Executive Master Olive Oil International Sales Management 4.0

 

immagine per master olive oil international sales management

Il settore olivicolo oleario rappresenta per l’Italia una risorsa di grande valore sociale ed economico da conservare e salvaguardare, nonostante un comparto produttivo polverizzato che ne frena la crescita. Il settore, seppur ricco di know how, necessita di un arricchimento sia sul piano delle nuove tecnologie 4.0 sia sull’importanza della gestione aziendale, mettendo in primo piano il ruolo dell’attività commerciale e della vendita, sull’ utilizzo dei finanziamenti Europei che sono tematiche spesso affrontate non adeguatamente. Una attenta analisi del settore olivicolo oleario nazionale, con particolare attenzione al comparto pugliese, da parte della Sida Group, ha permesso di sondare in maniera approfondita gli aspetti economico-finanziari del settore in oggetto, individuando i fabbisogni di innovazione 4.0 che risiedono principalmente nella propensione al cambiamento dell’imprenditore agricolo. Tali conoscenze hanno immenso valore anche sull’intero territorio italiano.

 

 

Le sfide che accompagnano il cambiamento vanno affrontate preparando la nuova classe di giovani, orientandoli non solo verso un prodotto di qualità, ma anche e soprattutto verso il mercato nazionale ed internazionale e l’inserimento di nuove tecniche e tecnologie 4.0 nei processi aziendali. Pertanto, l’obiettivo dell’Executive Master in OLIVE OIL INTERNATIONAL SALES MANAGEMENT4.0 è quello di formare professionisti in grado di seguire o gestire un’azienda del settore in tutte le sue fasi del processo di internazionalizzazione e di innovazione: analisi di mercato, strategie di marketing e comunicazione per il lancio di nuovi prodotti, management aziendale, individuazione di finanziamenti a supporto delle aziende e modalità di penetrazione dei diversi mercati esteri. L’elevata qualità del percorso formativo è garantita da professionisti del settore preparati nell’ambito produttivo, della distribuzione organizzata, della certificazione del settore olivicolo oleario e dall’innovazione tecnica e tecnologica 4.0, oltre che da docenti provenienti dal mondo accademico.

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

PINO CIPOLLA
Ligure, studi a Boston, da 45 anni Direttore di grandi aziende olearie in Italia e all’estero (olio Dante, olio Sasso, Olitalia, Pietro Coricelli, Costa d’Oro), oggi direttore generale di Oleificio Alta Maremma in Toscana e Consulente di grandi industrie alimentari italiane, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare. Per alcuni anni Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commercializzazione dei prodotti alimentari italiani in Korea, India e Giappone, svolge da molti anni anche attività di docenza ai MASTERS di Sida Group. E’ oggi autorevole recensore gastronomico per Trip Advisor e conta su oltre 230.000 lettori certificati, sparsi in tutto il mondo.

LUSARDI CLAIRE
Formazione universitaria in Francia in management e gestione delle imprese, è stata docente con esperienza pluriennale in economia / marketing in Francia e ha partecipato a progetti formativi di Marketing Internazionale/geopolitica a Londra per la Lewis Communication. Da fine 2015 è docente Sida Group. E’ consulente per analisi di mercato e segue progetti di Brand strategy (ideazione e creazione di Brand per il mercato estero) in particolare per il settore Food & Beverage. Per oltre 15 anni è stata ideatrice e gestore di eventi alternativi di comunicazione per lancio prodotti e eventi sportivi.

SIMONE MAGGIO
Laureato in Igiene e Qualità degli Alimenti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, svolge attività di Consulente in materia di Sicurezza Alimentare. Libero Professionista Collabora con un Istituto di Ricerca nei diversi settori dell’AgroAlimentare prestando particolare attenzione alle tecnologie e processi innovativi, ai Sistemi di Gestione Qualità e produzioni Biologiche.

STEFANO TENNERONI
Lavora da oltre trent’anni nel campo agricolo come libero professionista. Le principali attività svolte riguardano la consulenza tecnica per aziende agricole e agroalimentari; assaggiatore di olio di oliva CCIAA di Terni dal 1985,è stato tecnico di filiera presso ASS.OIL per il progetto Miglioramento della produzione oleica, già tecnico Divulgatore Agricolo per l’analisi dei fabbisogni formativi e informativi, impostazione di interventi di assistenza tecnica e tecnico specialistica. Attualmente consulente alla gestione aziendale: quale responsabile tecnico della produzione, organizzazione aziendale e direzione in alcune aziende agricole.

ANNA MASTURZO
Consulente senior SIDAGROUP con grande esperienza multisettoriale in prestigiose multinazionali in Italia e all’estero. Da molti anni gestisce e coordina progetti di innovazione, sia in ambito di consulenza aziendale che nella progettazione di servizi e prodotti all’avanguardia nelle richieste del mercato; specializzata oltre che nel marketing, anche in discipline tecnico scientifiche, ha insegnato per diversi anni all’Università Statale di Milano in qualità di docente esperto e coordinato gruppi di lavoro nei servizi avanzati nel settore farmaceutico. Collabora con i progetti H2020 orientati ai settori dell’innovazione Europea; conosce molto bene il settore oleicolo in quanto è stata sia consulente che produttore nel settore.

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale di aziende ed enti, esperto di strategie internazionali, marketing e comunicazione integrata. Svolge attività di docenza e ricerca per la formazione manageriale. Laureato in economia con lode, ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, con la responsabilità delle funzioni di relazioni istituzionali europee, nazionali e locali, che hanno riguardato anche il settore delle politiche di sviluppo agricolo.

ONAOO
ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) è la prima scuola internazionale italiana di assaggio di oli d’oliva. Collabora con la Management Academy SIDA Group per l’erogazione dell’Executive Master in Olive Oil International Sales Management 4.0, utilizzando come docenti il medesimo personale utilizzato all’interno della propria Scuola dell’Assaggio. Nel corso degli anni l’ONAOO ha sviluppato una didattica formativa che affronta ogni fase della filiera di produzione degli oli d’oliva, sviluppando i diversi temi secondo un’ottica di completa apertura verso le aree di produzione mediterranee ed extramediterranee al finedi sostenere l’innovazione e lo sviluppo internazionale del settore.

 

 

Puglia: Luglio 2017

 

 

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

• Consulente Agronomo
• Product Manager specialist
• Project Manager specialist
• Key Account Manager specialist
• Export Manager aziende olivicolo/olearie
• Back office e Front office aziende olivicolo/olearie
• Sales Account Manager specialist
• Gestione Marketing e comunicazione del prodotto olivicolo/oleario
• Brand Manager del settore olivicolo/oleario
• Gestione Amministrativa aziende olivicole/olearie
• International Trader specialist

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, sui casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

• Conoscere la struttura e l’ organizzazione delle aziende olivicole olearie;
• Conoscere la struttura economico-finanziaria delle aziende olivicole olearie;
• Conoscere le interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché
per la valutazione ed il controllo dell’andamento aziendale e l’individuazione delle azioni di miglioramento
utili alla pianificazione economica;
• Gestire i costi e i ricavi derivanti dalle attività aziendali;
• Utilizzare il business plan quale strumento per i piani economici, piani di fattibilità di breve, medio e
lungo periodo e per rendere operativa un’idea imprenditoriale nel settore olivicolo oleario;
• Gestire la strategia aziendale e alla governance delle attività pianificate;
• Migliorare la gestione tecnico-produttiva dell’azienda olivicola olearia;
• Conoscere il mercato e il settore olivicolo oleario;
• Comprendere le politiche e le strategie di distribuzione dei prodotto olio;
• Gestire i canali distributivi e delle reti di vendita;
• Conoscere la struttura e dei rapporti della filiera olivicola olearia;
• Utilizzare il marketing applicato al settore olivicolo/oleario e alla sua funzione ai fini della redditività
aziendale;
• Utilizzare la comunicazione d’impresa ed alla valorizzazione di un Brand;
• Utilizzare gli strumenti del web marketing e dell’e-commerce per aumentare le vendite e la visibilità
aziendale;
• Risolvere le problematiche sull’ internazionalizzazione ed esportazione con particolare approfondimento
sulle tecniche e strumenti di gestione (mercato, marketing, logistica etc.);
• Conoscere delle normative comunitarie, nazionali nei settore olivicolo oleario;
• Conoscere dei principali finanziamenti e incentivi per l’internazionalizzazione dell’impresa olivicola
olearia e degli strumenti di pianificazione, accesso e gestione degli stessi;
• Gestire la qualità dei processi e dei prodotti in azienda in termini di controllo qualità, sicurezza e
d’igiene, tutela dell’origine e della provenienza dei prodotti, certificazioni e produzioni biologiche/
biodinamiche;
• Introdurre in azienda di innovazioni tecnologiche e produttive, di nuovi prodotti o filiere del settore;
• Trasferire del know-how della ricerca scientifica volta all’innovazione nel settore;
• Conoscere gli attributi dell’olio d’oliva e i principi base per la valutazione sensoriale e della qualità
del prodotto olio

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
Tirocinio Formativo
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE