Executive Master in Energy Management e Sviluppo Sostenibile

La figura uscente dall’Executive Master in Energy Management & Sviluppo Sostenibile nasce negli USA ai tempi della prima crisi petrolifera del 1973. In Italia è stato istituzionalizzato già dalla legge 308/82, ma è con la legge 10/91 che l’Energy Manager trova un nuovo e più forte impulso. Viene infatti introdotto il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia obbligatorio in tutte le aziende e gli enti dell’industria caratterizzati da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e nelle realtà del settore civile, terziario e pubblica amministrazione con una soglia di consumo di 1.000 tep/anno. Si tratta di un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.
L’avvento della tecnologia nel settore immobiliare ha influenzato le tecniche costruttive con l’obiettivo di raggiungere il cosiddetto “smart living” sia nelle abitazioni che nelle città. Per far fronte a tutte queste tematiche occorre formare una classe dirigente in grado di saper leggere fra le sfaccettature del mercato, munendola degli strumenti necessari per raggiungere performance di alto livello. In risposta a questa tipologia di necessità la SIDA Group Srl organizza il Master in Energy Management & Sviluppo Sostenibile dedicato all’acquisizione della qualificadi Auditor nel rispetto della seguente Normativa: ISO 50001.

 

 

 

L’Executive Master in Energy Management & Sviluppo Sostenibile è un percorso formativo operativo ed efficace e progettato con l’intento di far acquisire, attraverso l’esperienza diretta di chi opera nell’area dell’ Energy Management, conoscenze e competenze spendibili sul posto di lavoro. In particolare, il master forma professionisti in grado di operare con efficacia in diversi ambiti della Green Economy con una specifica attenzione all’acquisizione di know-how specialistico sui temi relativi al fabbisogno energetico, alla riqualificazione dell’edilizia, alla mobilità ecosostenibile. Tali competenze saranno completate da una conoscenza esauriente degli aspetti normativi, giuridici, modalità di finanziamento, tecniche di Marketing e Digital Marketing e prospettive di internazionalizzazione. Alla fine del percorso formativo i partecipanti padroneggeranno una conoscenza completa dei temi relativi all’Energy Management e al contesto abitativo e saranno in grado di spendere il loro know how sia in azienda che nella realtà consulenziale. I partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti, le skill e le conoscenze direttamente dal bagaglio professionale e dalle best practices maturate dai professionisti, consulenti e manager che si alterneranno di volta in volta nelle varie attività didattiche.

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

STUDIO BOTTA
Società di consulenza tecnica nata nel 1996 attiva nel settore dell’adeguamento e verifica della conformità legislativa e normativa per la qualità, l’efficienza e la sostenibilità di prodotto, processo, sistemi ed edifici, operante con particolare riferimento in alcuni settori merceologici, tra cui serramenti, edilizia, carpenterie metalliche, carpenterie in legno.
Da un paio di anni si è incentrata sul settore dell’efficientamento energetico, dapprima con riferimento all’involucro edilizio ed i suoi componenti costruttivi e poi anche all’impiantistica di servizio e di processo. Dal 2011 è divenuta E.S.C.o. e opera attivamente nel meccanismo dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), collaborando con numerose aziende ed associazioni, oltre a numerose associazioni di categoria settoriali e con le principali associazioni datoriali (Confindustria, CNA, Confartigianato, Compagnia delle Opere) sia a livello locale che nazionale.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione della Sida Group. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza come
CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato, sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali: INDESIT COMPANY, A.C.R.A.F. ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

ANDREA CINOCCA
Ingegnere energetico, Ph.D. ed EGE – Esperto in Gestione dell’Energia, è assistente alla docenza e cultore della materia in “Pianificazione energetica territoriale”, “Interazione tra le macchine e l’ambiente” e collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila.
Docente esperto nel settore Energy, redattore di Piani Energetici a diversa scala territoriale, collabora direttamente con privati, enti locali, aziende energetiche, consorzi, concessionari per la gestione dei sistemi energetici nei campi della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Esperto nel Solare Termodinamico a Concentrazione (Concentrated Solar Power – CSP), ha redatto articoli scientifici ed è stato relatore in convegni internazionali sulle tematiche dell’energia.

PAOLO DELL’UOMO

Laureato in Scienze Politiche, ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali in area Sistema Qualità in aziende di elettrodomestici. E’ Auditor di Sistemi di Gestione Qualità e collabora con Enti di certificazione accreditati: SGS, TUV, RINA, AJA, BUREAU VERITAS. E’ consulente senior presso SIDA, dal 1998, nella progettazione di sistemi di qualità secondo le norme più note: ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. Ha esperienza di docenza pluriennale per corsi di sistemi qualità, six-sigma, lean thinking.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazioneaziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

FRANCESCO CESARI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di analisi della redditività aziendale, Controllo di gestione, pianificazione fiscale e finanziaria. Consulente Senior e formatore area Finanza e Controllo di gestione, specializzato in contabilità generale ed industriale, analisi di bilancio economica e patrimoniale, elaborazione di Business-Plan, realizzazione di sistemi di controllo di gestione economica e finanziaria, realizzazione di schede prodotto, Tax  Planning.

SERENA CAPPANNINI
Esperta in politiche e programmi comunitari, lavora da anni nel settore della progettazione europea sia come europrogettista che come Project Manager. Ha maturato la sua esperienza lavorando per enti pubblici ed aziende private. Ha una competenza diffusa sulle principali fonti di finanziamento europee, dirette ed indirette, ed ha lavorato alla redazione di proposte progettuali nell’ambito di diversi programmi, quali: Cultura, Gioventù in Azione, IPA Adriatico, Interreg IVC, South East Europe, Lifelong Learning, ecc. Per Sida Group si occupa di progettazione europea e di project management. Gestisce progetti nell’ambito dei programmi Erasmus+, Horizon 2020, Life

 

VESTA PROGETTI
Vesta Progetti (VeP: www.vesta-progetti.com) è un network di professionisti specializzati in
progettazione, ingegneria, consulenza tecnica e gestionale.
VeP eroga servizi di progettazione integrata, gestioni amministrative complesse e assets
management, formazione, principalmente a imprese e clienti corporate.
Partner di VEP sono Ve.S.T.A. srl, società di servizi e consulenza tecnica specializzata in progettazione, misure quantitative nel settore energy e energy management (www.
vesta-corporate.com) , e lo studio Di Fabio Leoni engineering and consulting (www.
difabioleoni.it), studio di seconda generazione specializzato nella progettazione di impianti
civili e industriali tradizionali e a fonti rinnovabili, building automation, sicurezza antincendio e tecnologia per gli edifici. Tra i formatori di VEP: Davide Di Fabio, ingegnere edile, PhD in edile-architettura, LEED GA Simone Francesco Fedeli, ingegnere gestionale, master RIDEF e varie abilitazioni in ambito energy Marco Leoni, perito industriale elettrotecnico partner Konnex Francesca Ottavio, Ingegnere e PhD in ingegneria edile-architettura, varie abilitazioni in ambito energy”

ALESSANDRO GIURICIN
Dopo gli studi in ingegneria entra in aziende multinazionali dove cresce sui mercati
internazionali. Decide alla nascita dei figli di cimentarsi in attività imprenditoriali su vari
settori, tra cui quello delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, con partner
autorevoli come Tesla. Dal 2014 è socio fondatore, amministratore ed EGE di mastersuite
società che si occupa di efficienza energetica nel settore pubblico e privato anche in modalità
ESCO. Dal 2015 coordina JV nel settore energia a Dubai

GIANLUCA SANTACATERINA
Nasce nel 1968 in un piccolo paese in provincia di vicenza dove nel 1994 inizia l’attività di
agente immobiliare . Dal 2005 – rapito dalla passione per i mercati immobiliari internazionali – si dedica esclusivamente ala vendita di immobili siti all’estero diventano punto di riferimento per moltissimi italiani che intendono effettuare acquisti di case oltre confine offrendo – negli ultimi anni – un servizio “su misura” di Property Finding.
Ha rilasciato numerose interviste a RAI, CNBC – Class TV , Il Sole 24 Ore, Corriere
della Sera, Panorama. Milano Finanza e molti altre testate e televisioni .
E’ consulente strategico per importanti aziende straniere di costruzione che propongono e
vendono gli immobili sul mercato italiano.

CRISTINA PANARA
Consulente Senior Sida Group, esperta nell’analisi, sviluppo e redazione di piani finanziari
in materia di contributi e di finanza agevolata in ambito nazionale ed europeo, con particolare riferimento alle startup. Business developper di diverse nuove iniziative imprenditoriali ha partecipato anche a progetti di sviluppo del microcredito in Romania

GIUSEPPE RACANO
Libero Professionista, laureato in Ingegneria Edile, consulente SIDA per la gestione
dei servizi immobiliari e per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/08); ha maturato
una solida esperienza come Facility Manager, Project Manager e Responsabile del
Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per il Gruppo KOS ( Sanità privata). Membro
della commissione Sicurezza ed Antincendio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di
Macerata.

 

 

 

 

 

 

 

Parma: Settembre 2017

Ancona: Ottobre 2017

Roma: Ottobre 2017

Firenze: Novembre 2017

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Energy Manager
  • AUDITOR ISO 50001
  • Analista del mercato dei Green Consumer Costruzione e pianificazione di strategie di Green Marketing
  • Project Manager nel settore energia
  • Tecnico del risparmio energetico
  • Consulente Energetico
  • Manager in ESCo (Energy Service Company)
  • Facility Manager

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Conoscere le procedure per l’ottenimento dei contributi comunitari;
  • Conoscere le fonti energetiche rinnovabili;
  • Conoscere i mercati dell’energia e dell’ambiente;
  • Distinguere le figure dell’Energy Management: Energy Manager, EGE, ISO 50001;
  • Pianificare e gestire l’ opportunità offerte dalla combustione di biomasse;
  • Conoscere i vantaggi derivanti da cogenerazione e trigenerazione;
  • Conoscere i sistemi di incentivazione alle fonti rinnovabili;
  • Applicare la pianificazione energetica aziendale;
  • Conoscere le metodologie di calcolo del fabbisogno energetico;
  • Monitorare e controllare i consumi energetici;
  • Conoscere le metodologie di costruzione di piani energetici;
  • Redigere il check-up energetico di un’azienda – Audit Energetico;
  • Conoscere i sistemi di gestione dell’energia ISO 50001;
  • Conoscere le dinamiche delle ESCO;
  • Conoscere i mercati, gli incentivi e le defiscalizzazioni per le fonti rinnovabili;
  • Analizzare il mercato dei Green Consumer;
  • Costruire e pianificare di strategie di Green Marketing;
  • Conoscere il trend innovativo/tecnologico Internazionale;
  • Conoscere i sistemi qualità, ambiente e sicurezza (SQE);
  • Conoscere i modelli organizzativi e di gestione e le responsabilità delle imprese del D.Lgs. 231/2001;
  • Conoscere il sistema di Gestione Ambientale: ISO 14000, ISO 26000;
  • Conoscere il LCA – Life Cycle Assessment;
  • Applicare le più innovative tecniche di valutazione dei risparmi energetico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE