Executive Master Avanzato in Credit Controller
e Risk Management

Lo scenario del Mercato Interbancario ha subito un cambiamento radicale in risposta ad una serie di eventi che hanno condizionato considerevolmente in modo di interfacciarsi con l’offerta.  Prima della crisi dei Mutui Sub-prime, che ha poi dato il via all’attuale situazione economica, le banche venivano considerate organismi presso le quali recarsi, sperando di ottenere una valutazione positiva per la richiesta di credito. Oggi le Banche, e più in generale gli istituti finanziari di nuova concezione, sono soggetti agli andamenti del mercato e da una sempre più accanita concorrenza, fino a prima inesistente. Diventa necessario formare le attuali compagini aziendali, in un ottica da un lato “costumer oriented” ma al tempo stesso si è visto indispensabile inserire tutta una serie di nuovi strumenti che diano sempre maggiore attendibilità alle operazioni di valutazione dei rischi che, se prima erano limitate a sporadiche aziende, adesso le considerazioni da fare sulla possibilità di erogazione, richiedono lo studio di fattori molto più complessi e per un numero crescente di clienti, aumentando quindi il rischio complessivo. Al contempo tale fase di aggiornamento, viene già richiesta a chi si propone come nuova risorsa e vorrebbe lavorare per strutture che operano in un dei mercati che ha subito i maggiori cambiamenti in risposta ad una crisci che dapprima ha interessato il mercato di riferimento e poi è stata accentuata da quella globale. Allo stesso tempo le aziende, hanno compreso il ruolo fondamentale che una figura formata in queste materie può avere, nel momento in cui si vanno ad accendere nuovi rapporti commerciale, valutandone preventivamente i rischi derivanti da una possibile insolvenza.

Il Credit Manager è una figura diventata fondamentale all’interno dell’azienda ed è il responsabile della gestione del credito commerciale. Si occupa della prevenzione, gestione, controllo e recupero del credito, opera come figura collante tra le divisioni finanziaria e commerciale. In Italia il Credit Manager è una professione nuova, diventata strategica per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale; negli Stati Uniti e nei Paesi del nord Europa non esiste impresa che non si avvalga di questa figura, la quale richiede competenze sia legali sia amministrative sia commerciali sia finanziarie. L’Executive Master fornisce tutti gli strumenti per diventare Credit Controller/ Risk Manager.

Imparerai a:

• gestire efficacemente il portafoglio crediti • gestire le attività inerenti la concessione e gestione del credito
• prevenire il rischio di insolvenza attraverso la valutazione e il monitoraggio della solvibilità della clientela
• definire politiche di credito differenziate in funzione della rischiosità dei clienti
• sensibilizzare la funzione commerciale al rispetto delle politiche di credito
• comprendere gli effetti di dilazioni, ritardi di pagamento e insoluti, sull’equilibrio economico finanziario d’impresa e sul cash flow
• governare efficacemente le fasi di recupero e tutela del credito
• gestire i crediti di clienti in crisi
• gestire il credito verso la PA
• gestire il credito verso l’Estero

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. LA VALUTAZIONE DEL CREDITO: LA LETTURA STRATEGICA DEL BILANCIO E LE CHIAVI DI ORIENTAMENTO PER LA DIAGNOSI, LA PROGNOSI E LA TERAPIA

Modulo 2. GLI ASPETTI LEGALI E FISCALI CONNESSI AL RECUPERO DEL CREDITO: GLI STRUMENTI PER OTTENERE IL DOVUTO

Modulo 3. IL CREDIT MANAGEMENT: STRATEGIE, SISTEMI E PROCEDURE

Modulo 4. LE RILEVAZIONI CONTABILI ATTINENTI I CREDITI

Modulo 5. LA GESTIONE DEL CREDITO

Modulo 6. I RAPPORTI TRA CREDITO E BANCA

Modulo 7. RISK MANAGEMENT: STIMARE E GOVERNARE IL RISCHIO

Modulo 8. SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Modulo 9. PROJECT MANAGEMENT BASE

Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM- Base.

Il corso è realizzato sotto la supervisione

scientifica dilogo-ISIPM

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della direzione Aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali- del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager e dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole24Ore.

FRANCESCO CESARI
Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di analisi della redditività aziendale, Controllo di gestione, pianificazione fiscale e finanziaria.Consulente Senior e formatore area Finanza e Controllo di gestione, specializzato in contabilità generale ed industriale, analisi di bilancio economica e patrimoniale, elaborazione di Business-Plan, realizzazione di sistemi di controllo di gestione economica e finanziaria, realizzazione di schede prodotto, Tax Planning.

MICHELE BARCHIESI
Consulente Divisione Finanza e Strategia di SIDA Group. Esperto in valutazione aziendale complessiva, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e Brand Management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; coordinatore di progetti formativi; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi Master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienza maturate nel campo dell’Informatica, della Comunicazione Multimediale e della Pianificazione di eventi e dell’Informatizzazione interna aziendale. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 Settembre.

CAMILLO MARINI
Attualmente responsabile del credito commerciale con l’incarico di riorganizzare e gestire il processo di gestione e recupero del credito presso un’azienda di medie dimensioni operante nel settore vitivinicolo. Per oltre 10 anni ha assunto la responsabilità della gestione del credito commerciale e dell’intero ciclo attivo presso la Co.Dis.Al S.r.l. del Gruppo Arena Holding. Ha organizzato e realizzato efficienti processi di gestione e di controllo del credito con riscontri positivi in termini di DSO e contenziosi.Esperienza pluriennale nella gestione del credito clienti, prevenzione del rischio di credito e selezione della clientela, recupero corrente del credito, recupero del credito in sede stra-giudiziale e giudiziale, gestione contrattuale ed operativa del credito assicurato.

GERARDO URTI
Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno. Formatore con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari su tematiche connesse a leadership, innovazione e management internazionale.

MICHELE SASSO
Consulente accreditato presso la Regione Marche in Finanza d’Impresa (ordinaria, straordinaria, agevolata); esperto in assistenza alla direzione nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere. Specializzato nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali.

MACERATESI MANUELA
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona; è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

PASSAMONTI FABRIZIO
Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali e seminari. Esperienze professionali: Bontempi, Gel, Ragni, Falmar, Romagnoli, Cooperativa Albanesi, OAM Carloni, Roccheggiani, Joycare, Euronics, Lucesole, Plast 2000, Banca Marche, Federazione marchigiana Banche Credito Cooperativo ed Enti di Pubblica Amministrazione.

NICASIO RIGGIO
Consulente Sida Group Area Finanza e Controllo, iscritto all’albo Tirocinanti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona ed all’albo Tirocinanti dei Revisori Legali, ha maturato esperienza nel settore bancario e nell’area amministrativa aziendale come gestore dei rapporti con le banche e dei conti correnti aziendali.

FRANCESCO FRADEANI
Avvocato del Foro di Ancona, Specializzato in Professioni Legali presso le Università di Macerata e Camerino, Dottore di ricerca in Diritto delle procedure concorsuali ed esecutive presso l’Università di Macerata. Professore a contratto di Diritto processuale del lavoro presso l’Università di Macerata, Presidente della Corte Superiore di Giustizia della Federazione Pugilistica Italiana (CONI), Curatore fallimentare presso il Tribunale di Ancona, Doctorant en visite presso l’Università Panthèon-Assas, Parigi II e Parigi X-Nanterre, Visiting Fellow presso le Università di Leicester, Birmingham e Queen Mary di Londra.

ROBERTO ANTONELLA
Laureato all’Università Politecnica delle Marche nel Novembre 2008 in Economia e Diritto d’Impresa. Consulente Junior dal 2009 nell’area Pianificazione Fiscale e nell’area Amministrativa e Tributaria. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Ancona. Revisore Legale dei conti. Esperienze quale docente di Master in materia fiscale. Esperto in pianificazione economica e finanziaria, analisi di bilancio e marginalistiche. Ha maturato esperienze nell’ambito di procedure concorsuali.

ROMANO MATALONI
Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Esperto dei principali processi aziendali, ha contribuito al miglioramento della loro efficacia ed efficienza sviluppando ed implementando, nelle aziende dove ha operato, sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni. Docente con esperienza pluriennale in corsi aziendali e interaziendali. Esperienze Professionali : INDESIT COMPANY, A.C.R.A.F. ANGELINI , TEUCO GUZZINI.

DURATA

104 ore di aula

8 ore di counseling per l’orientamento professionale

3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

FREQUENZA

Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sabato dalle 9 alle 13

Ancona: Giugno 2017

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Credit controller
  • Risk manager
  • Accounting clerk
  • Asset/wealth manager
  • Investiment manager
  • Responsabile audit crediti
  • Responsabile direzione crediti
  • Debt advisory
  • Asset liability manager
  • Consumer/retail credit/risk manager

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Valutare il Bilancio di Esercizio, con relativi metodi di riclassificazione e individuazione dei ratios patrimoniali, finanziari ed economici;
  • Valutare e predisporre il bilancio di esercizio annuale ed infrannuale nell’ottica di un corretto rapporto banca-impresa e dell’ottenimento di linee di credito;
  • Gestire le principali policy connesse alla tutela e al recupero dei crediti commerciali;
  • Valutare lo stato di salute del cliente e misurazione conseguente della sua affidabilità in termini di solvibilità;
  • Conoscere e utilizzare le principali linee di credito a messe a disposizione dal sistema creditizio per la copertura dei fabbisogni finanziari connessi al credito commerciale;
  • Conoscere e applicare i principali metodi contabili di iscrizione dei crediti nel bilancio di esercizio;
  • Predisporre le scritture contabili relative ai crediti secondo gli ias/ifrs;
  • Gestire la documentale del credito all’interno dei sistemi erp e crm;
  • Gestire il rating bancario.

Scarica la brochure del Master
Agevolazioni Economiche
Richiedi Info

CORSI DI LINGUE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Padova, Verona, Firenze, Foggia, Ferrara, Napoli

NUMEO VERDE