Executive Master in Certificazioni e Legislazione Agroalimentare2018-10-31T12:59:39+00:00

Executive Master in Certificazioni e Legislazione Agroalimentare

L’Executive Master in “Certificazioni e legislazione agroalimentare” si introduce in un contesto in continua evoluzione che è sempre più influenzato dallo sviluppo tecnologico e digitale dell’Industria 4.0. Ciò che non muta è il bisogno primario del consumatore. Le esigenze di qualità in campo alimentare, infatti, rientrano nella categoria dei bisogni primari e sono altresì contraddistinte da una forte valenza sociale. Come tali, sono tutelate, in prima istanza, da apposita legislazione nazionale e/o sovra nazionale. La sicurezza alimentare costituisce il requisito di base che deve essere sempre e comunque soddisfatto, costituendo, come tale, un fattore pre-competitivo per gli operatori del settore. L’assicurazione della qualità al mercato, richiesta in tutti i settori di attività socioeconomiche quale presupposto per la fiducia del cliente e consumatore, riveste grande importanza nel settore agroalimentare in virtù dei requisiti di sicurezza, genuinità, ma anche tipicità, tradizionalità, tutela ambientale e sviluppo sostenibile che relativi prodotti sono chiamati a soddisfare. Per le aziende risulta dunque fondamentale disporre di figure qualificate in grado di gestire le diverse forme di certificazione applicabili (prodotto, processo, sistema) fra loro correlate e complementari, anche con specifico riferimento alla problematiche di sicurezza alimentare, oltre che alle problematiche più generali di qualità economica e sociale.

 

 

 

 

 

 

L’Executive Master in “Certificazioni e legislazione agroalimentare” è un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare, settore in cui le applicazioni digitali 4.0 assumono sempre maggiore importanza.
Il percorso formativo prevede la frequenza di moduli preparatori all’esame di qualifica: “Auditor Interno sui Sistemi di Rintracciabilità nelle filiere agroalimenari – ISO 22005”. Le competenze in uscita sono altamente professionalizzanti e allineate con i nuovi sviluppi tecnologici in atto.
Il Corso affronterà, inoltre, il tema dell’importanza delle certificazioni per l’export di prodotti agroalimentari. Sotto questo punto di vista verranno studiate e approfondite alcune delle principali certificazioni necessarie per facilitare la penetrazione in determinati mercati internazionali: KOSHER, HALAL e GOST.

 

 

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

SIMONE MAGGIO
Laureato in Igiene e Qualità degli Alimenti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, svolge attività di Consulente in materia di Sicurezza Alimentare. Libero Professionista Collabora con un Istituto di Ricerca nei diversi settori dell’AgroAlimentare prestando particolare attenzione alle tecnologie e processi innovativi, ai Sistemi di Gestione Qualità e produzioni Biologiche

CLAUDIO MORESI
Dottore in Scienze Forestali e Ambientali, da oltre 10 anni libero professionista nei settori agricoltura, foreste, ambiente e agroalimentare. Auditor e Consuente per gli schemi ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 10854, UNI EN 16636, UNI 11381, BRC e IFS. Formatore indipendente e Docente in diversi Master applicati all’agroindustria, alla sicurezza alimentare e alla logistica integrata nell’agroalimentare e consulente tecnico per prodotti chimici applicati al Pest Control in ambito civile e agroindustriale. Co-founder e responsabile tecnico della VeeTaste, realtà pugliese di produzione indoor di microgreens.

EGIDIO DONADIO
È nato in Italia ma cresciuto all’estero dove ha studiato e lavorato in quasi tutti i continenti. Dopo il college in Australia si è laureato alla UCL di Londra; ha poi conseguito diversi master all’estero. Da sempre nel mondo dell’Agroalimentare, ha studiato e lavorato in aziende di tutto il mondo abbracciando quasi tutti i vari aspetti relativi al Food in tutto il mondo. Profondo conoscitore delle varie culture e abitudini dei principali popoli nel mondo, ha applicato queste conoscenze pratiche nel suo lavoro di tutto i giorni. Oggi è consulente di diverse aziende agroalimentari che hanno come finalità aumentare le esportazioni. Gestisce anche una società di Logistica e spedizioni.

FRANCESCO LENGUA
Consulente nel settore della certificazione e ispezione per industrie alimentari, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare. Attualmente è Account & Technical Manager, Responsabile di schema ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, Responsabile commerciale e Marketing e Responsabile del settore formazione per Check Fruit s.r.l,, ente accreditato da ACCREDIA (Sistema Nazionale di Accreditamento degli Organismi di Certificazione) per le certificazioni ISO 9001, ISO 22005 e UNI 11233 ed offre inoltre servizi di: Ispezione e controllo qualità rivolti in particolare alla Grande Distribuzione Organizzata italiana ed europea. Check Fruit è Organismo di Controllo riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole, per numerosi prodotti a DOP – Denominazione d’Origine Protetta e IGP – Indicazione Geografica Protetta.

 

 

 

 

 

 

Verona: Ottobre 2018

 

 

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Attività di consulenza presso Studi Professionali orientati alla implementazione di sistemi di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare.
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare ISO 9001, ISO 22005.
  • Responsabile Gestione Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari. Auditor, Responsabile di schema, Commerciale presso Organismi di Certificazione
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande Distribuzione Organizzata Funzionari della Pubblica amministrazione.
  • Tecnico di filiera agroalimentare
  • Tecnico di laboratorio chimico e microbiologico
  • Tecnico responsabile dei sistemi di rintracciabilità nelle filiere agricole
  • Addetto controllo qualità e sicurezza agroalimentare
  • Tecnico responsabile agroalimentare
  • Responsabile etichettatura e presentazione prodotti
  • Responsabile qualità
  • Risk manager della sicurezza alimentare

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, sui casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Conoscere l’evoluzione degli standard di certificazione dei prodotti alimentari;
  • Orientarsi nella normativa cogente e nell’ambito dell’etichettatura dei prodotti alimentari;
  • Realizzare un manuale di autocontrollo secondo la metodologia HACCP;
  • Conoscere le modalità di accreditamento, le certificazione dei prodotti alimentari e i principi di gestione per la qualità;
  • Conoscere i requisiti e ai criteri di adempimento della norma UNI EN ISO 19011:2012;
  • Elaborare programmi di audit, di un piano di audit, di una checklist;
  • Conoscere il processo di comunicazione, svolgimento e chiusura dei processi di audit in azienda;
  • Conoscere i sistemi di tracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo la norma UNI EN ISO 22005.

 

 

 

 

Scarica la brochure
Iscriviti ora
Tirocinio Formativo
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE