Executive Master in Sport Management:
Innovazione e Cambiamento per lo Sport

sport

Nell’attuale contesto culturale ed economico lo sport ricopre un ruolo fondamentale: il 31,6% della popolazione italiana sopra i 3 anni pratica un’attività sportiva, di cui il 23% in modo continuativo, tendenza che si conferma in crescita continua anno dopo anno. Al 2014, gli Atleti tesserati al CONI coinvolti sono 4 milioni e 471 mila, gli Operatori Sportivi (Dirigenti societari, Tecnici, Ufficiali di gara) 906 mila e le Società sportive affiliate ad oggi sono circa 71 mila. Questi dati indicano che il settore sportivo, oltre ad essere un rilevante agente educativo e di svago, assume oggi una dimensione economica importante, alimentando una domanda sempre maggiore di personale manageriale specializzato. Nel mondo sportivo del Terzo Millennio è necessario acquisire competenze adeguate ed aggiornate in modo da avere subito gli strumenti idonei per rispondere alle richieste di mercato ed è per questo che Sida Group organizza la prima edizione dell’Executive Master in Management dello Sport attraverso il quale è possibile conseguire abilità teorico-tecnicopratiche necessarie e richieste dall’analisi del fabbisogno delle Organizzazioni Sportive e delle Federazioni sul territorio nazionale. La figura di Sport Manager che il Master intende formare, grazie ad un team di eccellenti docenti, sarà in grado di gestire soggetti operanti nel settore dilettantistico e professionistico, ricoprendo ruoli di responsabilità strategica. Una figura che mira ad essere una risorsa preziosa per gli enti sportivi, capace di guidarli nell’attuale contesto competitivo, diventando così un valore aggiunto e non solamente una figura operativa. Il Master offre la possibilità di conoscere e ascoltare numerose testimonianze di sportivi di successo attraverso workshop.

 

 

L’Executive Master in Sport Management intende formare ed aggiornare figure specializzate in grado di operare all’interno di Società Sportive, Federazioni, Enti di promozione sportiva, Associazioni, Circoli, Centri sportivi, Strutture ricettive e servizi turistici. L’innovazione di questo Master consiste nel focalizzare l’attenzione sugli elementi, le conoscenze e le tecnologie fondamentali per restare al passo con i nuovi processi di sviluppo in ambito sportivo, come l’innovativa tecnica visivo-neurologicomotoria per lo sport (SVTA), lo Sport Coaching ed il Turismo sportivo, approfondendo e consolidando inoltre la conoscenza in Comunicazione e Gestione del Gruppo Sportivo, Marketing, Gestione e controllo, Organizzazione Eventi, Mediazione e Finanza sportiva. Per essere preparati e subito pronti ad un simile impiego, oggi più che mai, è necessario ricevere una formazione specifica ed efficace curando ogni dettaglio del Management dello Sport al fine di garantire un servizio qualitativamente molto elevato.
Sbocchi professionali: General Manager, Team Manager, Addetto stampa, Addetto Statistiche, Responsabile area Comunicazione e Marketing, Responsabile Eventi e Risorse Umane, Responsabile Bandi e Progetti, Dirigente accompagnatore, Operatore delle Federazioni Sportive, Promotore sportivo nei villaggi turistici e campus estivi.

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della direzione Aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD– Istituto Studi Direzionali- del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager e dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole24Ore.

GUIDO GUIDI
Fondatore di GGF group, società specializzata in consulenza nell’ambito marketing strategico ed operativo, ha maturato importanti esperienze nel settore del turismo e alberghiero, soprattutto nelle fasi di start up di nuove strutture ricettive. Tra i suoi clienti, si possono annoverare Eden Viaggi, Hotel Excelsior di Pesaro, Hotel Villa Lattanzi di Pesaro, la locanda del pontefice di Castelgandolfo, Hotel Merdiniana di Perugia ed altre importanti realtà.

FABIO DI GIULIO
Direzione GGF Group, consulente nell’area della gestione dei servizi di Customer Care, Help desk, indagini di mercato, Customer Satisfaction, Contact Management, CRM, Direct Marketing, data entry e aggiornamento DB. Aziende clienti: Merloni Termosanitari, Teuco, Chaffetaux & Maury, Eden Viaggi, San Marino Tour Service, Scavolini, Sira Cucine, Gruppo Bontempi, Elica, Faber, Franke, Bertolotto Porte, Babini Office, Upper, Joy Care, T-Logic, Cooperlat, Fileni, Almaverde Bio, Abit, Bofrost, Angelini, Acraf, Amuchina, SDA Bocconi, Simone editore, Sistemi editoriali, PM Autogrù, Ericsson Enterprise, Multiservizi, Ancona Ambiente, Prometeo.

FANELLA OSVALDO
Trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Gruppo Sigma- Tau, Api Raffineria Ancona, Gruppo Cremonini.

CLAUDIA CAVALIERE
Dal 2004 lavora come libera professionista nell’ambito della consulenza, della formazione professionale, dell’orientamento, della selezione e del coaching. Lavoro anche come psicologa dello sport nell’ambito della preparazione mentale, in particolare nel rugby. Si occupa di formazione d’aula, indoor e outdoor training, active training, e-learning. Ampliamento dei linguaggi e dell’utilizzo del pensiero creativo applicato alla comunicazione, alla risoluzione dei problemi, allo sviluppo personale. Oltre ai corsi dell’area risorse umane e creazione d’impresa, molti dei suoi corsi prevedono l’utilizzo di linguaggi creativi, come l’arte, il teatro di figura e la narrazione, la metafora sportiva. Il gruppo, oltre allo sviluppo personale è settore privilegiato dei suoi interventi. L’approccio per risorse è quello che porta avanti in ogni progetto di consulenza e formazione. Docente e Consulente da più di 10 anni in prestigiosi convegni e corsi di formazione.

SIMONE PIANIGIANI
A 26 anni è già assistente allenatore e nel 2004 conquista la Supercoppa Italiana. Allenatore delle giovanili della Montepaschi Mens Sana Basket 1871 di Siena, vincendo due scudetti Cadetti (2002 e 2003), uno Under 20 (2006) e due juniores (2004 e 2005). Nel 2006-2007 esordisce come capo allenatore in serie A sempre alla Montepaschi di Siena, dove resterà in questo ruolo fino al 2012, vincendo 6 scudetti (Campionato Italiano), 5 volte la Supercoppa Italiana, 4 volte la Coppa Italia. Miglior allenatore della serie A nel 2007. Nel 2012-2013 è stato head coach presso Fenerbahçe Ülker, vincendo la Coppa di Turchia. CT della Nazionale Italiana Pallacanestro dal 2009 al 2015 e suo
supervisore tecnico.

ANDREA CANNAVACCIUOLO
Life Coach, Personal Coach di professionisti del business, sport, spettacolo e politica. Consulente esperto di gestione e motivazione del team. Creatore e referente di diversi modelli di Team Coaching in piccole, medie e grandi organizzazioni, enti pubblici, squadre sportive professionistiche, scuole di formazione. Mental team coach di squadre professionistiche di basket, tra le atre Virtus Roma Basket (A1 maschile) 2012/2013 Vice Campione d’Italia. Mental coach di squadre professionistiche di calcio e relatore in convegni nazionali ed internazionali su tematiche riguardanti: gestione del tempo, team management, valorizzazione delle relazioni, decision making e problem solving, stress management, leadership skills, comunicazione efficace, peak performance.

EMANUELE VENTUROLI
Esperienza decennale in Comunicazione e Marketing, Sponsorizzazioni, Sport e Web. Dal 2010 ad oggi Responsabile della Comunicazione e Marketing presso RTR Sports, agenzia leader in Italia nel Marketing Sportivo. Art Director / Project Manager dal 2008 al 2010 presso ComunicAzioni, e Responsabile giocatori stranieri dal 2001 al 2006 presso la Virtus Bologna. Nel 2006 ha conseguito la laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Bologna in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (110/110 cum laude).

MARIO SAVO
Specializzato in Analisi di Performance Sportive ed Analisi Tecnico – Tattica calcistica. Ha sempre ricoperto incarichi da analista di dati ed operatore di intelligence commerciale. Dal 2015 è il Responsabile della Formazione per l’Italia (Education Manager & Testimonial) presso Longomatch. Stagione 2014-2015: Match Analyst presso U.S.Latina Calcio (Serie B). Dal 2011 al 2014 è stato Dirigente presso ASD Latina Calcio a 5 (serie A1 maschile). Consulente presso il Centro Studi Calcio A.S.D. Calcio Giovani di Modena nel 2010 e 2011. Docente e consulente nel 2014 nell’ambito della Match Analysis presso diversi enti e istituti privati e pubblici.

NICOLA AUTIZI
Attualmente è Direttore generale di Striker Academy, associazione leader in Italia nello scouting calcistico e nell’organizzazione di eventi sportivi. Dal 2000 è stato osservatore ufficiale per Udinese, Siena, Ternana e Perugia Calcio. Ha collaborato con Pescara, Chievo, Juventus, Padova, Modena, Frosinone, Lazio ed Empoli segnalando giovani calciatori interessanti per il settore giovanile. Dal 2008 relatore in corsi e seminari sullo scouting e sulla crescita tecnica dei giovani calciatori.

MASSIMO MONTARULI
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ancona dal 2000, avvocato civilista e procuratore sportivo iscritto al registro FIGC.

MATTEO BARTOLONI
Responsabile ITAF Istituto di Alta Formazione Turistica di Sida Group su tutto il territorio nazionale, Product Manager Coordinator della Management Academy di Sida Group. Consulente alberghiero e docente in Event & Congress Management, collabora con le più prestigiose strutture alberghiere italiane. Fondatore e presidente di Striker Academy, associazione leader in Italia nello scouting calcistico e nell’organizzazione di eventi sportivi.

NICOLO’ POLIDORI
Specialista del metodo S.V.T.A. Sviluppatore progetto FIR – Federazione Italiana Rugby. Istruttore di tennis. Vision Coach. Tra le varie collaborazioni professionali: Matteo Marighella – 5° ranking mondiale Beach Tennis ed Alessandro Polita – Campione Italiano Superbike nel 2010.

LUCA DALMONTE
Nel 1996 Dalmonte esordisce da capoallenatore di pallacanestro in A1, alla Fortitudo Bologna, vincendo il derby cittadino contro la Virtus nell’unica partita condotta nelle vesti di primo allenatore. In seguito torna a svolgere il compito di vice, rispettivamente di Bianchini e Skansi. Nel 1998-99 diventa allenatore della Mens Sana Siena, ma viene esonerato all’inizio del mese di gennaio.
Dall’estate seguente assume la guida tecnica di Avellino, portando la squadra dalla A2 alla A1 al primo anno. Dopo tre stagioni trascorse in terra irpina, torna in seconda serie firmando con la Reggio Emilia (promozione sfumata all’ultima partita delle finali playoff) per poi passare un anno dopo al Roseto Basket in Serie A. Dal 2007 al 2009 allena per un biennio la Pallacanestro Cantù, mentre a partire dal 2009 siede sulla panchina della Victoria Libertas Pesaro. Passa poi al Fenerbahçe come assistente allenatore; dal 2013 al 2015 ha ricoperto l’incarico di allenatore della Pallacanestro Virtus Roma. Oltre al rapporto lavorativo con le squadre di club, Dalmonte dal 2010 è anche il viceallenatore della Nazionale italiana.

MIRKO GIARDETTI
Ingegnere informatico, Laureato  in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche (luglio 2010). Dal 2000 relatore e docente presso Università degli Studi di Firenze e vari Istituti di formazione. Dal 2000 Digital IT Manager del Gruppo Industriale LUBE e dal 2005 Key Account Manager per la A.S. Volley LUBE (sviluppo contatti e finalizzazione contratti con sponsor/istituzioni). Tra le principali competenze, da sottolineare: gestione principali apparati per l’infrastruttura di rete; Architettura Ethernet, conoscenza approfondita del protocollo TCP/IP, stack ISO/OSI; Sistemi Operativi Microsoft (client/server); linguaggi di programmazione web e scripting: HTML5, ASP, Javascript, PHP, Css, jQuery; strumenti per la creazione di pagine web: Frontpage, Dreamweaver, Flash; Linguaggi di programmazione: C (ANSI), C#, C++, Visual Basic, Pascal; Social Media Marketing e Web Marketing.

BARBARA AGOSTINIS
Laureata in Giurisprudenza nel 1996 conseguita presso la Libera Università degli Studi di Urbino, Avvocato, Libera professionista, abilitata alla pratica forense dal 1999 ad oggi. Esperta in Diritto sportivo, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Scienze Motorie, Sportive e della Salute dal 2005 ad oggi. Docente per Dirigenti Sportivi organizzato dalla Scuola Regionale dello sport CONI Marche dal 2004 ad oggi. E’ membro del Collegio di Garanzia dello Sport istituito presso il CONI dal giugno 2014. Collabora con la rivista fiscosport, professionisti esperti in materie fiscali sportive.

ANTONIO RAIMONDI
Dal 2013 ad oggi Consulente sport-rugby per Discovery Italia – DMAX: coordinamento editoriale dei contenuti per la programmazione on-air e online del prodotto rugby di DMAX. Direttore Sportivo Rugby Grande Milano: coordinatore dell’attività sportiva delle categorie Under 18 e Under 20 e della squadra Seniores partecipante al Campionato Italiano di Serie A. Caporedattore sport vari SKYSPORT dal 2003 al 2013

 

 

 

 

Parma: Settembre 2017

Firenze: Settembre 2017

Roma: Ottobre 2017

FIGURE PROFESSIONALI:

  • General Manager,
  • Team Manager,
  • Addetto stampa,
  • Addetto Statistiche,
  • Responsabile area Comunicazione e Marketing,
  • Responsabile Eventi e Risorse Umane,
  • Responsabile Bandi e Progetti,
  • Dirigente accompagnatore,
  • Operatore delle Federazioni Sportive,
  • Promotore sportivo nei villaggi turistici e campus estivi

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo in Sport Management, l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

• Comprendere la volontà della Governance e saper strutturare una  strategia di azione vincente;
• Essere in grado di selezionare e gestire le risorse umane nelle Società e/o Federazioni sportive;
• Leggere e costruire un bilancio d’esercizio;
• Individuare ed analizzare le fonti di finanziamento di una Società sportiva;
• Analizzare e pianificare costi e ricavi della gestione sportiva;
• Pianificare, programmare, organizzare, controllare e valutare ogni singolo progetto;
• Comunicare in modo chiaro ed efficace con lo staff, i giocatori, i tecnici e la dirigenza;
• Gestire il “gruppo” ed operare in momenti di stress;
• Organizzare le attività quotidiane nella società;
• Conoscere le potenzialità dei gestionali specifici per le attività di statistica e scouting;
• Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
• Conoscere in modo dettagliato la natura giuridica del CONI, delle Federazioni Sportive e Società/Associazioni sportive;
• Promuovere la società e/o azienda sportiva ed i servizi annessi attraverso i principali strumenti di comunicazione digitale: social network, email marketing e portali di settore;
• Creare relazioni con i clienti in maniera adeguata;
• Conoscere e utilizzare le tecniche di fidelizzazione;
• Conoscere le tecniche di vendita;
• Gestire i reclami dei clienti e la brand reputation della società;
• Progettare un evento sportivo: dalla creazione e analisi della fattibilità alla ricerca degli sponsor per l’evento, dalla conoscenza dei suoi aspetti legali alla sua pubblicizzazione;
• Pianificare e gestire un evento dal punto di vista logistico, economico ed attuativo;
• Valorizzare il territorio attraverso lo sport e quindi individuazione degli stakeholders in ambito turistico;
• Creare pacchetti turistici in ambito sportivo;
• Orientarsi nel Diritto dello sport e Mediazione sportiva.

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE