Executive Master in Cucina Italiana di Qualità & Pasticceria d’Autore 2017-12-28T12:18:16+00:00

Executive Master in Cucina Italiana di Qualità & Pasticceria d’Autore

Realizzato in collaborazione con:

     

 

Nel mercato del lavoro è strategico acquisire competenze manageriali che permettono di essere aggiornati e disporre di strumenti adeguati per essere sempre più competitivi. Interpretando questa necessità del mercato e dopo un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende, Sida Group fonda l’Accademia della Dieta Mediterranea, una scuola di Alta Formazione in Arte Culinaria per valorizzare i prodotti tradizionali e per promuovere la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010 e sostenuta da una proposta di inserimento all’interno della World Heritage List, “per il valore storico assunto da questo modello alimentare negli stili di vita e per i bene ci salutistici dimostrati scienti camente”. Le gure professionali che il Master intende formare sono quelle di Chef, Pasticceri e Panettieri quali garanzia di qualità per le strutture all’interno delle quali andranno ad operare e capaci di essere valore aggiunto in azienda sviluppando la propria carriera professionale tramite le competenze manageriali acquisite durante il percorso al anco di docenti esperti del settore di livello nazionale ed internazionale.

 

 

 

 

 

 

L’Executive Master in Cucina Italiana di Qualità & Pasticceria d’Autore risponde all’esigenza di formare Chef e Chef Pasticceri. La variabile strategica per il successo e il valore aggiunto per un’azienda operante nella ristorazione sta nella professionalità delle risorse umane, nella conoscenza dei comparti o funzioni del sistema ristorante e delle sue interconnessioni. Il Master mira a formare figure professionali specializzate che sappiano risolvere problemi all’interno delle moderne strutture ristorative e sfruttare le opportunità per aumentarne la redditività e la visibilità. Nell’era della ristorazione esperienziale non è più suf ciente
soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, ma è assolutamente necessario andare oltre le loro esigenze ed aspettative. Per far questo è necessario curare ogni singolo dettaglio nella preparazione dei piatti e garantire una cucina di qualità estremamente elevata. Il Master offre conoscenze e competenze specialistiche anche a soggetti già inseriti in azienda che svolgono mansioni di aiuto cuoco e li prepara per la crescita di ruolo. Il percorso formativo di eccellenza proposto è unico nel panorama nazionale perché promuove una visione manageriale nel settore ristorativo colmando il vuoto esistente tra la domanda e l’offerta di mercato. Il percorso formativo è declinato sull’azienda e sul ruolo che il candidato sarà chiamato a ricoprire durante la fase di stage, per fare in modo che durante l’esperienza, learning by doing, sia capace di creare subito valore aggiunto e di eccellere nel lavoro di Chef. Il tutto per massimizzare le opportunità di inserimento.

 

 

 

 

 

 

CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO
Esperto in sana alimentazione. Da tempo impegnato in iniziative e campagne per promuovere, insieme al gusto, la salute in tavola. Ha lavorato ed è stato Executive Chef in numerosi alberghi della catena Boscolo nella capitale. Autore di libri di successo come “La salute vien mangiando” per Rai Eri; “Tutti a tavola la salute è servita” edito da Rai Eri e Kowalski (Feltrinelli Editore), ” Dieta Intermittente , ricette per la salute metabolica ” in collaborazione con il Prof. Fabio Piccini, “Essenze di felicità” con Antonella martinelli e “La cucina vip. Le ricette per le star”. La sua cucina coniuga con giusto equilibrio: tradizione, qualità della materia prima e nuovi orientamenti attenti alla leggerezza dei piatti. Consulente per grandi gruppi del settore ristorativo e del comparto alimentare. E’ da anni presente sulle maggiori reti televisive come chef della trasmissione Rai “Mattino in Famiglia” e conduttore della rubrica per ragazzi “Ricette a Colori” su Rai Gulp.

CHEF CARLO BRESCIANI
Prima patron del ristorante “Hostaria 1735” all’interno dell’Hotel ***** Villa Fenaroli Palace in provincia di Brescia ed attualmente Chef patron del ristorante “Antica Cascina San Zago” di Salò. Imprenditore e chef di successo nel settore del banqueting ha svolto consulenze per un’importante società Olandese rmando le linee pasto di rilevanti compagnie aeree. Consulente di cucina Italiana per la società Montebussan a Tokyo, da più di 15 anni frequenta il Giappone e, oltre a presentare una cucina raf nata e creativa sulla base di ingredienti del territorio, nei suoi ristoranti propone serate a tema che guardano alle tecniche e ai ricettari della cultura nipponica.

CHEF DANIELE CALDARULO
Executive Chef del Ristorante di famiglia “Il Santa Lucia” e Chef patron del raf nato “Blak e Wite” di Bari segnalato dalla guida Michelin, locale nel quale propone una cucina mediterranea creativa particolarmente attenta agli abbinamenti di pesce. Specializzatosi nella cucina da concorso, da quattro anni è il Team manager della Nazionale Italiana Cuochi e guida i Team italiani nelle grandi vetrine internazionali. Segnalato in numerose riviste del settore e presente nei periodici con rubriche di cucina, è stato chef nel programma televisivo “Casa Alice” su alice TV e diverse volte ospite su Rai 2 in “La prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici.

CHEF FABIO MANCUSO
Executive Chef e consulente del ristorante “Crispi 19” di Roma, cura l’aggiornamento del personale come formatore esperto in diverse aziende del settore. È stato membro del- la Nazionale Italiana Cuochi, specializzandosi nelle presentazioni da concorso, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi nger food e tapas, settore nel quale ha conseguito diversi rico- noscimenti a livello nazionale e internazionale. Pubblica articoli e ricette in molti periodici di cucina.

CHEF FABIO POTENZANO
Consulente e chef presso ristorante “I club” di Terrasini (Pa) Docente/formatore di cucina e pasticceria nei corsi professionali di numerosi istituti alberghieri (verona e brescia) e per conto della regione veneto. Si è perfezionato con grandi nomi della cucina e pasticceria italiana ed ha svolto docenze per l’aggiornamento professionale in prestigiose scuole di cucina come Cast Alimenti e, più di recente, nei laboratori della Metro Accademy. È uno chef del team: Nazionale Italiana Cuochi, ed ha conseguito con la squadra prestigiosi risultati internazionali: di recente Medaglia d’argento alla Culinary Cup di Lussemburgo e alle Olimpiadi di Erfurt. È specialista su tecniche e proposte innovative della cucina calda e della pasticceria da ristorazione. Chef Consultant del programma Detto Fatto – Rai 2

CHEF FRANCESCO GOTTI
Executive chef del ristorante e sala ricevimenti “Bobadilla” di Dalmine – Bergamo. Consulente per l’orga- nizzazione di cucina presso strutture in Inghilterra, Lussemburgo, Grecia e New York, ha lavorato e si è formato in diversi ristoranti stellati ed alberghi, italiani e esteri, di primaria importanza. Collabora da anni con aziende alimentari nel settore ricerca e sviluppo ed è docente in diverse importanti scuole di cucina. Sono numerosissimi i riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di cucina, sia come con- corrente che in qualità di Coach dello Junior Team – Nazionale Italiana Cuochi. Vincitore delle nali per il Sud Europa del Global Chef e rappresentante italiano a Lione per la Catering Cup, vanta insie- me alla NIC un medagliere di tutto riguardo conseguito ai Campionati del Mondo in Lussemburgo e alle Olimpiadi di Cucina di Erfurt. È un attento interprete nella cucina calda di tecniche innovative. E’ autore del libro “Pensavo fosse…invece è”. Ha realizzato 30 puntate per ITALIA UNO nel programma Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio, intervenendo in diverse trasmissioni sulle maggiori reti televisive: canale 5 “Gusto”, Rai 2 a “Hit parade”, Master Chef Junior – SKY, “I menù di benedetta” LA7. Condu- ce una rubrica continuativa nella TV di Bergamo BGTV “Gotti… e mangiati” e “hobbies” su VERO TV.

CHEF GAETANO RAGUNI
Attualmente Chef Consultant per “Orogel Group” di Cesena (FC) coordina il team del settore ricerca e sviluppo dell’azienda. È Coach del Team Junior della Nazionale italiana Cuochi e vanta una lunga esperienza nelle principali vetrine internazionali da competizione con la NIC. Chef apprezzato e conosciuto a livello internazionale è stato docente per l’aggiornamento in numerosi enti. Le sue spiccate attitudini per
la ricerca e l’esperienza maturata negli anni nelle competizioni internazionali gli permettono di trasmettere con facilità competenze che spaziano dalle preparazioni della cucina fredda da esposizione all’ideazione di piatti da competizione, dall’impie- go delle moderne tecnologie alle tecniche di cottura per il trattamento innovativo dei prodotti. Viene spesso indicato ed apprezzato per le sue rubriche in diversi periodici della gastronomia nazionale.

PASTRY CHEF GIUSEPPE GIULIANO
Consulente, formatore e supervisor per due grandi aziende di Banqueting. Specializzato in pasticceria da ristorazione è docente in diversi corsi d’aggiornamento professionale e coordinatore tecnico delle cucine nell’istituto Alberghierio “Piazza” di Palermo. Attento alle innovazioni tecnologiche promuove una loso a gastronomica che coltiva la ricerca personalizzata di ingredienti, profumi e sapori spesso dimenticati e riscoperti attraverso lo studio per le realizzazione di nuove creazioni attraverso ingredienti del territorio. È inoltre un attento cultore delle forme artistiche dell’arte pasticciera. Invidiabile il carnè di medaglie d’oro e argento conquistate come concorrente in competizioni internazionali nelle categorie artistiche di pasticceria: Olimpiadi Culinarie di Erfurt, Coppa del Mondo in Lussemburgo, Salon Culinaire Mondial di Basilea. Ha inoltre esperienza come giudice internazionale in queste categorie di concorso e ad oggi collabora con alcune note riviste.

CHEF SEBASTIANO SORBELLO
Chef Patron di Sabir Gourmanderie, all’interno del “Parco dei Principi Resort” a Zafferana Etnea, sullo sfondo dell’albergo di famiglia Esperia Palace Hotel, dirige in loco le 5 cucine e la pasticceria della struttura. La sua cucina, sebbene ispirata da ingredienti e profumi regionali, elabora insieme in uenze mediterranee e internazionali. Come ama lui stesso apostrofarli con una battuta, i suoi piatti devono proporre idee “a km. illimitati”. È l’ideatore della manifestazione Cibo Nostrum, festa della gastronomia d’eccellenza mediterranea che, ogni anno, convoglia in Sicilia numerosi chef stellati e importanti nomi del giornalismo e della critica gastronomica nazionale. Invitato come esperto di cucina in numerose emittenti Tv nazionali (Rai, Mediaset, Alice Sky), Seby Sorbello è un volto noto della rubrica di Canale 5 diretta da Gioacchino Bonsignore “Gusto”. In collaborazione con i giornalisti Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini è stato autore del libro “Tacuinum Barocco”, pubblicazione che ha ricevuto il premio giornalistico “Apicio”, ed è di recente pubblicazione un altro interessante volumetto intitolato “L’Equazione del Gusto”. Seby Sorbello passa così, con la stessa precisa dedizione, dal continuo aggiornamento storico-culturale sulla cucina, alla pratica vissuta insieme al suo staff.

CHEF SIMONE STRANO
Executive chef presso Palazzo Monte Martini di Roma 5L*****, classe 1983. Dopo numerose esperienze in diversi alberghi 5 Stelle di Francia e Germania e nel ristorante stellato dello “Chalet D’Adrien relais chateaux 5***** lavora ormai stabilmente con la compagnia Ragosta Hotels con la quale ha avviato la ristorazione presso numerose strutture e in particolare il La Plage Resort di Taormina. La sua cucina sa coniugare in modo raf nato i gusti internazionali con le sue radici mediterranee e tipicamente siciliane. Stanziato a Roma in uno dei più prestigiosi hotel della capitale, è un giovane talento considerato oggi uno degli chef emergenti della capitale.

 

 

 

 

 

 

Roma: Settembre 2017

Milano/Parma: Ottobre 2017

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE