Executive Master in Human Resources Management

Negli ultimi anni la gestione delle risorse umane ha assunto un ruolo chiave nelle strategie aziendali. Di conseguenza ai manager che operano in questo ambito è richiesto sempre più di dare un contributo importante alle decisioni prese ai vertici delle aziende. Grazie alle competenze acquisite tramite questo master, i partecipanti saranno in grado di essere partner strategici, nonché ideatori e promotori di nuove pratiche e soluzioni all’interno della propria azienda.
Nonché affiancare il Top Management nella gestione delle problematiche fondamentali della governance aziendale.
La digitalizzazione inserendosi prepotentemente nell’organizzazione aziendale necessita che i nostri manager sappiano gestire lo sviluppo delle interconnessioni funzionali con questi nuovi strumenti che la tecnologia sempre più velocemente sta mettendo a disposizione. Risorse umane, acquisti, impieghi, sono i fattori fondamentali del sistema azienda e bisogna integrarli e sviluppare le competenze per il loro dominio.

L’Executive Master è rivolto a chi desidera lavorare nell’ambito della gestione delle risorse umane e progredire verso posizioni di livello manageriale più elevato. Il programma si focalizza sul collegamento fra esigenze di business, disegno organizzativo e dei sistemi di gestione delle risorse umane, in una costante dialettica volta alla crescita e al miglioramento continuo dell’azienda e del personale.
L’obiettivo del corso è formare leader in grado di dialogare con i vertici dell’azienda per contribuire alle decisioni aziendali e guidare i cambiamenti in contesti sempre più complessi e permette ai partecipanti di avere un’ampia prospettiva aziendale e un approccio globale alle problematiche di gestione delle risorse umane e venire in contatto con molteplici realtà aziendali. Nasce con l’obiettivo di fornire un percorso formativo strutturato per coloro che aspirano ad inserirsi nella direzione delle Risorse Umane, fornendo gli strumenti per un’idonea gestione del capitale umano che sia in grado di rispondere alle reali esigenze dell’attuale mercato e nello stesso tempo di valorizzare al massimo le risorse gestite. Il master offre l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni al fine di poter formare nuove generazioni di professionisti con un forte bagaglio di competenze ed abilità in particolar modo di gestione delle motivazioni individuali e di gruppo, valutazione e valorizzazione delle risorse umane, gestione delle politiche retributive, dei sistemi di incentivazione, modalità di ricerca e selezione, l’innovazione tecnologica nell’ambito HRM.
Trasformare conoscenze sulla gestione della funzione Acquisti e la funzione Impieghi (investimenti) nonché sulle attività riguardanti gli affari generali aziendali.

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatorenell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GIADA CAPPELLETTI
Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle R.U., analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale per enti pubblici e privati. Svolge attività di consulenza aziendale e formatrice per corsi interaziendali , aziendali e master di specializzazione in tematiche di gruppo, comunicazione interpersonale e ricerca e selezione del personale. Collabora in qualità di psicologa all’interno dei progetti europei per attività di orientamento, formazione e coordinamento. Tra le esperienze professionali: Federazione delle BCC, Eden Viaggi, Mepsystem, Provincia di Ancona Camera di Commercio Agroalimentare F.lli Monaldi ecc.

OSVALDO FANELLA
Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali.
Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa ecc.

STEFANO CAROTTI
Consulente del lavoro, specializzato nelle problematiche amministrative e contrattuali del personale e sicurezza sul lavoro, Consigliere Nazionale dal 1986 al 1996 dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consulente Tecnico d’Ufficio e di parte del Ttribunale Civile  di Ancona. Tra le esperienze professionali: Giorgio Grati spa; Andelini spa; Cooperlat Trevalli; Cantieri Tommasi; Dorica Trasporti; Gruppo Bontepi; Colorificio Sanmarco; Colonnara; Brummel spa; Gruppo Rinascente; Centro Cooal; Dorica Legnami; Casa di Cura di Villa Serena ecc.

LUCA SQUARTINI
Ha lavorato per oltre 25 anni in alcune delle più grandi multinazionali del mondo del largo consumo, sia food che non food, maturando competenze nell’ambito Marketing & Sales sia sul mercato italiano che internazionale. Ha creato e diretto reti commerciali modellate in base alle esigenze dei diversi canali distributivi, con particolare focus sulla GDO.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’ Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza nel settore ICT come Responsabile dei Sistemi Informativi  presso importanti realtà manifatturiere nazionali  e  multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi.  Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato,  sistemi ERP, CRM, PDM, Business Intelligence, Gestione documentale. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali:  INDESIT COMPANY,  A.C.R.A.F.  ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

SAURO RAMAZZOTTI
Consulente aziendale, commercialista, ha lavorato 15 anni in una società di  revisione internazionale. Docente con esperienza pluriennale in Bilancio, controllo di gestione, business plan e audity ai master sida. E’ stato dg in un gruppo aziendale del settore moda. Tra i suoi clienti: arena italia, aerdorica, cedis migliarini, iac, nazareno gabrielli, arch coatings, gruppo siemens, banca delle marche, banca popolare di spoleto, impresa pizzarotti, honda italia, gruppo indesit, banca popolare dell’ adriatico.

TORTOLINI CARLO
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale aziendale, esperto di strategie, marketing, comunicazione integrata e pubbliche relazioni. Svolge anche attività di ricerca economica e formazione manageriale. Ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, con la responsabilità delle funzioni di comunicazione e media relations, relazioni istituzionali europee, nazionali e locali, cerimoniale, controllo strategico e di gestione. Laureato in Economia con lode, attraverso il suo percorso professionale ha maturato competenze di eccellenza di public relations, project management, analisi e progettazione strategica per lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.

GIULIANO CALZA
Classe ‘70 laurea in Legge un Master in Marketing. Inizia la sua carriera nel Gruppo di Banca di Roma. Nel 1997 approda nell’ HR di Fiat dove in quasi 7 anni ha ricoperto crescenti incarichi fino al ruolo di Responsabile Sviluppo Organizzativo di Alfa Romeo. In seguito tre anni nell’HQ Europeo di Whirlpool come HR Manager European Factories .Nel 2006 diventa HR Director di Gambro A.B. Italia che lascia nel 2008 per assumere la posizione di HR Director Organizational Development & Internal Communication di Indesit Company. Dal 2011 assume il ruolo di General Manager ISTAO (Business School) e contestualmente conserva la posizione di Responsabile Training & Education in Indesit Company. Dal 2013 ricopre esclusivamente il ruolo di General Manager ISTAO (Business School).Dal novembre 2013 ricopre la carica di Presidente Regionale del Gruppo AIDP Marche. Nel Febbraio 2016 entra a far parte del gruppo Sida in qualità di Group HR director e GM dell’International Businss School di Sida.

MARCO BALDONI
Responsabile Human Resources azienda COOPERLAT, esperto in problematiche di organizzazione e relazioni industriali, con esperienze diversificate maturate in contesti aziendali strutturati come Pirelli Spa, Ericsson Telecomunicazioni e Industrie Ifi.

LUCA IOVANE
Psicologo del lavoro e life coach “Da quando ho conseguito la laurea in Psicologia, il mio unico interesse è investire sul benessere delle persone e delle aziende”. Da circa 20 anni studia nuovi modi di sviluppo del potenziale umano. Esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane, ha conseguito diversi master ed è abilitato all’esercizio della professione di
Psicologo, iscritto all’ordine degli psicologi del Lazio. Docente di Comunicazione e PNL (ha conseguito la qualifica di Trainer NLP BA, la programmazione neuro linguistica applicata al Business) in molte aziende nazionali e multinazionali.

MARCO MOGLIESI
Consulente del lavoro, specializzato nelle problematiche amministrative e contrattuali nell’ area della gestione del personale. Docente in Diritto del lavoro e legislazione sociale presso corsi di formazione professionale.

Torino: Settembre 2017

Bologna: Novembre 2017

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Esperto in amministrazione del personale
  • Esperto della contrattualistica in ambito lavorista
  • Esperto nei processi di ricerca e selezione
  • Esperto nei processi di formazione del personale
  • Esperto nei processi di erogazione di formazione finanziata attraverso le politiche attive e FSE
  • Esperto nelle leve di sviluppo: coaching, orientamento e mentoring
  • Esperto nei processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione applicata alle Risorse Umane
  • Conoscenza ed utilizzo dei sistemi e dei gestionali dell’industria 4.0
  • Esperto in analisi del clima organizzativo
  • Esperto nella gestione delle relazioni sindacali
  • Esperto nella valutazione dei bilanci aziendali
  • Esperto nei processi di strategia aziendale
  • Esperto del costo del lavoro in azienda
  • Esperto nei processi di project management
  • Esperto in sistemi di valutazione in azienda
  • Esperto nei processi di change management
  • Conoscenza delle figure uscenti dall’industria 4.0: E-Social Recruiting, Employee Engagement, Employer Branding, Social Learning

 


COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, in casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Effettuare una organizzazione del lavoro, job’s description, org- chars, functional-flow
  • Conoscenze del People developement.
  • Utilizzare gli strumenti e metodi per connettere strategie- struttura e dipendente.
  • Applicare i processi di HR businness partnering: come interfacciarsi con competenze ed interagire con tutte le funzioni aziendali.
  • Analizzare il clima e motivazioni in azienda.
  • Applicare il processo di Team building e team working.
  • Conoscere il Planning and head- counting: il dimensionamento aziendale in relazione alla strategia ed alla visione.
  • Utilizzare il Work for balance, pianificazione del costo del lavoro.
  • Gestire le relazioni industriali e relazioni sindacali.
  • Conoscere i principi di contenzioso e di diritto del lavoro, Job’s Act.
  • Conoscere ed applicare i CCNL- obblighi e doveri
  • Effettuare: selezione, ricerca e valutazione, creazione di un processo indirizzato alla copertura di una vacancy.
  • Conoscere la struttura commerciale: il marketing, il Web marketing, il Sales e l’Afetr Sales.
  • Conoscere della funzione Operation, l’analisi della produttività e redditività, la Lean.
  • Conoscere la metodologia degli acquisti ed il Supply Chain.
  • Conoscere le dinamiche di licenziamento individuale e collettivo
  • Effettuare una analisi dei fabbisogni formativi
  • Programmare, progettare un piano formativo in azienda.
  • Conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Conoscere ed applicare i principi generali di amministrazione e payroll
  • Conoscere il total rewarding, la gestione delle 3 variabili salariali
  • Conoscere i processi di Employer Branding, la comunicazione interna ed esterna per creare reputation del brand aziendale

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

http://mastersida.com/comitato-scientifico/

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE