Executive Master in Big Data Analysis & Business Intelligence 2018-07-04T17:47:03+00:00

Executive Master in Big Data Analysis &
Business 
Intelligence

L’attuale pervasività dei processi di digital transformation richiede il ridisegno digitale dei tradizionali modelli di business delle imprese, in ogni settore, dimensione e funzione aziendale, per sviluppare marketing 4.0 e customer-experience, smart manifacturing, operations 4.0, digital finance, H.R. 4.0 e altre. Questa strategia deve necessariamente poggiarsi anche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei big data per la creazione di valore. L’Artificial Intelligence (A.I) è la frontiera tecnologica del XXI Secolo. Rappresenta sempre di più il fulcro infrastrutturale delle imprese: offre enormi opportunità per la digitalizzazione delle imprese e lo sviluppo di una rinnovata attività di business intelligence e di business analytics a supporto e dei processi decisionali aziendali di natura strategica ed operativa, in ogni area funzionale aziendale. Inoltre, dispositivi e meccanismi informatici pervadono oggi la quotidianità degli individui come delle organizzazioni economiche, rappresentando da un lato una fonte inesauribile di dati e di informazioni, da utilizzare per sviluppare l’impresa 4.0 “data driven”. Le nuove strategie di sviluppo del business aziendale non possono trascendere dai nuovi cambiamenti ed hanno bisogno di una nuova “ingegneria dell’informazione” a supporti dei processi decisionali aziendali, capace di raccogliere, elaborare, analizzare dati provenienti da una infinità di sorgenti unendo competenze relative alla loro protezione. Una tale complessità ha portato alla nascita di nuove competenze interdisciplinari che uniscono doti statistiche, informatiche, gestionali ed economiche necessarie ai futuri professionisti che si occuperanno della gestione delle tecnologie informaticheaziendali a supporto di una moderna attività di business analytics.

 

 

Il Master Executive in “Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics” risponde alla necessità di formare nuove figure manageriali che abbiano al contempo competenze di natura economicostrategica, statistica ed informatica. Quella del Data Strategist racchiude a sé questo tipo di competenze, unendo capacità di elaborazione strategica, gestione ed organizzazione delle infrastrutture IT e di intelligenza artificiale. utilizzo di Datawarehouse ed applicativi per i Big Data, la Business Intelligence (B.I.) e la Business Analytics (B.A), I principali temi trattati sono relativi a cognitive systems, artificial intelligence per customer-experience, business analysis, smart manifactuting, operations, finanza, H.R., strategie aziendali, statistica ed analisi multivariata,  modelli predittivi per le strategie di Business, gestione di Datawarehouse, Data Mining, Data Visualization. Al termine del percorso, i discenti acquisiranno gli strumenti necessari per conoscere tutti i processi relativi alla gestione di un IT Department, sia dal punto di vista organizzativo- gestionale quanto sotto il profilo delle strategie di business e della sua sicurezza, e per l’utilizzo di dispositivi di intelligenza artificiale a supporto delle decisioni strategiche ed operative in molteplici aree funzionali (business analytics).

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato, sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali : INDESIT COMPANY, A.C.R.A.F. ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

FEDERICO FALCIANI
Formatore Sida Group, progettista di interni e designer, nel 2007 avvia  l’agenzia di comunicazione Psicografici a Roma. Il background accademico creativo e il know how operativo, progettuale e strategico professionale costituiscono le basi per un profilo completo in ambito comunicazione e marketing. I case history e le best practice portate in aula sono esperienze raccolte negli anni dall’agenzia Psicografici che annovera tra i suoi progetti il portale delle attività commerciali del Comune di Roma, e annovera tra i suoi clienti il comune di Velletri, la SPI CGIL oltre a società internazionali europee e americane. Tra gli ultimi progetti sviluppati c’è l’applicazione e la piattaforma web del progetto Smart City.

VALERIO RAGANELLI 
Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee. Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE. Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato. Autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da case history di statistica applicata nei più svariati contesti.

LUCA GAZZO
Dal 2005 ad oggi alla guida di start-up innovative. Formazione da Ingegnere Gestionale (Laurea magistrale al Politecnico di Milano), appassionato di statistica ed analisi evoluta dei dati, ha maturato esperienze sulle metodologie e sulle tecnologie più innovative nell’ambito del “trattamento, modellazione e rappresentazione dei dati” (Advance Analytics, Big Data, Machine Learning, Internet of Things), portando queste conoscenze come valore sul mercato Numerose collaborazioni con importanti Atenei Milanesi (Politecnico, Bicocca, Cattolica); proprio con l’Università Cattolica, presso il Ce.Ri.S.Ma.S. – Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario, dal 2001 al 2013 affronta e collabora, in qualità di consulente, progetti innovativi su temi di analisi multi-dimensionale e analisi di dati non strutturati: appassionato di formazione.

 

 

 

 

 

 

 

Roma: Gennaio 2018 in partnership con la Fondazione Inuit Tor Vergata  

Verona: Giugno 2018

Foggia: Novembre 2018

 

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

  • Data Scientist
  • Big Data Analyst
  • Business intelligence Analyst
  • Data Mining Specialist
  • Data Manager
  • ERP Consultant
  • Datawarehouse Analyst
  • Analystics Manager
  • Junior Data Developer
  • IT Project Manager
  • IT Analyst

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:
  • Conoscere le strategie ICT  e Strategie di Business, i Processi Aziendali, l’Order to Cash (Ciclo Attivo), Procure to Pay (Ciclo passivo) e customer satisfaction;
  • Sviluppare nuovi prodotti;
  • Gestire la logistica e produzione;
  • Conoscere la metodologia Plan Do Check Action3V: brainstorming, diagramma affinità, diagramma causa effetto, analisi pareto e foglio raccolta dati;
  • Gestione il budget ICT e i contratti informatici;
  • Conoscere i ruoli di un IT Department;
  • Organizzare IT Department;
  • Gestire domanda ICT (Demand Management);
  • Gestire risorse umane;
  • Conoscere il project management, pacchetto ERP, pacchetto CRM, Business Intelligence, Product Lifecycle Management e Document Management;
  • Conoscere l’ ICT Security e le normative Information Security;
  • Conoscere Cloud Computing, Open Source, Web Marketing e Social Network, SEO e SEM, E-Commerce e l’impatto con i processi aziendali.

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure
Iscriviti ora
agevolazioni economiche
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

 

NUMEO VERDE