Executive Master in Amministrazione del Personale
e Gestione Risorse Umane 

L’attuale situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive come la globalizzazione, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua.
In questo contesto, la gestione del personale ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in maniera ottimale. La Gestione del Personale assume così una funzione fondamentale e alla figura professionale di riferimento vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.

 

L’Executive Master in Amministrazione e Gestione Del Personale è un percorso formativo operativo ed efficace, progettato con l’intento di far acquisire, attraverso l’esperienza diretta di chi opera nell’area delle Risorse Umane, conoscenze e competenze spendibili sul posto di lavoro. In particolare il master forma un professionista in grado di operare con efficacia in diversi ambiti della funzione Risorse Umane; in particolare il Master permette l’acquisizione di know-how specialistici sui temi relativi  l’Organizzazione aziendale, dell’Amministrazione, della Selezione, dello Sviluppo e della Valutazione del personale. Tali competenze saranno completate da una conoscenza esauriente degli aspetti legati al Diritto del Lavoro, partendo dalle forme contrattuali, percorrendo tutto il rapporto di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto stesso, con approfondimenti anche sul contenzioso, sulle politiche retributive, sulla gestione della crisi. Alla fine del percorso formativo i partecipanti padroneggeranno una conoscenza completa dei temi relativi alla Direzione, Gestione ed Amministrazione del  Personale, e saranno in grado di spendere il loro know how sia in azienda che nella realtà consulenziale. I partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti, le skill e le conoscenze direttamente dal bagaglio professionale e dalle best practices maturate dai professionisti, consulenti e manager che si alterneranno di volta in volta nelle varie attività.

 

FLAVIO GUIDI
Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatorenell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISD – Istituto Studi Direzionali – del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager, dirigenti. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.
 
GIADA CAPPELLETTI
Psicologa del lavoro, esperta in attività di valorizzazione delle R.U., analisi organizzative e valutazione di prestazione, posizione e potenziale per enti pubblici e privati. Svolge attività di consulenza aziendale e formatrice per corsi interaziendali , aziendali e master di specializzazione in tematiche di gruppo, comunicazione interpersonale e ricerca e selezione del personale. Collabora in qualità di psicologa all’interno dei progetti europei per attività di orientamento, formazione e coordinamento. Tra le esperienze professionali: Federazione delle BCC, Eden Viaggi, Mepsystem, Provincia di Ancona Camera di Commercio Agroalimentare F.lli Monaldi ecc.

OSVALDO FANELLA
Consulente senior Sida Group srl con trentennale esperienza nella Direzione d’Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali.
Tra le principali esperienze professionali: Responsabile Ufficio Studi Gruppo Sigma-Tau, Responsabile del Personale Api Raffineria Ancona, Direttore Risorse Umane Inalca Gruppo Cremonini, Direttore Generale A.c.s.,Direttore Generale Gruppo Life Spa ecc.

MARCO MOGLIESI
Consulente del lavoro, specilizzato nelle problematiche amministrative e contrattuali nell’ area della gestione del personale. Docente in Diritto del lavoro e legislazione sociale presso corsi di formazione professionale.

ALESSANDRO STECCONI
Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali.
Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo.
Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

FABIO PIERGIOVANNI
Formatore e docente con oltre trenta anni di esperienze, studi e ricerche nella formazione manageriale. Dopo aver lavorato in Associazione Industriali e Lega delle Cooperative è stato per dieci anni dirigente della divisione formazione della Proter spa. Da oltre venti anni svolge come libero professionista, attività di docenza in organizzazione aziendale e sviluppo manageriale. Ha diretto ventisette corsi annuali post laurea e sette corsi semestrali promossi da Sviluppumbria, Fondo Sociale Europeo, Ice e Onaosi e inoltre corsi brevi per responsabili aziendali e di enti pubblici. Ha collaborato per oltre un decennio con una società nazionale per attività di formazione manageriale ed inoltre con vari istituti di formazione regionali e nazionali (Formez, Ipsoa, Isvor- Fiat, Assindustriali, Finmeccanica, Tekin, Prateo, Istao, Profingest, Ages, etc) e aziende pubbliche e private. È stato professore a contratto nel Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici Università di Perugia per comunicazione e negoziazione in azienda. Nell’AIF, Associazione Italiana Formatori, ha costituito il Gruppo Territoriale Umbria del quale è stato il primo presidente.

GIAMPIETRO CAPELLI
Consulente area Risorse Umane e Organizzazione con trentennale esperienza sia nella Direzione Risorse Umane di importanti aziende del settore manifatturiero, dei servizi e della GDO (AcmaGD, L’Operosa, Gruppo MercatoneUno) che nella Consulenza Direzionale (Bonfiglioli Consulting, M&IT Consulting) che nell’attività di ricollocamento professionale (Intoo/ex DBM). Consulente del Lavoro iscritto all’Albo di Bologna e Docente presso prestigiose e qualificate organizzazioni di formazione manageriale. Membro del direttivo dell’AIDP Emilia Romagna.

CLAUDIA NOFRINI
Consulente area Formazione Manageriale con ventennale esperienza nei processi formativi, di orientamento e di azioni di sistema. Progettista e coordinatore di master, corsi aziendali ed interaziendali con risorse private e finanziate rivolti a neolaureati, imprenditori, dipendenti di aziende e di pubbliche amministrazioni. Coordinatore di progetti speciali e dei dispositivi di accreditamento degli Enti formativi nell’ambito delle programmazioni FSE.

MARIA SOLDATI
Dopo una lunga esperienza aziendale in qualità di Responsabile Sviluppo Organizzativo, si è dedicata all’approfondimento dell’apprendimento degli adulti, di formazione e cambiamento. Da molti anni si occupa, con passione, di formazione, coaching e consulenza organizzativa per diverse e importanti realtà aziendali finalizzati allo sviluppo e all’allineamento tra comportanti organizzativi e performarce.

 

Firenze: Settembre 2017

Ancona: Settembre 2017

Roma: Settembre 2017

Foggia: Settembre 2017

Parma: Ottobre 2017

Torino: Ottobre 2017

 

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Esperto in amministrazione del personale
  • Esperto in gestione delle buste paga
  • Esperto nell’applicazione della contrattualistica di lavoro
  • Esperto nei processi di ricerca e selezione
  • Esperto nei processi di formazione del personale
  • Esperto nei processi di erogazione di formazione finanziata attraverso le politiche attive e FSE
  • Esperto nella gestione delle relazioni sindacali
  • Esperto nella valutazione dei bilanci aziendali
  • Esperto nei processi di strategia aziendale
  • Esperto del costo del lavoro in azienda
  • Esperto nei processi di project management
  • Esperto in sistemi di valutazione in azienda
  • Esperto nei processi di change management


COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Effettuare una organizzazione del lavoro, job’s description, org- chars, functional-flow
  • Conoscenze del people developement.
  • Utilizzare strumenti e metodi per connettere strategie- struttura e dipendente.
  • Conoscere i processi di HR businness partnering: come interfacciarsi con competenze ed interagire con tutte le funzioni aziendali.
  • Sapere analizzare Clima e motivazioni in azienda.
  • Applicare I processi di Team building e team working.
  • Pattuare il Planning and head- counting: il dimensionamento aziendale in relazione alla strategia ed alla visione.
  • Applicare il Work for balance, pianificazione del costo del lavoro.
  • Effettuare Relazioni industriali e relazioni sindacali.
  • Conoscere i principi di contenzioso e di diritto del lavoro, Job’s Act.
  • Conoscere ed applicare i CCNL- obblighi e doveri
  • Effettuare i processi di selezione, ricerca e valutazione, creazione di un processo indirizzato alla copertura di una vacancy.
  • Conoscere le norme di licenziamento individuale e collettivo
  • Analizzare i fabbisogni formativi
  • Programmare, progettare un piano formativo in azienda.
  • Conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Conoscere i principi generali di amministrazione e payroll
  • Conoscere ed utilizzare il total rewarding, la gestione delle 3 variabili salariali
  • Applicare l’Employer Branding, la comunicazione interna ed esterna per creare reputation del brand aziendale

 

Scarica la brochure del Master
TIROCINIO FORMATIVO
Richiedi Info

CORSO D’INGLESE ALL’ESTERO

TIROCINIO ALL’ESTERO

CUSTOMER CARE

Prenota il tuo colloquio
Iscriviti alla Newsletter

AZIENDE OSPITANTI

CERTIFICAZIONE

COSA DICONO DI NOI? VIDEO TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Vedi tutte le video testimonianze —>

Le nostre Sedi:

Ancona, Bologna, Roma, Parma, Verona, Firenze, Foggia, Napoli, Sassari, Torino, Matera

NUMEO VERDE