FAQ

FAQ 2018-02-13T19:00:27+00:00

Desideri ulteriori informazioni su Sida Group e sui servizi offerti?
Cerca tra le domande ricorrenti la risposta che fa per te, o in alternativa contattaci a info@mastersida.com.

COMUNICAZIONE

Per rinvenire profili idonei ai percorsi di formazione job oriented; infatti l'offerta formativa di Sida Group comprende una prima fase di formazione in aula a cui segue una seconda di tirocinio formativo in azienda. Le policy dei portali di lavoro prevedono la pubblicazione, previa vidimazione dei contenuti, le opportunità legate al mondo della formazione e dei tirocini.
Ogni classe viene supportata da un tutor d'aula che segue costantemente i masteristi durante l'intero percorso formativo e si occuperà di rispondere ad ogni quesito. Il tutor è inoltre responsabile delle comunicazioni ufficiali alla classe.
Dal 1985 abbiamo formato oltre 27.000 persone (rev.02 - 2017 Bilancio Sociale) ed è un andamento fisiologico non soddisfare il 100% dei clienti, soprattutto quando si opera quotidianamente con il capitale umano, gestendo dinamiche emotive ed attitudinali. Nell'ultimo anno abbiamo adottato politiche organizzative e di customer service per continuare con passione e dedizione ad impegnarci nel raggiungere la totale soddisfazione dei nostri clienti.
Puoi metterti in diretto contatto con Sida Group mediante la pagina Facebook Sida Group Management Academy, scrivendo all'indirizzo e-mail info@mastersida.com o chiamando al numero verde 800 991 292.
Per i masteristi è possibile contattare direttamente il proprio tutor d'aula per ogni necessità relativa al percorso di formazione ed il responsabile placement in relazione al servizio tirocinio formativo.
Sida Group non incoraggia attivamente i suoi collaboratori a rilasciare una recensione, ma molti di loro hanno partecipato alla formazione offerta da Sida Group e ne danno personale giudizio.

TIROCINIO FORMATIVO

Durante il percorso di formazione d'aula, il discente svolgerà un ulteriore colloquio di orientamento con il proprio tutor e compilerà una scheda placement dove potrà esporre gli obiettivi professionali, il ruolo che vorrà ricoprire e il settore aziendale di preferenza, in linea col percorso formativo. Inoltre, esprimerà le sue esigenze in ambito logistico. Le risultanze sui contatti/colloqui saranno comunicate al discente, attraverso un servizio innovativo e automatizzato, che avviserà il masterista dell'invio del proprio curriculum vitae all'azienda interessata.
Il tirocinio formativo sarà attivato entro 12 mesi dal termine del percorso d'aula.
Si, il tirocinio formativo è garantito contrattualmente.
Si, è possibile rifiutare fino a due proposte di colloquio che equivalgono alla rinuncia del tirocinio previsto dal contratto sottoscritto. Tale rifiuto deve essere formulato in forma scritta al proprio responsabile placement di riferimento.
Come da contratto sottoscritto tra le parti, la rinuncia o rifiuto espresso a 2 proposte di colloquio comportamento l'interruzione definitiva del servizio ricerca tirocinio.
Si, è possibile sospendere il tirocinio formativo, entro un anno dalla fine del Master Sida Group tramite comunicazione scritta.
Il servizio placement offerto da Sida Group è un servizio che si occupa della ricerca ed attivazione del tirocinio formativo per i discenti che ne fanno richiesta in relazione al loro percorso formativo.
Sì. In particolare, Sida Group è un Ente certificato UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) da Agiqualitas per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione direzionale e professionale, anche in fad e in e-learning, accreditato alla Regione Marche per la Formazione Superiore e per l’Obbligo Formativo e Formazione Continua. Inoltre, è accreditato ai servizi per il lavoro nella Regione Marche nonché capofila della Rete privata GG4YOU per la gestione di Garanzia Giovani nella Regione Marche. Infine, è accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Superiore e Formazione Continua e Permanente.
Per i masteristi è possibile contattare direttamente il proprio tutor per ogni necessità relativa al percorso di formazione ed il responsabile placement in relazione al servizio di tirocinio formativo.

DIDATTICA E FORMAZIONE

Durante la frequenza al master verranno consegnate le credenziali di accesso alla piattaforma didattica della Management Academy, in cui i masteristi potranno consultare materiarale didattico e materiale integrativo delle lezioni.
Lo staff Alta Formazione e Qualità di Sida Group si occupa di revisionare e aggiornare costantemente le slide e le dispense messe a disposizione, avendo cura di verificare che si tratti di materiale sempre aggiornato e in aderenza alle nuove disposizioni normative. Tale attività viene svolta in modo continuativo.
Il tutor d'aula segue ogni ragazzo della classe dal momento dell'iscrizione fino all'inserimento in tirocinio formativo in azienda. Sono previsti degli incontri e/o contatti durante lo svolgimento del tirocinio per monitorare l'andamento del percorso post-master.
Sida Group si impegna a garantire la maggiore precisione possibile riguardo le date di partenza dei corsi, le loro sedi e i relativi docenti. Per venire incontro alle singole esigenze dei partecipanti della medesima aula, Sida Group si riserva la possibilità di modificare le date delle lezioni di partenza, si riserva la facoltà di rinviare i corsi programmati o la sede di svolgimento del corso di specializzazione prescelta. La sede di Sida Group verrà comunque individuata nel Comune inizialmente prescelto dal candidato. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai partecipanti e validata dal Responsabile Controllo Qualità della Sida Group.
In caso di assenza a una o più lezioni, Sida Group offre la possibilità al discente di recuperare la lezione in successive edizioni del Master e in tutte le sedi.
Si, è possibile seguire solamente specifici moduli del Master - Executive Master senza accedere al plus del tirocinio.
La durata di un Master è variabile in base al percorso formativo scelto.
Per offrire la migliore qualità didattica i docenti vengono selezionati dal Reparto Didattica, in collaborazione con i Responsabili di area. I nostri docenti sono affermati professionisti, manager e consulenti nel proprio settore di appartenza, che vengono selezionati in base a rigorosi parametri di selezione, tra i quali i titoli accademici e la capacità di trasferire conoscenza ed esperienze pratiche. L'obiettivo è trasferire abilità operative che permettano ai nostri discenti di essere sin da subito operativi nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso formativo d'aula, avendo raggiunto la soglia minima delle presenze in aula e sostenuto, qualora sia previsto un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che testimonierà la frequenza al Master e le competenze acquisite durante la formazione in aula. Alcuni Moduli potranno prevedere il rilascio di ulteriori certificazioni.

CHIAMATE E COLLOQUIO CONOSCITIVO

Per aziende convenzionate si intendono le aziende che decidono di collaborare con la nostra Business School, accogliendo al termine del percorso d'aula i masteristi e testimoniando la qualità del nostro ente di formazione, autorizzando formalmente a comunicare al panorama nazionale tale opportunità. Attualmente le aziende convenzionate con Sida Group sono circa 2000. Le aziende si rivolgono alla nostra società perché ricercano competenze specialistiche che rispondono alle esigenze attuali del mercato del lavoro.
Si tratta di un momento di selezione ed orientamento per il candidato, che ha la possibilità di informarsi nel dettaglio sul percorso formativo da intraprendere e sulle sue modalità di svolgimento e sulle opportunità d'inserimento in tirocinio. Durante il colloquio conoscitivo, inoltre, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulle risultanze del test e sulla motivazione del candidato può essere attribuita un'agevolazione economica.
Il colloquio conoscitivo svolge, innanzitutto questa funzione.
Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test e sulla motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.
All'interno della sezione "Opportunities" del sito Mastersida è possibile visionare, in base al percorso di interesse, alcune delle aziende convenzionate e le corrispondenti posizioni aperte. Si tratta di una sezione costantemente aggiornata che permette di conoscere alcune delle attuali posizione aperte delle aziende convenzionate.
No, le convenzioni vengono instaurate in maniera continuativa e le posizioni aggiornate per differenti aziende.
I tirocini formativi possono essere attivati con aziende convenzionate o con aziende che si rivolgono direttamente a Sida Group.
L'offerta formativa di Sida Group si articola in due diverse fasi: la prima fase, comprende la formazione d'aula, mentre la seconda, qualora venga scelta, prevede un tirocinio formativo in azienda.