Testimonianze

 

COMISSO  – EXECUTIVE MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT 2014

COMISSOLe motivazioni che mi hanno spinto a scegliere di frequentare  un master nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese decidendo per la Sida group quale ente formatore sono state molteplici. Innanzitutto l’oggetto di studio è, a mio avviso, in forte espansione e conseguentemente è in grado di fornire numerose opportunità lavorative per il futuro. L’aumento della predisposizione al commercio estero per le nostre aziende, soprattutto per quelle medio piccole, risulta oggi e risulterà ancora di più negli anni a venire di fondamentale importanza per la loro sopravvivenza.
La Scelta di Sida Group è stata molto ponderata, prima di decidere ho cercato di reperire quante più informazioni possibili sugli altri enti formatori, ma in relazione alle mie specifiche necessità (economiche e personali) nessuno è stato in grado di offrirmi un percorso formativo più allettante.
Dal primo momento mi è parso subito chiaro che il valore aggiunto di Sida group era rappresentato sicuramente dalla fitta rete aziendale di cui poteva vantare. Ero infatti cosciente che un argomento così complicato e complesso come l’internazionalizzazione delle imprese non potesse essere coperto completamente con una semplice formazione d’aula, ma risultava di fondamentale importanza accompagnare ad essa un’esperienza sul campo.  Nonostante la crisi economica Sida Group al termine della formazione in aula è stata in grado di offrirmi un’opportunità di tirocinio davvero allettante, capace di aprirmi potenzialmente numerose opportunità per il futuro.  Nel mio specifico caso infatti la Sida Group ha soddisfatto  a pieno le mie richieste riuscendo a collocarmi in un’azienda estera nel mio settore preferito, l’agroalimentare. A gennaio inizierò un tirocinio presso un buyer in Korea e non vedo l’ora di incominciare a costruire le basi per quello che spero sia il mio futuro lavoro.

SARA SCAFIDI – EXECUTIVE MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT 2014

Ho frequentato il Master Sida in International Business Development a Terni nell’ anno 2014.
Il Master è stato qualcosa di nuovo per me, visto che il mio percorso lavorativo e di studio, fino a quel momento era distante dal campo dell’internazionalizzazione d’impresa. Nonostante questo, mi sono appassionata alle materie del Master, è stata una formazione interessante e molto stimolante, fondamentale per ciò che faccio ora. Dopo il Master ho avuto la possibilità di fare un tirocinio in Confartigianato Imprese Terni, come Assistente Ufficio Export, e qui si è aperto il mondo delle Aziende, e di come supportarle nel percorso dell’internazionalizzazione. Sempre affiancata e sostenuta dal mio Tutor il dott. Corrado Bordoni, il quale con pazienza e soprattutto tanta professionalità mi ha seguito in quello che si può chiamare il secondo “step” della formazione.
Finito il tirocinio, si è aperta per me la possibilità di lavorare per un’Azienda che produce Olio di Oliva “Oleificio Coppini SPA” di Terni. Ora mi occupo del Back Office dell’Ufficio Export, in un ambiente dinamico e in continua crescita!
La mia esperienza è stata senz’altro molto positiva, le difficoltà ci sono, ovvio, ma posso ammettere di aver avuto la possibilità di fare un percorso interessante e che ancora adesso continua ad arricchirsi.

FEDERICO TESEI – EXECUTIVE MASTER IN WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA &COMMUNITY MANAGEMENT 2014, ORA AL TIMONE DI DI MARCHE È CULTURA

“Ho frequentato il Master in Web Marketing, Social Media & Community Management nel 2014 presso la Sida Group di Ancona. Sono approdato in Sida che non avevo idee chiare sul mio futuro (mi sento un copy? un marketer “old-school”, un web designer? O piuttosto un programmatore che ha bisogno di tutti i tools per affinare la propria attività e uscire dal tracciato, invero un po’ monotono dell’HTML?).  Grazie al supporto della Product Manager Claudia e all’aiuto di alcuni docenti (Falciani e De Caro su tutti), ho costruito la mia strada in modo sempre più convinto e convincente: convinto grazie ad  Ilaria che ha compreso le mie aspirazioni e gli sbocchi professionali dove poter effettuare il mio tirocinio secondo le mie inclinazioni, e convincente, soprattutto, per l’azienda che dopo un colloquio conoscitivo mi ha fatto entrare nel team, che sto ora dirigendo (dopo nemmeno 1 anno), avendo deciso di comune accordo di prolungare la mia esperienza lavorativa, data la reciproca soddisfazione. I tempi sono duri, non so dove mi porterà questo percorso, qui si viaggia a vista, non ci raccontiamo favole. Però so da dove questo percorso è cominciato, o meglio, da dove ha svoltato: dal Mastersida, fondamentale per ricordarci che nonostante tutto, possiamo sempre provare a sviluppare la nostra passione ed il nostro talento in un determinato settore del mondo del lavoro.”

ANGELA MOTTOLESEEXECUTIVE MASTER IN CREDIT CONTROLLER / RISK MANAGER 2013

Ho conosciuto Sida Group per caso  navigando su Internet mentre cercavo dei corsi post laurea che potessero arricchire il mio curriculum vitae e potessero darmi delle conoscenze in più rispetto alla formazione universitaria.
All’interno del sito mi è saltato all’occhio uno dei master presenti nelle offerte formative. Si trattava di un Executive master in “Credit controller e Risk management”.
Il corso era molto inerente al mio percorso di studi e così ho chiesto di avere delle informazioni in più a riguardo. Sono stata ricontattata da Sida Group  nel giro di breve e mi sono state  date tutte le informazioni di cui necessitavo. Entusiasta parto alla volta di Ancona per il colloquio di conoscenza. Incontro la Dott.ssa Silvia Pareo che in maniera molto professionale mi illustra il percorso del master, gli obiettivi e gli eventuali sbocchi professionali che lo stesso mi avrebbe dato.
Decido di iscrivermi al corso convinta che questo mi avrebbe dato una marcia in più. Fin da subito, già dalle prime lezioni ho capito di non essermi sbagliata, la professionalità e la dedizione dei docenti nel trattare gli argomenti, l’invio del materiale per poter seguire al meglio le lezioni, la gentilezza nel rispondere ad ogni dubbio mi hanno dato la conferma che ero nel posto giusto. Il master si è sviluppato con cadenza settimanale per circa due mesi e mezzo. Ho sempre seguito le lezioni con molto interesse ed entusiasmo, il fatto di dovermi spostare ogni weekend da Taranto non mi è pesato affatto. Durante le lezioni ho avuto l’opportunità di fare un colloquio con un’azienda della mia zona , intenzionata a stipulare una convenzione di tirocinio. Al colloquio sono stata presentata dalla Dott.ssa Silvia Pareo in quanto tutor del master, è stato presentato all’azienda il percorso formativo svolto presso  Sida Group e ho avuto modo di propormi come tirocinante per un’esperienza in azienda.
Il colloquio ha avuto un risvolto positivo e l’esito è stato più roseo del previsto. L’azienda mi ha proposto un tirocinio formativo di 6 mesi anziché di 3. Ho iniziato il tirocinio poche settimane dopo il termine delle lezioni. In azienda ho avuto un tutor che mi ha insegnato ad utilizzare un software aziendale che è stato il mio strumento principale di lavoro per tutta la durata del percorso in azienda. Nel corso delle settimane i miei compiti sono aumentati fino a diventare totalmente autonoma ed avere un ruolo ben preciso all’interno dell’organico aziendale.
Al termine dei sei mesi previsti, l’azienda mi ha proposto un contratto a tempo determinato per proseguire la collaborazione.
Sono molto soddisfatta di come siano andate le cose. Ho trovato un ambiente di lavoro sereno e amichevole.
La mia esperienza con Sida Group è stata di sicuro molto positiva. Mi ha indirizzato verso il mondo del lavoro, dandomi la possibilità di imparare e di fare un’esperienza sul campo in modo reale.

CLAUDIO FRANCAMASTER IN GENERAL MANAGEMENT CON SPECIALIZZAZIONE IN FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE 2013

Ho conseguito la laurea magistrale  in Economia e Commercio nell’anno accademico 2009/2010 .
Dopo aver terminato il percorso universitario ho trascorso 3 mesi in Australia con la finalità di migliorare la conoscenza della lingua inglese.
Le mie esperienze lavorative sono state di diversa natura e data la particolare condizione lavorativa italiana, al fine di avere un’ indipendenza economica ho svolto mansioni di scaffalista e magazziniere.
La prima esperienza di lavoro di ufficio è stata presso ”Turismo Itinerante” dove ho svolto la mansione di impiegato commerciale.
Successivamente presso la ”Delta Motors S.p.a.” ho svolto l’attività d’impiegato contabile ed amministrativo: qui ho avuto modo di integrarmi nell’organizzazione di un ufficio amministrativo strutturato. Dopo aver ricoperto, durante gli anni 2012-2013, mansioni meno rispondenti al mio percorso di studi, ho deciso lo scorso anno,di intraprendere una formazione ulteriore: ho frequentato un corso di inglese, presso l’Iik institute,  e mi sono iscritto ad un master  in “Finanza e controllo” presso la Sida group srl, che tuttora sto frequentando.
Ed è proprio di questa esperienza che andrò a testimoniare.
Prima di tutto la motivazione che mi ha spinto a scegliere un master è stata la difficoltà di essere selezionati per lavori qualificanti da permettere l’acquisizione di competenze ed esperienze utili. Ho scelto il Master Sida in Finanza e Controllo di Gestione perché mi avrebbe garantito una sicura formazione pratica tramite il patto d’inserimento in azienda, aspetto che ritengo più importante e fondamentale considerando la mia età anagrafica, e avrei ricevuto inoltre una formazione teorica tramite lezioni svolte da manager di aziende e non solo da professori universitari.
Contemporaneamente alla frequenza delle lezioni ho cominciato il tirocinio di 6 mesi presso la Transmarche di Falconara M.ma come addetto ai controlli contabili; mi sono occupato dell’area distributiva dell’azienda. In particolare i miei compiti sono stati la gestione rapporti con i fornitori, capo filiali, la predisposizione della situazione finanziaria mensile, le analisi periodiche, la prefatturazione e la fatturazione.
La valutazione complessiva dell’esperienza lavorativa è stata positiva, in quanto quasi immediatamente ho lavorato in autonomia, rispondendo del settore distributivo dell’azienda, ho imparato ad organizzare il lavoro, a rispettare le scadenze e a relazionarmi con i colleghi che si occupavano degli altri settori. Ad oggi ho concluso solo il primo ciclo di lezioni, posso comunque valutare positivamente tale attività, in quanto a differenza delle lezioni universitarie,  queste sono più pratiche e calate nella realtà economica, poiché tenute da professionisti e consulenti e inoltre il gruppo di studio è limitato a pochi elementi, nel mio caso sei studenti.
A seguito dello svolgimento del primo ciclo di lezioni e lo svolgimento del tirocinio ritengo di potermi affacciare con maggiore ottimismo alla futura ricerca di lavoro.

ALESSANDRO GIONNE – MASTER IN GENERAL MANAGEMENT CON SPECIALIZZAZIONE IN COMPLIANCE MANAGEMENT 2013

“Appena diplomato, mi sono iscritto all’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia e Commercio. Subito dopo,  ho dovuto cominciare a lavorare per pagarmi gli studi. Fortunatamente la Facoltà aveva avviato un corso serale per studenti lavoratori con orario dalle 18.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Appena laureato, anche se non con un voto brillante, ho avuto la possibilità di partecipare alla selezione per la frequenza del Master in General Management con specialistica in Compliance Management organizzato dalla SIDA GROUP Master and Skills, che ho avuto il piacere, e la fortuna, di seguire da vincitore di una borsa di studio parziale.
Durante la frequenza del corso, sono stato notato da uno dei docenti, Compliance Officer di una primaria Compagnia di assicurazione italiana. Grazie a lui, e alla Dott.ssa Menichelli che si è prestata molto alla mia causa, visto che il mio voto di laurea non era dei migliori, ho avuto la possibilità di fare uno stage di tre mesi presso la Funzione Compliance della medesima Compagnia di assicurazione. Sono stati i tre mesi molto duri, formativi, stimolanti, fantastici…. dove ho riscontrato tutto quello che i diversi docenti hanno condiviso con noi durante le lezioni.
Qualche settimana fa sono stato ricontattato dalla Compagnia di assicurazione, che, soddisfatti dall’esito del periodo di stage mi hanno comunicato che avevo superato positivamente la selezione effettuata dal Gruppo Poste Italiane ed ho firmato il mio primo contratto a tempo indeterminato.
Un infinito grazie a tutta la Sida Group, Master and Skills. Grazie a tutte le persone che collaborano quotidianamente con queste due grandi realtà con il solo obiettivo di inserirci nel mondo del lavoro non da semplici neolaureati tutti libri e zero esperienza, ma da veri professionisti”.

GARRONE ANDREA – EXECUTIVE MASTER IN WEB MARKETING 2013

“L’executive master in Web Marketing che ho seguito in SIDA mi ha permesso di affinare competenze professionali che avevo in parte acquisito con la mia precedente esperienza lavorativa e, da quando ho terminato il corso, ho ricominciato a lavorare di nuovo nel settore del marketing su Internet”.

LA VALLE GIUSEPPE – EXECUTIVE MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT 2013

“Il master in International Business Development è stato per me una grande opportunità formativa che mi ha permesso di conoscere i vari aspetti di un processo di internazionalizzazione. I docenti sono stati all’altezza delle mie aspettative così come i contenuti da loro trattati.  Apre la mente….”

BARBIERI MADDALENA – EXECUTIVE MASTER IN WEB MARKETING 2013

“Con Sida è iniziata la mia esperienza di Web Marketing Specialist Junior. Ho frequentato presso Sida di Bologna l’Executive Master in Web Marketing che mi ha dato l’opportunità in primis di approfondire le mie conoscenze, dapprima limitate, in questo vastissimo campo, poi via via più ampie, in particolare grazie a tutti gli esperti professionisti che ci hanno sostenuto nella formazione. Ciascuno di loro mi ha arricchita della propria viva passione, oltre che di preziosi consigli. L’aver potuto essere a contatto con consulenti ed esperti di Marketing Online mi ha permesso di conoscere tante e diverse Case Histories di realtà italiane e straniere che loro stessi hanno vissuto, oltre che cimentarmi fin dalla prima lezione a cercare di studiare e produrre strategie di Web Marketing ad hoc, durante le esercitazioni, assieme agli altri ragazzi oggi specializzati come me. Grazie a questa esperienza formativa ho intrapreso lo stage legato al Master presso un’azienda bolognese di cui ora sono parte integrante, in qualità di Web Marketing Specialist Junior”.

FRANCHI EMANUELE – EXECUTIVE MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT 2012

“L’esperienza di 4 mesi presso il Master in “International Business Development” di SIDA Group è stata sicuramente positiva.
Concluso uno stage presso la Camera di Commercio di Lussemburgo avevo infatti l’intenzione di proseguire la mia carriera con un una ulteriore esperienza internazionale, in grado di arricchire il mio CV. Sia dal punto di vista del contenuto delle lezioni, sia dei colleghi e dei docenti conosciuti, sia del supporto nella ricerca di un successivo impiego, SIDA ha risposto alle mie aspettative.
Oggi lavoro come Junior Export Area Manager presso una azienda internazionale di Bologna. Credo che la frequenza al Master in “International Business Development” di SIDA Group sia stata importante per arrivare dove mi trovo ora”.

BARBIERI STEFANO – EXECUTIVE MASTER IN WEB MARKETING 2013

“Il riscontro avuto presso Sida, l’esperienza di Master Executive è da valutarsi come positiva. L’esperienza di stage correlata al master in Web Marketing si è rivelata positiva per tradurre ed approfondire le tematiche trattate durante le lezioni in aula”.

ULIZZI GIUSEPPE – MASTER IN GENERAL MANAGEMENT CON SPEC. IN FINANZA E CONTROLLO 2012

“Ho frequentato il Master in General Management, specializzazione in Finanza e Controllo di Gestione nell’anno 2012-2013. Il Master è stato per me realmente importante perché la prima parte (General Management) mi ha consentito di focalizzare meglio la problematica aziendale nel suo complesso, mentre la parte specialistica mi ha fatto approfondire le attività di pianificazione e verifica della gestione aziendale. Aggiungo infine che mediante SIDA sto svolgendo tirocinio formativo nel settore amministrazione  e controllo di una importante società quotata in Borsa che è leader europeo nel mercato dell’informatica clinica ospedaliera”.