Executive Master in Events Management

L’evento è diventato lo strumento innovativo di una moderna strategia di marketing esperenziale e comunicazione integrata di ogni organizzazione, siano esse imprese private, profit e no-profit, o soggetti pubblici. Si è affermata una vera industria degli eventi (M.I.C.E.) che comprende principalmente meetings, incentives, conferences, exhibitions.

Gli eventi consentono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e governare in modo proattivo i sistemi relazionali, creando valore nella strategia di public relations e comunicazione integrata.

L’obiettivo è rafforzare la reputation dell’impresa nel suo ecosistema relazionale, alimentando esperienze, engagement, loyalty e giudizi positivi presso i pubblici e gli stakeholders rilevanti. Per queste finalità l’evento si impone quale innovativo ed efficace mezzo di storytelling e content marketing aziendale.

Questa crescita di importanza dell’evento non è andata di pari passo con lo sviluppo di adeguate e coerenti competenze imprenditoriali e manageriali per la sua gestione.
Il successo di ogni evento, infatti, dipende, dalla capacità di sviluppare una consapevole strategia di project management, gestita da un autentico “Event Manager”.

Come pianificare l’organizzazione di un evento importante per l’azienda? Che tipologie di evento è meglio scegliere? Da cosa partire? Con quali tempistiche? Con quali costi? Con quale team? Quali normative, regole e prassi sono da seguire?  Quali strumenti utilizzare? Quali partner coinvolgere? Come garantire qualità, sicurezza ed economicità dell’evento?

Queste sono alcune delle tante domande a cui risponde l’Executive Master in “Event Management”, che offre competenze e certificazioni riconosciute per formare veri “Event Manager”.

L’Executive Master in “Event Management” forma “Event manager”, figure professionali specializzate e molto richieste dal mercato.

Il percorso formativo offre sbocchi professionali garantiti in un settore in fortissima crescita come quello dell’industria degli eventi.

L’offerta formativa del Master si concentra sullo sviluppo di competenze teoriche ed operative del project management applicato all’organizzazione di eventi (Event Management) soprattutto del settore M.I.C.E.: meetings, incentives, conferences, exhibitions.

L’Event Manager è una risorsa strategica capace di applicare le più moderne tecniche di project management nelle fasi di analisi, ideazione, pianificazione, promozione, esecuzione e monitoraggio di eventi. Il Master analizza ognuna di queste attività e permette di conseguire la Certificazione ISIPM-Base per diventare project manager di eventi, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

Il Master prevede, accanto alle lezioni in aula, case history, esperienze in strutture qualificate per l’organizzazione e la gestione di eventi, incontri con testimonial e professionisti del settore. Il Master analizza il settore M.I.C.E., illustrando tutte le tipologie di eventi utilizzabili per creare valore. Spiega come si pianifica, comunica, implementa, finanzia e controlla un evento. Sviluppa le moderne tecniche di digital marketing applicate agli eventi. Analizza i profili psicologici, di coaching e team building degli eventi. Fornisce le competenze normative in termini di contrattualistica, responsabilità civile e penale, igiene e sicurezza sul lavoro.

Il Master in “Event Management” offre  gli strumenti e le conoscenze per diventare “Event Manager”, per avviare o qualificare un’attività autonoma nel settore, per sviluppare competenze specialistiche e uniche che il mercato richiede e non trova.

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

GIANNA PRAPOTNICH
Esperienza trentennale di docenza in materie dell’area giuridico-economica e della comunicazione. E’ autrice di articoli scientifici ed ha pubblicato moduli per corsi e-learning. E’ esperta di Project management e gestione strategico-operativa delle relazioni con i media ed i social. E’ stata referente “EXPO” per la Regione Marche con incarico ministeriale. E’ inserita nell’Albo nazionale degli esperti valutatori di progettazione europea delle Agenzie nazionali Erasmus+. E’ esperta di Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020. E’ stakeholder della Commissione europea “Epale”. Ha collaborazioni con diverse Università ed ha coordinato due Consorzi europei LLP Comenius Regio. Co-organizzatrice di Fora internazionali dei giovani ed Eventi per la Macroregione adriatico-ionica.

LOREDANA PISTONESI
Specializzata da oltre 15 anni in gestione e controllo della finanza aziendale. Ha maturato con successo pluriennale esperienza nella gestione del settore finanziario presso il gruppo Coop Adriatica ed altre note aziende marchigiane. Da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Chief Financial Officer e negli ultimi anni si è occupata del controllo di gestione di strutture alberghiere, tra cui il Seeport Hotel di Ancona. Ha effettuato diverse operazioni di M&A, ha partecipato attivamente alla quotazione in Borsa della prima SIIQ italiana, IGD SIIQ SPA, E‘ specializzata in contabilità, redazione di bilanci, budget e business plan.

ERMANNO BONOMI
Manager, nel 2012, di rete del Tourism Network “CORE”. Nell’anno accademico 2010-2011 docente di Marketing Turistico Web 2.0, a contratto, presso la “Libera Università di Lingue e Comunicazione”, IULM, Milano. Dal Dicembre 2007 ad Agosto 2010 è stato nominato dirigente del settore Politiche di Sviluppo-Promozione del Turismo della Regione Toscana. Responsabile della campagna di promozione del Turismo Sostenibile “VOGLIO VIVERE COSI’ IN TOSCANA”, fondatore dell’evento BTO (Buy Tourism On line) di Firenze. Dal 2001 al 2009 docente di Sociologia del Turismo presso il corso di Laurea in “Economia del Turismo” della Facoltà di Economia e Commercio di Firenze. Direttore dell’agenzia per il turismo di Firenze dal 2001 al 2004. Dal 1993 al 1998: coordinatore delle seguenti Borse del Turismo: “BORSA DEL TURISMO SPORTIVO” DI MONTECATINI (1993-96) E “BORSA DEL TURISMO GIOVANILE” DI AREZZO (1995-98).

FEDERICA TENTELLA
Titolare dell’agenzia Events di Macerata, opera da diversi anni nel campo dell’organizzazione di convegni, congressi e meeting aziendali. Ha ottenuto nel corso degli anni la qualifica di II livello da Organizzatore Congressuale, ha poi frequentato un Master in Gestione delle risorse turistiche e marketing del territorio. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione turistica di Organizzatore Congressuale, valida anche per i congressi internazionali di lingua inglese.

CARLO TORTOLINI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali.
Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo.

CARLO CAMBI
Toscano di nascita e di formazione (economico giuridica) ha esordito giovanissimo nel giornalismo. Dopo avere diretto le pagine economiche di Repubblica ha fondato nel 97 I Viaggi di Repubblica primo e unico settimanale di turismo in Italia che ha diretto fino al 2005. Si è poi dato all’insegnamento del marketing turistico e nel frattempo ha creato la guida enogastronomica Il Mangiarozzo che è tuttora la più vendita in Italia. Oltre all’attività di docente, di giornalista, di autore anche radiotelevisivo e di ricercatore – è socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili e membro del comitato scientifico della Fondazione Symbola per le qualità italiane – è uno dei volti noti de la trasmissione di Rai 1 “La Prova del Cuoco”. Le sue passioni sono la cucina, il vino, la ruralità, il mare e le barche a vela. Da un decennio vive a Macerata.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione  del  brand  e  brand  management;  capo  progetto  nella  stesura  di  piani industriali  e  piani  strategici  di  marketing;  tutor  nelle  fasi  di  start-up  aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

DARIO CHERUBINO
È il presidente e il direttore creativo di Azimut – creating emotions, società pluripremiata experience – design company Siciliana, attiva da oltre 12 anni nel campo degli eventi aziendali internazionali. È stato direttore artistico, creativo e regista per oltre duecento tra le più grandi aziende del mondo, tra queste Philips, Ferrari, Google, Unicredit, HTC, Deutsche Bank, Nestlè, BMW, Philip Morris, MontBlanc. Dal 2004 le sue produzioni sono state recensite e citate su tutti i media dai quotidiani (La Repubblica, Il Giornale, …) ai media televisivi (TG2 Costume e Società, TG3, …) riviste pubbliche e di settore (Mice, Incentivare, …) e libri (101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita, …). Dal 2009, come riconosciuto esperto del settore degli eventi, tiene conferenze e seminari presso le varie Università e Master Universitari oltre per alcuni dei principali eventi internazionali di settore, come BTC (Borsa del Turismo Congressuale – 2013 e 2014, Firenze), Site EMEA forum (2013, Anversa), la prestigiosissima Site Global Conference (2014, Rotterdam – Olanda; 2015, New Delhi – India), il decennale della Royal Conference Hall, invitato dal governo Thailandese (2016, Bangkok – Thailandia), o la rinomata Business Tourism Scotland Conference (2016, Glasgow – Scozia). Nel 2010, sotto la sua direzione, Azimut è stata l’unica agenzia Europea ad arrivare in finale agli Spotlight Awards di Las Vegas nella categoria “Entertainment company of the year”. Nel 2011 vince un Site Crystal Award, premio mondiale degli eventi di incentivazione e di motivazione, nella categoria “Best Motivational Event in Europe” con un evento organizzato per Philips con la dmc Bluestone. Nel 2012 vince il premio mondiale “Site Champion of the Year – best motivational business event”, e nel 2014 è nuovamente l’unico europeo finalista agli Spotlight Awards, stavolta nella categoria “Event company of the year”, insieme a colossi come Metro-Goldwyn-Mayer e Russell Harris event group (organizzatrice degli after party degli Emmy Awards).

MARILENA FERRARONI
Si laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso l’Università di Bologna. Dal 2002 al 2014 è assistente presso la facoltà i Storia dell’Architettura e Arte Moderna. Mentre dal 2003 diviene una professionista della Meeting Industry, come event manager, collaborando con il Convention Bureau della riviera di Rimini/ Palacongressi di Rimini seguendo tutte le fasi della progettazione fino alla realizzazione del progetto. Dal 2014 ricopre il ruolo di Sales Account Business Unit Congressuale per Rimini Fiera S.p.a. oltre, dal  2016, di Sales Account Manager Event & Conference Division per Italian Exhibition Group S.p.a..

GUIDETTA FABBRI
Proviene da una consolidata esperienza nell’organizzazione completa di eventi, nella gestione di gruppi di lavoro e nella direzione di reparti organizzativi in posizioni di crescente responsabilità. Nel ruolo di Responsabile ufficio Congressi e Relazioni Esterne ha gestito con successo la creazione del reparto, la sua gestione, l’analisi dei processi volti alla riorganizzazione e ristrutturazione interna nell’ottica di ottimizzazione. Ha anche gestito acquisizioni e integrazioni di altre società e complesse ristrutturazioni aziendali. Ha svolto attività di gestione e di event manager con una delle più importanti aziende farmaceutiche internazionali, la Johnson & Johnson Company lavorando sia per la Medical S.p.a. che per la Ethicon S.p.a.. Attualmente fornisce servizi di consulenza e di free lance nel settore congressuale nazionale ed internazionale.

MARIA GABRIELLA GENTILE
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna. Esperta nell’ambito della gestione e dello sviluppo dell’incoming congressuale e fieristico dal 1983 a livello nazionale ed internazionale. Crea nel 2001 Meeting Consultants S.r.l. società che si occupa di progettazione e consulenza per le attività di comunicazione, marketing, sviluppo e organizzazione in campo congressuale, collaborando e realizzando progetti per numerose aziende e strutture private, enti ed istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Dal 1995 ad oggi ha ricoperto nelle principali associazioni del settore numerosi incarichi nei Consigli Direttivi di IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers), di Meet in Italy (Associazione Italiana Palazzi dei Congressi e Convention Bureau), di MPI (Meeting Professionals International) – Italia Chapter, di cui è anche Past President e di Federcongressi&eventi. Oltre ad essere docente universitario, a contratto, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’università di Bologna compie attività di progettazione di attività formative e di aggiornamento e docenze presso vari operatori della meeting industry, tra cui Convention Bureau Rimini, Riva del Garda Fiere e Congressi, Bologna Congressi e Lago Maggiore Conference.

CATERINA TATTOLI
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, consegue il titolo di avvocato nel 1990 divenendo recentemente anche avvocato Cassazionista. Dal 1993 viene abilitata all’insegnamento nelle materie giuridiche ed economiche. Diviene nel 1996 Consigliere dell’Associazione Avvocati Molfetta e dal 2001 viene iscritta all’Albo dei difensori ammessi al gratuito patrocinio oltre a divenire, nello stesso anno, componente della Corte di Appello Arbitrale Sportiva a Roma come Giudice Consigliere. Dal 1986 ha intrapreso in parallelo alla carriera di avvocato la carriera di attrice teatrale presso varie compagnie come il “Centro Attività Teatrale L’Espressione”. Dal 2012 ricopre la carica di segretario presso il collettivo teatro popolare molfettese “Dino La Rocca” organizzando l’attività teatrale.

GIOVANNI GAUDIO
Laureato in “ingegneria ambientale e per il territorio” ed iscritto all’albo professionale degli Ingegneri. Consegue un master di secondo livello presso il politecnico di Torino. Attualmente lavora per la A2A, la più grande multiutility italiana al vertice nei settori energia, ambiente calore e reti oltre ad essere il secondo produttore nazionale di energia, con un mix produttivo orientato alle fonti rinnovabili da cui proviene il 36% dell’energia generata. Da vari anni collabora nell’organizzazione di eventi nel nord barese.

MATTIA CIANFLONE
Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con un master in marketing presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e un master in Security Management rilasciato da Percorsi S.p.a / Microsoft Italia. Attualmente è l’event manager presso il Teatro Eliseo e precedentemente, durante l’evento Expo 2015, è stato il Field operator supervisor. Ha anche lavorato come project event manager per Sky Arte, Minimun Fax, Sicom Eventi. Collabora con molte realtà nazionali ideando, sviluppando e gestendo sia eventi che strategie di marketing: Sky Italia, National Geographic U.S.A., Roma Jazz Festival, Roma Europa Festival, Angelini Design, Teatro dell’Opera di Roma, Rock’n Music Planet, Teatro della Scala, Arena di Verona, Macerata Opera Festival.

MICHELE GIOVANNI MEMOLA
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha svolto la pratica forense presso lo studio legale “Ficele – Solimini – Tattoli”. Dal 2008 event project manager presso l’A.S.D. Circolo Tennistavolo Molfetta; partecipa all’organizzazione di svariati eventi sportivi oltre alla collaborazione per i Campionati Italiani Assoluti di Tennistavolo svoltosi due volte nella città di Molfetta. Collabora per la realizzazione di eventi culturali per il Centro Attività Teatrale “L’Espressione”. Attualmente è il product area manager di eventi per Sida Group S.r.l. ed è cofondatore dell’associazione Beat Revolution; con quest’ultima organizza eventi nel territorio pugliese.

NIKOLIC NATASJA
Consulente Digital Communication per Fondazione Golinelli; ha partecipato all’organizzazione e alla gestione di vari eventi per Automobili Lamborghini, Mast S.r.l, Laboratorio delle Idee, Bologna Business School e NatAcademy. Partecipa all’Expo Milano 2015 come Field Operations Coordinator gestendo e coordinando eventi, padiglioni e operazioni sul sito espositivo. Laureata in Giurisprudenza ed in Economia consegue un master in marketing, communication and new media.

Milano: Ottobre 2017

 

 

 

 

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Junior Event Manager
  • Manager degli eventi
  • Event producer
  • Strategic meeting planner
  • Account Event manager
  • Art director

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Dominare la visione integrata dell’industria congressuale;
  • Progettare un evento: dal colloquio con il cliente alla rendicontazione;
  • Gestire un brainstorming;
  • Definire il budget dell’evento: analizzare e pianificare costi e ricavi;
  • Individuare e gestire efficacemente i fornitori;
  • Individuare la giusta location per un evento: svolgere un sopralluogo in modo efficace;
  • Gestire gli inviti, il booking e l’hospitality dei partecipanti all’evento;
  • Individuare partners idonei e instaurare rapporti di co-marketing e co-branding;
  • Gestire e valutare un catering: importanza del food&beverage, scelta, servizio e presentazione;
  • Dirigere l’evento: timing e regia, importanza della scaletta, rispetto di tempi e ruoli;
  • Individuare il giusto allestimento indoor e outdoor;
  • Gestire l’imprevisto;
  • Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
  • Individuare i canali di comunicazione più idonei all’evento;
  • Utilizzare i social media e i nuovi strumenti di promozione sul web;
  • Individuare i parametri qualitativi dell’evento e della customer satisfaction;
  • Progettare un evento ecosostenibile;
  • Individuare le principali tecniche di risparmio energetico, illuminazione, ecc;
  • Individuare le migliori infrastrutture alternative (tensostrutture, gazebo, tende, ecc);
  • Individuare i modi migliori per rapportarsi con il pubblico di riferimento;
  • Conoscere tutte le norme inerenti l’organizzazione di eventi e le responsabilità civili e penali dell’event manager;
  • Conoscere degli aspetti fiscali relativi alla gestione degli eventi;
  • Conoscere e individuare i contributi della Comunità europea più idonei;
  • Conoscere e gestire i possibili contratti che si possono attivare a collaboratori e subordinati;
  • Gestire il post-evento: fidelizzazione del cliente;
  • Individuare i parametri di misurazione del successo di un evento;
  • Realizzare il data base di un evento;
  • Monitorare un evento tramite questionari, interviste e redemption.

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
Tirocinio Formativo
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE