Certificazione e Accreditamento

quality

La Management Academy Sida Group punta alla qualità e soddisfazione dei suoi discenti,

per questo ha ottenuto per i propri processi formativi la certificazione:

UNI EN ISO 9001  Certificato No 130004

AGIQUALITAS-ACCREDIA-LOGO2

Per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione direzionale e professionale

per imprese, enti pubblici e privati e banche.

 Questa certificazione garantisce all’utenza il rispetto e il controllo dei processi

che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione.

Obiettivo della Management Academy Sida Group è garantire la soddisfazione del partecipante al master attraverso:

  • monitoraggio costante e analisi della domanda e dell’offerta, analisi dei fabbisogni formativi, eventuali incontri con università e istituti scolastici, enti pubblici e privati rappresentativi, interviste e meeting con le aziende del tessuto economico territoriale;
  • orientamento svolto da psicologi e professionisti specializzati per analizzare le caratteristiche dei diplomati/laureati con attenzione particolari alle loro predisposizioni e in maniera continua attraverso incontri periodici.
  • percorso formativo, bilancio delle competenze e certificazione dei crediti formativi per seguire costantemente gli allievi con la somministrazione di questionari, attività specifiche, esami finali, assistenza e tutoraggio e organizzazione dello stage.

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

Per la formazione presso la Regione Marche, certificazione di qualità obbligatoria per poter presentare e realizzare percorsi formativi con le risorse pubbliche della Comunità Europea:

  • per la Formazione continua (progetti dedicati alle risorse umane aziendali)
  • per la Formazione Superiore (progetti dedicati a neo-laureati e neo-diplomati)
  • per l’Obbligo Formativo (progetti dedicati a chi non ha completato il percorso scolastico obbligatorio)

Con la delibera n. 62 del 17/01/2001 la Regione Marche ha approvato il Regolamento istitutivo del Dispositivo di Accreditamento delle strutture formative della Regione Marche – DAFORM – e con la delibera n. 2164 del 18/9/2001 sono state approvate le relative procedure operative.

Con l’avvio del processo di accreditamento la Regione Marche ha inteso non solo adeguarsi al vincolo legislativo imposto dalle disposizioni nazionali e comunitarie, ma soprattutto ha inteso riaffermare l’importanza di una formazione professionale di qualità per rispondere ai bisogni ed alle aspirazioni di tutti i giovani e di tutti gli adulti: la Regione ha inteso soprattutto raggiungere l’obiettivo di salvaguardare i parametri di qualità a tutela degli utenti  nella certezza che è necessario garantire la qualità dell’offerta rispetto ad una domanda complessa, diversificata e crescente.

La SIDA GROUP è Ente Accreditato anche alla regione Emilia Romagna con Delibera 1684 del 27 Ottobre 2014 per:

  •  la Formazione continua (progetti dedicati alle risorse umane aziendali)
  •  la Formazione Superiore (progetti dedicati a neo-laureati e neo-diplomati)

La SIDA GROUP inoltre ha ottenuto l’accreditamento per l’esercizio dei servizi al lavoro nella Regione Marche con DGR n. 226/SIM del 10/06/2014; i servizi accreditati sono: Incontro Domanda ed offerta di lavoro, consulenza orientativa di base e specialistica, accompagnamento al lavoro, tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica, sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.