrazione nell’area della gestione delle risorse umane. Esperto in Ricerca e selezione, formazione, inquadramento del personale.

MANUELA MACERATESI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sassari: Marzo 2018

Roma: Aprile 2018

Bologna: Giugno 2018

Napoli: Settembre 2018

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Legal Specialist

  • Addetto Ufficio Gare ed Appalti

  • Compliance Officer

  • Addetto Ufficio Brevetti e Marchi

  • Addetto alla Due Diligence aziendale

  • Responsabile Affari Legali e Regolamentari

  • Addetto all’archiviazione documentale nell’ambito della Direzione Legale

  • Addetto alla Gestione legale degli Insoluti

  • Addetto alla tutela della Privacy e della Cyber Security

  • Progettista per le agevolazioni finanziarie

  • Consulente direzionale

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti competenze:

  • Nell’ambito del Diritto Industriale e della Proprietà Intellettuale, tutelare l’immagine dell’azienda, del segreto industriale, del marchio e dei brevetti

  • Nell’ambito del Diritto Societario, redigere un contratto per la produzione di beni e la prestazione di servizi

  • Nell’ambito del Diritto del Lavoro, gestire i rapporti di lavoro all’interno dell’azienda

  • Nell’ambito del Diritto Amministrativo, cercare e selezionare le gare di appalto, valutare la conformità delle gare e dei bandi rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche dell’azienda interessata e gestione “ iter “ tecnico – economico e amministrativo

  • Offrire consulenza all’azienda nella ricerca e nell’utilizzo delle agevolazioni finaziarie per le imprese

  • Gestione dei Processi di Compliance

  • Utilizzare il Sistema MEPA

  • Gestione legale del Credito

  • Garantire la conformità delle attività aziendali alle norme di tutela della Privacy

  • Definire gli indirizzi di pianificazione aziendale e verificare la conformità di tali scelte con ogni aspetto legale

  • Formulare pareri legali per cause interne con i dipendenti o per controversie contrattuali con fornitori e clienti

  • Redigere tutta la contrattualistica Nazionale ed Internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale, che dal punto di vista commerciale e tributario le politiche della società

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE