Executive Master Avanzato in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management e Compliance

 

Realizzato in collaborazione con:

Unife

 

L’attuale situazione di crisi, sebbene nata nel mondo finanziario, si è riversata in modo repentino sull’economia reale contribuendo ad aggravare le incertezze e i rischi che le imprese si trovano costrette a fronteggiare. In un contesto caratterizzato da un’evoluzione così dinamica e discontinua, deve trovare necessariamente spazio la diffusione di una cultura d’impresa (soprattutto tra le PMI) tesa alla creazione di processi di cambiamento soprattutto nei sistemi di programmazione e controllo di gestione affinchè le imprese e i loro protagonisti possano competere e rispondere adeguatamente ai mutamenti e agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno.
Mentre, in passato, l’imprenditore, grazie alla profonda conoscenza dell’azienda e del mercato locale, riusciva a prendere decisioni più opportune, oggi esperienza ed intuito non sono più sufficienti a garantire il successo e a volte nemmeno la sopravvivenza delle organizzazioni. Alla luce di tali considerazioni, il Master mira a offrire ai partecipanti tecniche pratiche per istituire in impresa strumenti di programmazione e controllo di gestione al fine di governare in maniera accorta e consapevole qualsivoglia azienda, indipendentemente dalla dimensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La funzione Finance in azienda è sempre più strategico e di supporto al top management e alla governance. E’ indispensabile avere in azienda una risorsa dotata di visione globale e trasversale e con competenze interdisciplinari, in grado di affrontare il nuovo contesto economico-finanziario individuando soluzioni a breve termine e strategie per la ristrutturazione e il rilancio; definire il percorso di crescita aziendale e la struttura finanziaria necessaria a supportare tale percorso; ottimizzare le scelte di finanziamento, gestire le eventuali operazioni di finanza straordinaria e alternativa, necessarie per la crescita d’impresa. L’Executive Master (Avanzato) in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management e Compliance Management, si propone di sviluppare nuove competenze, oggi necessarie, formando manager, consulenti e imprenditori in grado di rivestire ruoli di rilievo nelle direzioni finanziarie d’impresa e nel mondo finanziario e bancario, in società di consulenza e servizi, studi legali, assicurazioni e intermediari finanziari. L’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche: Financial Accounting e Pianificazione finanziaria; Auditing e Corporate Governance, Credit e Risk Management; Sistemi di valutazione aziendale e tecniche avanzate e alternative di finanziamento del business; Compliance Management e la crisi e la ristrutturazione d’impresa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

FABRIZIO PASSAMONTI
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

MANUELA MACERATESI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali.
Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

MICHELE SASSO
Consulente esperto, in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa on le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

TORTOLINI CARLO
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di pianificazione strategica, analisi della redditività aziendale, controllo di gestione e audit interno. Consulente senior, dal 1988, di finanza e controllo presso realtà manifatturiere del centro Italia; sindaco effettivo di società di capitali; componente di Consigli di Amministrazione; revisore in Enti Locali; Perito nominato da vari Tribunali per la valorizzazione di società e di enti pubblici. Esperienze professionali: Banca delle Marche, Gruppo Curvet, Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e Bcc di Filottrano, Calzaturificio Franceschetti, LN, Ersu dell’Università di Camerino, Tecnomatic, Eurotecnica.

GERARDO URTI
Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno. Formatore con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari su tematiche connesse a leadership, innovazione e management internazionale

RITO STRACCIA
Attuale Direttore Succursale di Ancona-Jesi e Responsabile Area Adriatica del Gruppo UBI Banca; ex Direttore Generale per Banca delle Marche per la commercializzazione dei prodotti/servizi Centrobanca.
Ha rivestito per 3 anni il ruolo di Direttore Generale dell’ Uff. Controllo di Gestione presso Banca Carima SpA. partecipando alla definizione, sviluppo e gestione del sistema di controllo di gestione della Banca: budget annuale, analisi di costo per centro di responsabilità, risk management e gestione integrata dell’attivo e del passivo (ALM).
Ha svolto Incarichi di docenza,anche ai Master della SIDA GROUP, su i temi della Finanza e Controllo di Gestione, della segmentazione della clientela corporate nelle banche, dei prodotti derivati e della finanza straordinaria, Basilea II.

LUCA GIOVAGNOLA
Consulente aziendale con esperienza ventennale nella direzione d’impresa, in vari settori di business, spaziando dall’industria metalmeccanica, alla discografia, al cinema, sempre all’interno di società multinazionali, ricoprendo ruoli da CFO prima e da General Manager successivamente. Tra le esperienze più significative, è stato CFO nel gruppo Altadis, società multinazionale facente parte delle majors nella distribuzione di sigarette; successivamente CFO nella Deltafina SpA, leader in Europa nella produzione di tabacco. Ha ricoperto inoltre il ruolo di General Manager del gruppo Solarig, società multinazionale leader nella produzione di energia elettrica rinnovabile, specializzata in energia solare fotovoltaica.  Ha seguito diversi start-up di aziende italiane e internazionali ed è esperto nello studio e nell’implementazione di sistemi gestionali integrati.

AICOM
Associazione Italiana Compliance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancona: Settembre 2018

Bologna: Marzo 2018

Firenze: Maggio 2018

Napoli: Giugno 2018

Roma: Aprile 2018

Verona: Febbraio 2018

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Controller junior
  • Auditor
  • Impiegato contabile- amministrativo
  • Financial analyst
  • Risk manager
  • Assistant cfo
  • Business admin
  • Compliance officer
  • Internal auditor
  • Impiegato tesoreria
  • Credit controller
  • J. Portfolio analyst

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Analizzare e valutare accuratamente un Bilancio di Esercizio, con relativi metodi di riclassificazione e individuazione dei ratios patrimoniali, finanziari ed economici;
  • Predisporre un bilancio di esercizio annuale ed infrannuale nell’ottica di un corretto controllo di gestione;
  • Definire ruolo e mansioni di un moderno CFO;
  • Gestire le principali policy connesse alla pianificazione degli investimenti materiali ed immateriali e delle coperture dei fabbisogni di capitale circolante;
  • Conoscere i principali sistemi di auditing e di due diligence;
  • Utilizzare le principali linee di credito a messe a disposizione dal sistema creditizio per la copertura dei fabbisogni finanziari connessi al credito commerciale;
  • Conoscere i principali strumenti di valutazione aziendale;
  • Gestire le principali problematiche di compliance aziendale;
  • Gestire eventuali crisi di impresa. Piani industriali, piani di ristrutturazione e turnaround.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
RICHIEDI INFO

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE