Executive Master in Strategic Energy Management & Technological Enterprise 2017-12-28T12:17:45+00:00

Executive Master in Strategic Energy Management
& Technological Enterprise 

La figura dell’Energy Manager nasce negli USA ai tempi della prima crisi petrolifera del 1973.
In Italia si istituzionalizza con la legge 308/82, ma è la legge 10/91 a dare un nuovo e più forte impulso al ruolo di Energy Manager. Viene infatti introdotto il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia obbligatorio in tutte le aziende e gli enti dell’industria caratterizzati da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e nelle realtà del settore civile, terziario e pubblica amministrazione con una soglia di consumo di 1.000 tep/anno.
Si tratta di un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.
Lo sviluppo crescente della Green Economy attiva l’impegno delle aziende a superare i limiti del sistema economico tradizionale e investire in efficienza energetica.
La figura dell’Energy Manager evolve, da semplice tecnico nominato che propone interventi di riqualificazione energetica, a figura capace di gestire l’Energia di un’azienda.
Applicare efficienza energetica in azienda significa attuare una serie di azioni e strategie (programmazione, pianificazione e realizzazione di strumenti operativi), che permettono di consumare meno energia a parità dei servizi offerti.
L’attenzione su questo tema è in crescita, le relazioni esistenti tra CORE BUSINESS e USO dell’ENERGIA creano vantaggi “non energetici” maggiori dello stesso risparmio energetico. Investendo nel Green le aziende diventano più sostenibili e competitive, i costi operativi e di manutenzione vengono ridotti e l’immagine aziendale migliora, come la qualità dei prodotti e dei servizi.
L’Energy Manager si trasforma in una figura professionale chiave, di assodata competenza in materia di efficientamento energetico, possiede basi di organizzazione aziendale e doti relazionali, è capace di analizzare investimenti, contratti, reperire finanziamenti ed è costantemente aggiornato sulle normative inerenti.
Il primo Energy Academy Executive Master “Strategic Energy Management in Technological Enterprises” nasce per rispondere all’attuale necessità delle aziende di assumere personale con un’ampia expertise specialistica in materia di efficienza energetica, unita alle indispensabili capacità commerciali e comunicative.
Ogni struttura orientata all’innovazione tecnologica, ricerca pertanto nuovi e duraturi inserimenti di personale opportunamente formato per affrontare le moderne esigenze di mercato.

La nuova generazione di Energy Manager sarà capace di accompagnare la propria organizzazione nel riprogettare prodotti e servizi, logiche di fornitura, ambienti di lavoro e di utilizzo di energia, acqua, rifiuti e materiali in modo da coniugare sviluppo del business e aspetti energetici, ambientali e sociali.
Alla fine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito una conoscenza completa dei temi connessi all’Energy Management ed una visione chiara della loro applicazione nel contesto della Filiera Tecnologica.
Avranno, inoltre, l’opportunità di essere selezionati dalle Aziende del Comitato Scientifico per proseguire un percorso formativo sul campo, finalizzato ad un eventuale inserimento operativo.

 

ANDREA CINOCCA

Ingegnere energetico, Ph.  D. ed EGE – Esperto in Gestione dell’Energia, è assistente alla docenza e cultore della materia in “Pianificazione energetica territoriale”, “Interazione tra le macchine e l’ambiente” e collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila.
Docente esperto nel settore Energy, redattore di Piani Energetici a diversa scala territoriale, collabora direttamente con privati, enti locali, aziende energetiche, consorzi, concessionari per la gestione dei sistemi energetici nei campi della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Esperto nel Solare Termodinamico a Concentrazione (Concentrated Solar Power – CSP), ha redatto articoli scientifici ed è stato relatore in convegni internazionali sulle tematiche dell’energia.

DAVIDE DI BATTISTA

Ricercatore di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” (ING-IND/09) presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Ingegnere Meccanico, Dottore di ricerca in Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale: focus principale sui Motori a Combustione Interna (MCI) e il recupero di energia termica. Docente di corsi nei settori Energetico e Meccanico presso Istituiti Tecnici post diploma e Master post Laurea.
Principali tematiche di interesse sono relative alla modellazione e sperimentazione su MCI, recupero energetico, gestione termica di macchine e impianti, efficientamento di impianti motori termici e la pianificazione energetica ed ambientale del territorio.

CARLO ALBERTO FUCILLI

Project Manager EMEA con 10 anni d’esperienza, nell’ambito della Consulenza Strategica e nell’area Operation&Procurement verso il mercato privato e le PA, sviluppata in contesto nazionale ed internazionale attraverso un percorso professionale principalmente svolto in società statunitensi (USA) operanti nel circuito Europa, Medio Oriente e Africa.
Docente di materie economiche presso Istituti di Studi Direzionali Post- Laurea.
Plurilaureato con massimo dei voti (Scienze Economiche, Filosofia), ha altresì conseguito un Master in II Livello in Management (Servizi avanzati e PA); parla fluentemente 4 lingue straniere ( Inglese, Francese, Arabo, Spagnolo) e ha svolto attività professionale, di ricerca e di studio in numerosi stati Esteri ( Area americana, anglosassone e Paesi Islamici) oltre che in Italia

FEDERICA ORIO

Dopo gli studi di ingegneria ambientale all’Università La Sapienza di Roma, entra in una società di consulenza per le PA e per le aziende del settore rifiuti ed energia.  Esperta nella gestione dei rifiuti, nella Green economy e negli aspetti normativi relativi alle politiche ambientali ed energetiche. Esperienza nella formazione di tecnici comunali ed aziendali.

EMANUELE D’ARRIGO

Laureato in Economia e Commercio a Pisa con un Master in Business of Administration MBA conseguito al MIB di Trieste.
Consulente di Direzione Aziendale, con oltre sedici anni di esperienza in aziende italiane PMI, nel Marketing strategico finalizzato a politiche di internazionalizzazione e sviluppo.
Da ottobre 2011 opera quale libero professionista occupandosi altresì di audit commerciale e di business.

 

Le Aziende che compongono il Comitato Scientifico Energy Academy partecipano alla formazione dei Moduli Specialistici

SATI ITALIA S.P.A.
La Sati Italia S.p.A. attiva da oltre 50 anni nel campo del materiale elettrico industriale e leader nel settore dei sistemi di canalizzazione e passerelle in metallo, da sempre punta sullo sviluppo qualitativo e di gamma delle proprie linee, promuovendo l’evoluzione tecnica dei manufatti e integrando con accessori speciali la propria offerta.

CENTURY ITALIA S.R.L. 
La CENTURY Italia nasce nel 1995 e nell’arco di un decennio si attesta tra le aziende più affermate nel settore della illuminazione a livello nazionale ed internazionale, quale produttrice e distributrice del marchio CENTURY per le lampade a basso consumo energetico, alogene e led.
La nostra Mission stà nell’incremento della gamma prodotto con articoli nuovi in linea con le richieste del mercato che volgono verso una costante ricerca di tecnologia all’avanguardia e un ampio range di soluzioni tecniche.

ELETTROLAZIO S.P.A.
La nascita della Elettrolazio nell’Aprile del 2000 a Frosinone rappresenta il primo insediamento extraregionale del gruppo Megawatt.
Il conseguimento, sin dai primi passi, di brillanti risultati commerciali e la consapevolezza acquisita delle potenzialità che il gruppo può esprimere nella regione Lazio, finiscono col dare un’accelerata ai programmi di sviluppo dell’imprenditore che si realizzano, nell’Ottobre 2002, con l’apertura dell’azienda di Via Carlo Buttarelli a Roma che, nell’occasione, diventa anche sede centrale.
Elettrolazio SpA si è affermata negli ultimi anni come un attore primario del mercato elettrico laziale ma le ambizioni crescono proporzionalmente all’Azienda.
Il rafforzamento della Logistica, la sperimentazione di nuove tecnologie ed una crescente attenzione alle evoluzioni delle esigenze di mercato, spingono l’Azienda a strutturarsi in modo sempre più moderno ed efficiente.

EOS S.R.L.
Nata nel 2003 grazie all’iniziativa di professionisti provenienti da diversi settori, ha saputo rapidamente proporsi ed affermarsi tra i più qualificati fornitori di servizi di ingegneria.
EOS Srl oggi è una Società di Ingegneria operante su tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta rete di professionisti qualificati, e in grado di offrire un servizio a 360° in tutti i settori dell’ingegneria distinguendosi per professionalità, dinamicità e attenzione alle esigenze del Cliente.

RECUBO S.R.L.
ReCUBO è una start-up di consulenza immobiliare nata per rispondere alle esigenze energetiche e qualitative richieste dal mercato SMART del Green Real Estate.
ReCUBO presenta un servizio di consulenza inedito, frutto della fusione sinergica di professionisti esperti nella gestione dell’energia e specialisti immobiliari certificati.
La squadra così composta è pronta a guidare il mercato immobiliare verso la valorizzazione del bene attraverso l’efficientamento energetico, fornendo assistenza tecnica professionale dedicata e specialistica.

 

Roma: ottobre 2018

Napoli: ottobre 2018

Firenze: ottobre 2018

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Energy Manager Aziendale

  • Auditor ISO 50001

  • Analista del mercato dei Green Consumer

  • Consulente Energetico

  • Facility Manager

  • Manager in energie rinnovabili

  • Manager della programmazione energetica


COMPETENZE:

• Moderne tecnologie di efficienza energetica;

• Conoscenza del mercato dell’energia;

• Verifica consumi, monitoraggio, audit interno;

• Definizione di indicatori e misurazione di tutti i consumi;

• Ottimizzazione dei consumi (gestione e regolazione impianti);

• Acquisti di energia sul mercato libero;

• Proposte di interventi migliorativi e capacità di analisi economica;

• Promozione e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (FER);

• Coordinamento Sistema di Gestione dell’Energia SGE;

• Contrattualistica.

• Individuazione di programmi di sensibilizzazione e di promozione dell’uso efficiente dell’energia e attuazione degli stessi;

• Definizione delle specifiche tecniche attinenti gli aspetti energetici dei contratti;

• Applicazione appropriata della legislazione e della normativa tecnica;

• Reportistica e relazioni con la direzione, il personale e l’esterno;

• Pianificazione dei sistemi energetici;

• Pianificazione finanziaria delle attività;

• Gestione del progetto (project management)

• Conoscenza dei Sistemi di Gestione dell’Energia e delle tecniche di auditing;

• Conoscenza tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili;

• Conoscenza delle implicazioni ambientali degli usi energetici;

• Conoscenza del mercato dell’energia elettrica e del gas (attori coinvolti, tipologia offerte di fornitura, forme contrattuali, tariffe e prezzi correnti);

• Conoscenza di base delle metodologie di valutazione economica dei progetti, delle fonti e degli strumenti di finanziamento;

• Conoscenza delle metodologie di valutazione dei risparmi di energia conseguibili;

• Conoscenza di modalità contrattuali per l’acquisto di beni e/o servizi, e ai contratti a garanzia di risultato e/o a prestazione garantita;

• Conoscenza di base del project management e delle basi di: organizzazione aziendale, controllo di gestione e budget, contabilità analitica;

• Conoscenza legislazione e normativa tecnica in materia ambientale ed energetica. 

 

Scarica la brochure del Master
Richiedi Info
TIROCINIO FORMATIVO
Iscriviti alla Newsletter
Prenota il tuo colloquio

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE