Executive Master in Europrogettazione e Project Management

In una fase storica come quella attuale in cui le pubbliche amministrazioni, le imprese e le associazioni soffrono la carenza di fondi pubblici (regionali e/o ministeriali) per co-finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei diviene di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia e per l’avvio di progettualità che abbiano una ricaduta territoriale. Interpretando questa necessità di individuare nuove fonti di finanziamento e nuove opportunità di sviluppo, Sida Group organizza in collaborazione con ISD (Istituto Studi Direzionali) un Executive Master interamente dedicato all’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche professionalizzanti, necessarie alla redazione di una proposta progettuale da presentare all’Unione Europea e alla sua gestione, secondo le tecniche proprie del Project Management. La figura professionale che il Master intende formare è quella dell’EUROPROGETTISTA, un professionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto meritevoli di ricevere risorse e finanziamenti comunitari. Una figura professionale che sia strategica per cogliere le opportunità contributive e finanziarie che la comunità europea mette a disposizione per aziende e organizzazioni.

 

 

L’obiettivo dell’Executive Master è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomia progettuale, in grado di essere utilizzata all’interno dell’organizzazione di appartenenza (impresa, pubblica amministrazione, associazione di categoria, ente no profit, università, ente di formazione, ecc.) o come professionista indipendente. La metodologia proposta da Sida integra gli aspetti più validi della formazione classica d’aula con esperienze e strumenti innovativi (project work, case study, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro.

Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come europrogettisti e Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e del Project Management. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti. Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

 

 

SERENA CAPPANNINI
Esperta in politiche e programmi comunitari, lavora da anni nel settore della progettazione europea sia come europrogettista che come Project Manager. Ha maturato la sua esperienza lavorando per enti pubblici ed aziende private. Ha una competenza diffusa sulle principali fonti di finanziamento europee, dirette ed indirette, ed ha lavorato alla redazione di proposte progettuali nell’ambito di diversi programmi, quali: Cultura, Gioventù in Azione, IPA Adriatico, Interreg IVC, South East Europe, Lifelong Learning, ecc. Per Sida Group si occupa di progettazione europea e di project management. Gestisce progetti nell’ambito dei programmi Erasmus+, Horizon 2020, Life.

GERMANA DI FALCO
Responsabile di progetto in interventi finanziati dalla Commissione Europea e da altre Istituzioni Internazionali e membro dell’Associazione Italiana di Valutazione. Esperto indipendente, è stata coordinatrice dello staff di Presidenza della Commissione Bilancio e Programmazione della Camera dei Deputati. Docente universitaria in Entrepreneurial Finance, Business-Government Relations e Management e Finanza dei Progetti Internazionali. Da anni coordina diversi progetti internazionali nell’ambito del turismo e dello sviluppo di start up.

DIEGO MATTIOLI
Eurogettista e Project Manager si occupa dal 2002 di bandi su finanziamenti diretti dell’UE in particolar modo nei settori Energia ed Ambiente. Socio Fondatore di Noesis European Development Consulting, società che dal 2006 ad oggi ha progettato e gestito progetti comunitari, oltre che nei settori Energia ed Ambiente anche negli ambiti della Cooperazione Internazionale, Sviluppo Imprenditoriale ed Economia Creativa. Nel corso degli ultimi 10 anni ha progettato e gestito iniziative nell’ambito dei maggiori programmi comunitari tra cui: Life+, Intelligent Energy Europe, Interreg MED, Interreg IVC.

DAVIDE FRULLA
Avvocato, esperto in Diritto Comunitario ed Internazionale, ed in progettazione europea. Attualmente funzionario presso la Camera di Commercio di Ancona, come project manager e responsabile dell’Ufficio progettazione europea e reti internazionali. Ha sviluppato significative esperienze in ambito internazionale e nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea per l’Area del Mediterraneo, Sud Est Europa e dei Balcani Occidentali.

GIUSEPPE EMPOLI
E’ Vice-presidente della Fondazione Satean e Direttore Tecnico della Business-school dell’Università di Galati. È esperto nei programmi e nelle politiche di sviluppo del capitale umano. Ha una expertise specifica sui fondi FSE e FESR della Regione Marche e da 4 anni è impegnato nella gestione degli staff di progettazione e coordinamento dei progetti che riguardano la social-economy e lo sviluppo dei corsi di laurea delle Università romene.

CRISTINA PANARA
Consulente Senior Sida Group, esperta nell’analisi, sviluppo e redazione di piani finanziari in materia di contributi e di finanza agevolata in ambito nazionale ed europeo, con particolare riferimento alle startup. Business developper di diverse nuove iniziative imprenditoriali ha partecipato anche a progetti di sviluppo del microcredito in Romania.

MICHELE TUBALDI
Studioso dei fenomeni culturali quali strumenti di sviluppo territoriale. Esperienza di studio all’estero e leadership in progetti operativi con attività di ricerca condotta in ambito nazionale e internazionale. Attività di Project Management in progetti comunitari, fondi diretti e indiretti. Esperto di sviluppo territoriale tramite investimenti nel settore culturale, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche prima di accedere al mondo dei progetti comunitari. Da due anni lavora come europrogettista su fondi diretti e indiretti. Ha presentato proposte su diversi programmi, tra i quali: Erasmus +; interreg Central Europe, Interreg Europe, Horizon 2020, Med.

MARIO BECCHETTI
Consulente direzionale aziendale, esperto di strategie, marketing, comunicazione integrata, pubbliche relazioni. Svolge anche attività di ricerca economica e formazione manageriale. Ha svolto una decennale attività di direzione strategica apicale nella pubblica amministrazione, anche con la responsabilità delle funzioni di comunicazione, relazioni istituzionali e cerimoniale, controllo strategico e di gestione. Laureato in Economia con lode, attraverso il suo percorso professionale ha sviluppato competenze di eccellenza di project management e di analisi strategica per lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.
 
ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti
in mercati fortemente competitivi. Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato, sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali : INDESIT COMPANY, A.C.R.A.F. ANGELINI , TEUCO GUZZINI.
 
GIORGIO GUIDI
Socio, Partner e consigliere di amministrazione del Gruppo Sida. Esperto di strategia ed organizzazione aziendale. Responsabile Business Unit Merger & Acquisition; Unit Corporate Finance; Unit Marketing Internazionale. Responsabile sviluppo commerciale e gestione new client; responsabile project leader dell’area “Europrogettazion”. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali tra i quali: “General Management”; “Finanza e controllo”; “International business development”. Ulteriori esperienze professionali: Amministratore delegato di Conero Real Estate; Director, Partner di Klain llc (Dublino); Partner e responsabile commerciale di Eurocom llc (Dubai); Responsabile e project leader dell’area “Europrogettazione” di Fundatia Satean (Romania).

 

 

Ancona: Novembre2017

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Europrogettista
  • Collaboratore area progetti europei
  • Project Manager
  • Manager di progetto per l’accesso ai fondi della programmazione europea
  • Esperto della progettazione europea
  • Innovation Manager Assistant
  • Esperto in Europrogettazione e Project Management

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze e competenze:

• conoscere le istituzioni europee ed il loro funzionamento;
• sapersi orientare sia tra le fonti normative dell’Unione Europea, sia durante il processo decisionale degli organi dell’Unione;
• orientarsi nell’attuale programmazione comunitaria 2014-2020: ai bandi di finanziamento nei settori PMI, ambiente e energia, politiche giovanili, cultura e turismo, innovazione e smart cities, turismo e cooperazione territoriale;
• ricercare e selezionare i bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali;
• studiare e analizzare la fattibilità dei bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali selezionati;
• ricercare e creare dei partenariati necessari alla presentazione di proposte progettuali;
• redigere schede progettuali;
• elaborare e calcolare budget di progetto.

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

 http://mastersida.com/comitato-scientifico/

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE