Master in General Management, Manager per le Strutture Ricettive2018-10-15T15:18:07+00:00

 

Master in General Management, Manager per le Strutture Ricettive

Il manager (anche imprenditore) è colui che svolge in seno all’azienda il ruolo di coordinatore delle risorse che vengono impiegate per svolgere l’attività aziendale, funzionale o subfunzionale.
L’azienda, quale organismo vivente, ha bisogno di coordinamento: senza questa funzione l’organismo azienda decade e non ha capacità di sostenere i processi di conservazione, di crescita e di sviluppo. Il manager costituisce l’asse portante del sistema cerebrale e nervoso della fisiologia aziendale. E’ colui che guida l’impresa a competere in un mercato che è sempre più incerto, turbolento e globale. Per diventare manager e sviluppare questa professione è indispensabile formarsi e acquisire sempre più conoscenze; con ciò si diventa più competenti, si sviluppano: l’apprendimento, le abilità e le metodologie, tutti aspetti necessari a migliorare i processi decisionali e di risoluzione dei problemi. Il manager è una professione nobile. Egli è il protagonista del processo evolutivo del suo ceppo individuale, familiare e collettivo, è l’attore dello sviluppo e della crescita sociale. Chi la intraprende, a fronte di sforzo, sacrificio e talvolta frustrazione, ritrova un campo di espressione umana tra i più elevati.

Hai scelto di diventare un manager?
L’alta Scuola di Formazione Manageriale Sida ti offre l’opportunità di acquisire competenze attraverso un corso intensivo a novembre ad un prezzo fortemente competitivo: € 3000. I migiori docenti Sida (senior e con consolidata e pluriennale esperienza aziendale) tratteranno gli argomenti in programma: un vero ed efficace trasferimento di competenze, metodi, tecniche. I docenti, forti e ricchi della loro esperienza manageriale, come maestri trasferiranno il sapere accumulato, evidenziando e commentando le problematiche riscontrate, esponendo i metodi utilizzati per la loro risoluzione, nonchè tratteranno l’importanza della strutturazione delle funzioni e della normalizzazione del business e delle procedure. Il Master mira a formare Hotel Manager, risore che saranno in grado di gestire le attività di un’impresa turistica o ricettiva, tenendo conto delle tecnologie e delle tematche più attuali ed innovative.

APPELLO AGLI IMPRENDITORI
Se condividi che la funzione formativa fa crescere la tua azienda, partecipa e fai partecipare quanti, in seno alla stessa, ritieni opportuno premiare perchè possano crescere professionalmente e quindi aiutarti nello svolgimento del tuo ruolo. I corsi possono essere finanziati anche con i fondi interprofessionali.

GUIDO GUIDI
Fondatore di GGF group, società specializzata in consulenza nell’ambito marketing strategico ed operativo, ha maturato importanti esperienze nel settore del turismo e alberghiero, soprattutto nelle fasi di start up di nuove strutture ricettive. Tra i suoi clienti, si possono annoverare Eden Viaggi, Hotel Excelsior di Pesaro, Hotel Villa Lattanzi di Pesaro, la locanda del pontefice di Castelgandolfo, Hotel Merdiniana di Perugia ed altre importanti realtà.
E’ presidente del consorzio Marche Maraviglia e patron del Seeport Hotel di Ancona.

MATTEO BARTOLONI
Product Manager e Coordinatore dell’area Turismo, Food & Waste End Management di Sida Group. Esperto di management alberghiero, consulente e docente con esperienza pluriennale nei Master in Hotel Management e Event Management. Collabora con le più prestigiose catene e strutture alberghiere italiane, in particolare nell’ambito della formazione manageriale e della ricerca e selezione di personale.

EMIDIO MARCHETTI
Product Manager e Coordinatore dell’area Turismo, Food & Waste End Management di Sida Group. Esperto di management alberghiero, consulente e docente con esperienza pluriennale nei Master in Hotel Management e Event Management. Collabora con le più prestigiose catene e strutture alberghiere italiane, in particolare nell’ambito della formazione manageriale e della ricerca e selezione di personale.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

GIADA CAPPELLETTI
Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle R.U., analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale per enti pubblici e privati. Svolge attività di consulenza aziendale e formatrice per corsi interaziendali , aziendali e master di specializzazione in tematiche di gruppo, comunicazione interpersonale e ricerca e selezione del personale. Collabora in qualità di psicologa all’interno dei progetti europei per attività di orientamento, formazione e coordinamento.

GIORGIO GUIDI
CEO & Founder – The Hive Business Incubator, Socio, Partner e consigliere di amministrazione del Gruppo Sida. Esperto di strategia ed organizzazione aziendale. Responsabile Business Unit Merger & Acquisition; Unit Corporate Finance; Unit Marketing Internazionale. Responsabile sviluppo commerciale e gestione new client; responsabile project leader dell’area “Europrogettazione”. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali tra i quali: “General Management”; “Finanza e controllo”; “International business development”. Ulteriori esperienze professionali: Amministratore delegato di Conero Real Estate; Director, Partner di Klain llc (Dublino); Partner e responsabile commerciale di Eurocom llc (Dubai); Responsabile e project leader dell’area “Europrogettazione” di Fundatia Satean (Romania).

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

MICHELE SASSO
Consulente esperto in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economicofinanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa on le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

GIUSEPPE RACANO
Libero Professionista, laureato in Ingegneria Edile, consulente SIDA per la gestione dei servizi immobiliari e per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/08); ha maturato una solida esperienza come Facility Manager, Project Manager e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Gruppo KOS ( Sanità privata). Membro della commissione Sicurezza ed Antincendio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Macerata.

MARCO ASCOLI MARCHETTI
Vincitore del premio AILOG 2001 – Associazione Italiana di Logistica e di Integrated Supply Chain per il progetto più innovativo presentato nel corso dell’anno: “Consignment: una nuova via per gestire gli approvvigionamenti”; tale soluzione è tuttora operativa in Pfizer con notevole successo. Da anni svolge attività di consulenza nell’area Produzione e Logistica, avendo maturato prestigiose esperienze internazionali, quali Gruppo Lepetit, Dow Chemical, Pfizer.

FABIO DI GIULIO
Di Giulio Edoardo Fabio è un esperto di CRM Customer Relationship Management applicata a processi di Customer Experience. Forte esperienza negli anni è stata maturata nell’ambito del coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell’azienda, con l’obiettivo di renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi d’impresa. Grazie all’esperienza maturata con partner internazionali Di Giulio Edoardo Fabio, insieme ai suoi collaboratori, ha maturato una forte competenza nella comprensione delle necessità richieste dalle aziende, oltre all’analisi, alla progettazione ed al presidio di ogni step relativo alla Customer Journey Map dei propri clienti.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior Area information & Communication Technology e Organizzazione. Ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Ha contribuito al miglioramento dei sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni.

CARLO TORTOLINI
Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

LOREDANA PISTONESI
Specializzata da oltre 15 anni in gestione e controllo della finanza aziendale. Ha maturato con successo pluriennale esperienza nella gestione del settore finanziario presso il gruppo Coop Adriatica ed altre note aziende marchigiane. Da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Chief Financial Officer e negli ultimi anni si è occupata del controllo di gestione di strutture alberghiere, tra cui il Seeport Hotel di Ancona. Ha effettuato diverse operazioni di M&A, ha partecipato attivamente alla quotazione in Borsa della prima SIIQ italiana, IGD SIIQ SPA, E‘ specializzata in contabilità, redazione di bilanci, budget e business plan.

MICHELE BARCHIESI
Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di startup aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

FRANCESCO CESARI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di analisi della redditività aziendale, Controllo di gestione, pianificazione fiscale e finanziaria. Consulente Senior e formatore area Finanza e Controllo di gestione, specializzato in contabilità generale ed industriale, analisi di bilancio economica e patrimoniale, elaborazione di Business-Plan, realizzazione di sistemi di controllo di gestione economica e finanziaria, realizzazione di schede prodotto, Tax Planning.

LETIZIA CIACCAFAVA
Laureata in marketing e comunicazione, con un master di specializzazione in Sales&Marketing Management lavora da 10 anni nel marketing con una forte specializzazione in ambito turistico, collaborando con importanti realità nazionali ed internazionali. Esperta nella definizione strategica, sviluppo ed implementazione di piani marketing, event & PR management.

VILMA MAZZOCCO
Psicologa, dal 1986 impegnata nel sistema della cooperazione sociale, nel quale ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale di Federsolidarietà, l’organizzazione di rappresentanza delle 5.500 cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, operanti nei servizi per l’età evolutiva, minori a rischio, anziani, soggetti psichiatrici e nei progetti di inserimento lavorativo. Ha inoltre ricoperto il ruolo di portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, istituzione nazionale di rappresentanza di oltre 100 organizzazioni di secondo e terzo livello, che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale, della finanza etica, del commercio equo e solidale. Ha, inoltre, avuto incarichi da Assessore tecnico della Regione Basilicata all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità ed Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana.

GIULIO GUIDI
Amministratore Delegato Sida Group Srl

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale aziendale, esperto di strategie, marketing, comunicazione integrata, pubbliche relazioni. Svolge anche attività di ricerca economica e formazione manageriale. Ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, anche con la responsabilità delle funzioni di comunicazione, relazioni istituzionali e cerimoniale, controllo strategico e di gestione. Laureato in Economia con lode, attraverso il suo percorso professionale ha sviluppato competenze di eccellenza di project management e di analisi strategica per lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.

Il corso si svolgerà ad Ancona:
• dal 12 al 27 novembre.

I corsi si terranno presso l’Hotel La Fonte di Portonovo.
Formula residenziale , intensive, “full immersion”.

Quanti vogliono aspirare a sviluppare, in seno all’azienda, un ruolo manageriale (o di conduzione), quindi:
• imprenditori, aspiranti imprenditori, manager, quadri già inseriti in azienda che vogliono ampliare le loro competenze o abilità
• specialisti esperti che operano in azienda e vogliono ampliare le loro conoscenze aziendali per progredire nella loro funzione specialistica, ma più dedicata e connessa con le esigenze sistemiche aziendali
• a quanti vogliono arricchire la propria conoscenza sui fondamentali patrimoniali, finanziari, economici, organizzativi e strategici
• a proprietari e/o gestori di alberghi e ristoranti, B&B, agriturisimi e case vacanza
• a figli di proprietari e/o gestori di strutture ricettive
• a laureandi e laureati che non hanno una conoscenza degli aspetti economici/finanziari commerciali aziendali e vogliono integrare le proprie competenze.

Scarica la brochure
Iscriviti ora
TIROCINIO FORMATIVO
RICHIEDI INFO

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE