Executive Master in Smart Manufacturing  e Produzione Industriale 4.0

Productions Management System vuol dire saper gestire la produzione attraverso una visione sistemica che consideri le attività di progettazione, programmazione, gestione e controllo di tutti i processi produttivi che trasformano input/fattori di produzione in output (un bene o un servizio) profondamente connesse fra loro ed in modo tale dunque che la produzione dell’output finale risulti efficiente, senza sprechi di risorse anche economiche, ed efficace nel rispondere ai bisogni/attese dei clienti. Ben oltre la visione tradizionale dunque, le responsabilità di un manager della produzione possono essere riassunte dalle capacità di organizzazione e controllo delle cosiddette “cinque M”: Men, Machines, Methods, Materials, Money, che sinergicamente gestite rappresentano l’elemento chiave per il miglioramento della produttività e per la creazione di un vantaggio competitivo, soprattutto in un periodo storico così delicato per l’economia come quello attuale.
In risposta a queste necessità SIDA Group Srl organizza l’Executive Master in Production Management System, dedicato all’acquisizione di specifiche competenze professionalizzanti per una gestione aziendale a 360°.

 


 

 

 

L’Executive Master in Production Management System si pone l’obiettivo di trasferire competenze teoriche e strumenti operativi per il governo di unità produttive nel loro complesso.
Il corso tocca infatti tutti gli aspetti fondamentali per la gestione operativa aziendale, in un’unica visione integrata dalla programmazione della produzione al controllo dei costi e della produttività, dal Marketing all’industrializzazione del prodotto passando per Acquisti e Logistica con l’obiettivo di raggiungere livelli di eccellenza.
L’Executive Master è rivolto sia a personale che opera nel mercato del lavoro che ha necessità di allargare e/o specializzare le proprie competenze manageriali sia a chi cerca un primo o un nuovo inserimento lavorativo. Il corso è gestito da docenti di elevata esperienza manageriale che vadano ad integrare la parte teorica con importanti e concreti esempi aziendali.


 

 

 

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. LA RISORSA UMANA Competenze e Gestione delle Risorse

Modulo 2.  IL SISTEMA AZIENDA

Modulo 3. ECONOMIA INDUSTRIALE

Modulo 4. MARKETING E PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Modulo 5. LA PRODUZIONE

Modulo 6. STRATEGIE PRODUTTIVE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

Modulo 7.  SUPPLY CHAIN – ACQUISTI E LOGISTICA

Modulo 8. QUALITA’ & CUSTOMER SERVICE

Modulo 9. RUOLO STRATEGICO DELL’ICT

Modulo 10. SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Modulo 11. SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

PROJECT MANAGEMENT BASE

Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM- Base.

Il corso è realizzato sotto la supervisione

scientifica dilogo-ISIPM

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

MARCO ASCOLI MARCHETTI
E’ stato responsabile di produzione presso la società farmaceutica Gruppo Lepetit in vari stabilimenti italiani: Presso la multinazionale americana Dow Chemical ha ricoperto l’incarico di Supply Chain Manager presso lo stabilimento di Livorno ed è stato responsabile dei progetti di sviluppo del sistema informatico SAP per la Dow Chemical in Canada ed in Belgio, per i moduli relativi alla Produzione (Qualità, Acquisti, Logistica).
Presso la multinazionale Pfizer, ha ricoperto l’incarico di Supply Chain Manager per la Regione Italiana per il settore food. Vincitore del premio AILOG 2001 – Associazione Italiana di Logistica e di Integrated Supply Chain per il progetto più innovativo presentato nel corso dell’anno: “Consignment: una nuova via per gestire gli approvvigionamenti”; tale soluzione è tuttora operativa in Pfizer con notevole successo. Da anni svolge attività di consulenza nell’area Produzione e Logistica, avendo maturato prestigiose esperienze internazionali.

GIANLUCA CURZI
Ingegnere meccanico, master in business administration, ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende multinazionali  in ambito operations. Dal 2009 e’ consulente senior per società leader del settore nell’ambito project management,programmazione produzione e logistica. Collabora con la sida dal 2008 come docente dei corsi master.
Esperienze professionali: Mts, guzzini, best, teamsystem

SAURO RAMAZZOTTI
Consulente aziendale, commercialista, ha lavorato 15 anni in una società di  revisione internazionale. Docente con esperienza pluriennale in Bilancio, controllo di gestione, business plan e audity ai master sida. E’ stato dg in un gruppo aziendale del settore moda. Tra i suoi clienti: arena italia, aerdorica, cedis migliarini, iac, nazareno gabrielli, arch coatings, gruppo siemens, banca delle marche, banca popolare di spoleto, impresa pizzarotti, honda italia, gruppo indesit, banca popolare dell’ adriatico.

PAOLO DELL’UOMO
Ingegnere meccanico, ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali in area Sistema Qualità in aziende di elettrodomestici. E’ Auditor di Sistemi di Gestione Qualità collaborando con enti accreditati: SGS, TUV, RNA, AJA. E’ consulente senior con SIDA dal 1998 nella progettazione di sistemi di qualità secondo le norme più note: ISO 9001, ISO 14001,  la sicurezza secondo gli schemi OHSAS 18001. E’ docente ormai da anni di  corsi di sistemi qualità, sei sigma, lean thinking.

EMIDIO MARCHETTI
dal 1986 è consulente senior di direzione aziendale per l’area relativa all’organizzazione ed al controllo della produzione con particolare esperienza nella gestione ed ottimizzazione delle risorse produttive. E’ docente esperto e tutor nell’organizzazione del lavoro, nel controllo della produttività, nell’implementazione di sistemi per il controllo della redditività dei prodotti e nella riduzione dei costi di trasformazione. Ha partecipato come leader in numerose operazioni di risanamento e di sviluppo in diverse realtà aziendali, sia nell’interno che all’esterno della nostra regione.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’ Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza nel settore ICT come Responsabile dei Sistemi Informativi  presso importanti realtà manifatturiere nazionali  e  multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi.  Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato,  sistemi ERP, CRM, PDM, Business Intelligence, Gestione documentale. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali.Esperienze Professionali:  INDESIT COMPANY,  A.C.R.A.F.  ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

ZAGAGLIA DIEGO
Laureato con Lode in Ingegneria Meccanica, specializzazione in Automazione dei Processi Aziendali e Robotica, presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha sviluppato la sua decennale esperienza come Direttore Tecnico presso le più blasonate aziende marchigiane, con elevate competenze nella Progettazione di stampi termo plastici, nella gestione della Produzione, Start up di linee produttive aziendali in Cina e Tunisia e nella implementazione, gestione e mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente ISO 9001 e ISO / TS 16949. E’ accreditato come Auditor di parte prima e seconda ISO / TS 16949:2009 presso la sede principale ANFIA di Torino.

BELLOMO MARIO
Dottore in Scienze Statistiche ed Economiche, ha sviluppato la sua esperienza svolgendo attività di Auditor e realizzando Sistemi di Qualità ISO 9000, progetti di miglioramento, sistemi di gestione della responsabilità sociale SA8000. Consulente di direzione e formatore, focalizzato sull’ottimizzazione e la semplificazione dei processi, mira a incrementare le prestazioni delle Organizzazioni orientate al miglioramento continuo e attente alle esigenze dei loro interlocutori, riducendone costi e sprechi.

GERARDO URTI
Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto,
Mercatone Uno. Formatore con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari su tematiche connesse a leadership, innovazione e management internazionale.

 

 

 

DURATA

148 ore di aula

8 ore di counseling per l’orientamento professionale

3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

FREQUENZA

Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sabato dalle 9 alle 13

 

 

 

Roma: Ottobre 2017

 

 

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Responsabile degli Acquisti
  • Responsabile della Logistica
  • Addetto alla Logistica
  • Responsabile di Produzione
  • Assistente alla Produzione
  • Capo Reparto
  • Tempi e Metodi
  • Product Manager
  • Tecnico del Controllo Qualità
  • Junior supply chain manager
  • Buyer
  • Manufacturing cost controller
  • Junior project manager
  • Controller industriale

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, sui casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • controllare lo stato di approvvigionamento dei materiali;
  • gestire e pianificare i fabbisogni e le scorte;
  • analizzare e programmare i tempi ed i metodi da utilizzare per la lavorazione;
  • controllare, coordinare e verificare sia il processo delle lavorazioni che il rispetto dei tempi;
  • verificare il grado di efficienza dei macchinari e delle strumentazioni;
  • valutare il fabbisogno di manodopera necessario per eseguire le lavorazioni, al fine di rispettare i tempi di consegna al cliente;
  • supervisionare e controllare il numero di addetti assegnati alle singole fasi di lavorazione;
  • governare l’efficienza e l’efficacia del processo produttivo;
  • introdurre miglioramenti nel processo di lavoro;
  • gestire le relazioni con R&D e progettazione;
  • rapportarsi con la Funzione Qualità;
  • raccordarsi con il vertice aziendale per verifiche a scadenze regolari o a consuntivo o fare fronte a problemi straordinari.

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE